Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì

Sala Santa Caterina

 

Dal Quattrocento sino alle invasioni napoleoniche sappiamo che l'edificio fu sede di un vasto Convento di monache, soppresso definitivamente nel 1862. Al posto delle monache furono alloggiati i militari ed il convento assunse la denominazione di Caserma Caterina Sforza, sede della II fanteria Casale fino alla fine della guerra, quando fu occupato da sfollati e senza casa, divenendo così per tutti il "Casermone".

 

Nel 1962 l'intero complesso conventuale fu acquistato dal Comune con l'obbligo della sua trasfomazione ad attrezzatura scolastica; nel 1973 vi fu costruito l'Istituto Professionale Melozzo da Forlì (ora Istituto Superiore "Roberto Ruffilli").

Nel 1982 ebbe inizio il progetto di restauro di quanto restava del Complesso di S. Caterina  che ne prevedeva una destinazione scolastica che, comunque, non ne escludesse un uso polivalente. 

E' stata integralmente recuperata la Chiesa esterna e trasformata in una sala da 99 posti, attualmente destinata ad Aula Magna dell'Istituto Ruffilli e a sala convegni la sera, la domenica e il sabato dopo le 14.00.



Sede

Via Romanello, 2 - Forlì

 

 

Per informazioni
Dott.ssa Giovanna Ferrini
Tel. 0543 712629
mail: giovanna.ferrini@comune.forli.fc.it
Orario: dal martedì al venerdì ore 9.30-13.30



Come si richiede

Inviare richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica : giovanna.ferrini@comune.forli.fc.it , indicando i dati del soggetto richiedente ed un recapito telefonico, il programma e oggetto della manifestazione, il periodo richiesto con precisazione degli orari di apertura e chiusura della sala.
L'utilizzo della sala è concesso negli orari di seguito indicati:
- Da Lunedì a venerdì dalle ore 19.00 alle ore 24.00
- il sabato dalle ore 14.00 fino alle ore 24.00 
- domenica e festivi  tutto il giorno
L'utilizzo, è subordinato al rispetto della normativa vigente in tema di prevenzione incendi, che fissa, per una sala del tipo in oggetto, una capienza massima di 99 persone.

 

 

 

 





Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito