Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì

LA CITTA’ CHE CAMBIA
Progetti e idee per migliorare Forlì

 

E’ il titolo che accompagna un ciclo di mostre espositive dedicate ai cittadini di Forlì. Attraverso foto e brevi note informative, i forlivesi avranno l’opportunità di scoprire i cambiamenti che la Città si appresta ad accogliere nel prossimo periodo.
GRANDI OPERE, RIQUALIFICAZIONE DI PALAZZI STORICI E PIAZZE, INTERVENTI COMMERCIALI E DI LOGISTICA, TANGENZIALE, POLO OSPEDALIERO è il tema della prima mostra.
Negli ultimi anni, infatti, la Città è stata soggetto/oggetto d’importanti interventi di riqualificazione e ristrutturazione, che ne hanno valorizzato il patrimonio storico accrescendo l’offerta culturale e artistica per residenti e turisti.
Gli interventi di ristrutturazione e conservazione, messi in atto per recuperare gli edifici storici, come già successo per il Palazzo del Merenda, il Monte di Pietà, la Chiesa e Convento di San Domenico, il Polo Ospedaliero, diventati prestigiose sedi per musei, biblioteche e residenze universitarie, evidenziano la volontà di salvaguardare le nostre radici per costruire il presente e creare il futuro. In che modo?
Partecipando alla mostra sarà possibile, ad esempio, vedere la realizzazione del nuovo scalo merci ferroviario di Villa Selva, intervento legato al potenziamento del Polo Tecnologico Aeronautico e dei Poli Transportistici, sinergici dal punto di vista commerciale ed economico. Un altro aspetto importane legato ai cambiamenti della Città, è la presentazione dei progetti di riqualificazione di aree e piazze. Nel 2007 è stata realizzata la nuova pavimentazione di Corso Diaz, sono stati aperti i cantieri in Piazza Cavour e predisposti i progetti per il recupero l’Ex GIL e Piazza Guido da Montefeltro, inoltre, si sono creati spazi espressivo-culturali come la "Fabbrica delle Candele", in Piazza Corbizzi, luogo destinato alla creatività dei giovani forlivesi.
E altro ancora...per chi vorrà essere partecipe di questo cambiamento.

La mostra "La Città che cambia" è visitabile fino al 26 luglio 2008 presso Piazza Della Misura, 5 (a fianco dell’ingresso Anagrafe), nei seguenti orari:

dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 - mercoledì sera dalle 21.00 alle 23.00, ed in concomitanza con i principali eventi di Piazze d’Estate.


VISITA LA MOSTRA SUL NOSTRO SITO





Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito