Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì

I Working Groups

 

A partire dal prossimo 10 Aprile avranno inizio i Working Groups su temi strategici per sostenere la candidatura di Ravenna Capitale della Cultura.
 
Obiettivi dei Working Groups:

- creare un progetto in cui gli attori culturali siano attivamente coinvolti

- organizzare al meglio la riflessione per suscitare l’elaborazione di idee

 

Sono stati individuati dal Comitato Artistico Organizzativo, 5 gruppi di lavoro:

1) Green Economy (date: 8/15/22/29 maggio ore 18.00/20.00)
2) Cooperazione (date: 12/19/26 aprile e 2 maggio ore 18.00/20.00)
3) Patrimoni nascosti (date: 23/04/2012 e 2/9/16 maggio ore 18.00/20.00)
4) La porta dell' Oriente (date: 10/17/24 aprile e 3 maggio ore 18.00/20.00)

5) La musica tradizionale europea (date: 16-23 maggio ore 20.30 - ultimi 2 incontri a Settembre 2012, date in definizione)
 
 
1. Green Economy
La prospettiva è di creare sinergie attive in ambito culturale e turistico, per fare del bacino territoriale un distretto infrastrutturale green che guardi al futuro.
L’idea guida è di sperimentare assieme le vie che portano alla cultura del sostenibile in cui passato e tradizioni si sposano, con una collaborazione locale reale e non solo auspicata.
Sede: in via Giorgio Regnoli, 41.


2. Cooperazione, i luoghi della cooperazione, il loro riutilizzo
La prospettiva è di pensare un’alternativa culturale al modello sistema società, attraverso la cooperazione quale carattere distintivo della nostra regione.
L’idea guida è che l’esperienza e la cultura in questo campo possono essere considerati come occasione per pensare un modello di sistema culturale, per creare un sistema di lavoro e fruizione culturale partecipato, democratico e condiviso.
Sede: in via Giorgio Regnoli, 41.


3. Patrimoni nascosti, il sistema del lavoro culturale in Romagna
La prospettiva è di mettere in luce e sfruttare al meglio le potenzialità culturali del territorio, potenzialità che spesso rimangono in ombra.
L’idea guida è di portare alla luce aspetti importanti, legati a un modello di sistema culturale decentrato e diffuso, a partire dal lavoro e dalle competenze delle persone.
Sede: in via Giorgio Regnoli, 41.


4. Porta dell’Oriente, cittadinanza e identità
La prospettiva è di pensare che l’Europa federalista deve recuperare l’idea romana di concordia, intesa come necessità dell’altro, per la costruzione della nostra identità.
L’idea guida è di sollecitare una capacità di ripensare l’Europa, non limitandosi a quella "vecchia", ma aprendosi alle culture dell’Europa orientale o mediterranea.
Sede: in via Giorgio Regnoli, 41.

 

5. La musica tradizionale europea
Il working group sulla musica tradizionale europea punta a radunare gli artisti e operatori culturali attivi in questo campo sul territorio romagnolo per operare una riflessione collettiva sul futuro della crescente sensibilità alle diverse tradizioni musicali nostrane e dei popoli europei che caratterizza il comprensorio.
Sede: Sala della Giunta del Comune di Forlimpopoli.

 


L'indirizzo email a cui inviare l'adesione con l'indicazione del gruppo di lavoro scelto è: forli2019@comune.forli.fc.it





Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito