Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì

 

Palazzo Gaddi 

 

Palazzo Gaddi

Sorto da un'aggregazione di case medievali, divenne, attraverso successive trasformazioni nei secoli, uno dei palazzi più importanti della città.
Il corpo imponente mostra ancora le tracce delle fabbriche che si sono susseguite nel tempo. Della costruzione originaria rimane il portico con la loggia e la sala con i peducci, assegnabili al tardo Cinquecento.

Nel '700 i Gaddi intervennero in modo notevole sul Palazzo, trasformandolo in una sontuosa dimora barocca, con la costruzione dello scalone di accesso al piano nobile e l'elevazione del corpo edilizio del salone, ben visibile anche da Corso Garibaldi.
All'aspetto imponente, ma spoglio della facciata in mattoni a vista, si contrappone la ricchezza di stucchi, affreschi e decorazioni degli ambienti interni.
Dall'androne di ingresso si accede al maestoso scalone settecentesco, in cui campeggia, nel primo pianerottolo, una grande statua barocca dell'Abbondanza. 
La cupola, impostata su una volta a vela con pregevoli stucchi nei quattro pennacchi, è affrescata con scene del "Trionfo di Zefiro e Flora".
Dal pianerottolo superiore si accede al salone, ora Sala Gaddi, decorato al soffitto da una grandissima tela con lo stemma della famiglia ed alle sale ("Sala di Augusto", "Sala di Teseo", "Sala di Ercole") decorate nel 1818 da Felice Giani. 

Si tratta della seconda sede museale della città, per volume e superficie, notevole per ricchezza di contenuti architettonici e decorativi, che risultano straordinari. Il Palazzo ospita attualmente il Museo del Risorgimento "A. Saffi"  e il Museo Romagnolo del Teatro.

 

Sede

Corso G. Garibaldi, 96 - 47121 Forlì

 

Orario

Aperto al pubblico su prenotazione


Per informazioni

Servizio Cultura e Turismo
Tel. 0543.712627
Fax. 0543.712618
biglietteria.musei@comune.forli.fc.it

 

Come si raggiunge

Autobus linea 6.

Parcheggi a pagamento in Piazza Ordelaffi, Piazza Duomo, Piazza Cavour, Piazza Guido da Montefeltro o lungo il Corso, parcheggio dell'Argine gratuito.

 

 


 

 



 





Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito