Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì

Archivio Eventi

 

 

I luoghi della salute

I luoghi della salute

 

Lunedì 5 dicembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale Saffi "I luoghi della Salute". Le condizioni igieniche e sanitarie di Forlì nelle inchieste compilate dai medici fra il 1860 e il 1899 con particolare attenzione alle trasformazioni dei luoghi di cura. intervento del dott. Giancarlo Cesaroli. Per informazioni Biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it - tel. 0543 712608 - 712628

 

Rassegna da Berlino a Hollywood

Da Berlino a Hollywood

Dal 16 novembre al 7 dicembre 2016 tutti i mercoledì alle 20.45 rassegna cinematografica presso la Biblioteca Saffi di Corso della Repubblica, 78

 

Audaci imprese

L'Audaci imprese

 

Venerdì 11 novembre alle ore 20.45 presso la Biblioteca Saffi di C.so della Repubblica 78. Con un semplice ed evocativo spettacolo a partire da un antico tomo, due attori, due giocolieri maghi e un musicista ripropongono l'epica e appassionata vicenda dei paladini.

 

Letture mostruose

Letture mostruose in Biblioteca

 

Giovedì 27 ottobre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Harris di Viale Spazzoli 13/a "Letture mostruose in Biblioteca'. Info: tel. 0543 26039 (dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 18.00).

Romagnoli si nasce

Rassegna 'Romagnoli si nasce'

 

Giovedì 27 ottobre, 10-24-15 novembre alle ore 16.30 incontri di autori diversi alla Biblioteca Comunale "A Saffi", C.so della Repubblica 78. per informazioni 0543 712601/2608, mail: biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

A Scat Lebar

Presentazione catalogo mostra "A Scat Lèbar"

 

Il 26 ottobre alle ore 17.30 la Biblioteca Saffi, C.so della Repubblica 78, presenta il catalogo della mostra "A Scat Lèbar" e conversazione con Barbara Taglioni, grafologa, e Angelamaria Golfarelli, curatrice della mostra, in merito all'indagine grafologica di Olindo Guerrini.

Tutta un'altra storia

Tutta un'altra storia

 

Sabato 22 ottobre dalle 15 alle 19 incontro con la collaborazione di "Area Games Forlì". Alle 17 i nostri ospiti Beniamino Sidoti coautore del "Dizionario dei Giochi" e Gabriele Mari autore del gioco "Raccontami una storia", tengono una conferenza sul gioco in scatola e sulle dieci idee che nel tempo lo hanno rivoluzionato.

 

Aden

Viaggiatori di ieri e di oggi verso Aden e dintorni. Evocazioni di R. Manzoni, A. Rimbaud, P. Nizan

 

Venerdì 21 ottobre alle ore 17.30 conferenza tenuta dall'ACIF Forlì. Conversazione con il Prof. S. Cavina, presenta: M.-L. Zucchiatti, legge G. Brigliadori."

 

 

 

Tra la via Aemilia e il west

Presentazione volume 'Tra la via Aemilia e il West'

 

La Biblioteca Saffi in collaborazione con le associazioni lunedì 12 settembre alle ore 20.45, presso la Biblioteca Saffi di c.so della Repubblica 78, presenta il volume 'Tra la via Aemilia e il West'.

 

 

Volantino Il viaggio 2016

La Biblioteca comunale "A. Saffi" presenta la rassegna musicale "Il Viaggio"


La Biblioteca Comunale "A.Saffi" presenta "Il viaggio", una rassegna musicale di quattro incontri.


Sabato 23 luglio 2016, alle ore 21.00, DuotanGo aprirà la rassegna con il concerto "Verdemar, le musiche degli italiani in Argentina".

DuotanGO è una formazione composta dalle due chitarre di Giorgio Albiani e Omar Cyrulnik.

che durante la serata eseguiranno musiche scritte da compositori italiani emigrati o figli di emigrati italiani in Argentina.


I prossimi appuntamenti saranno giovedì 4 agosto alle ore 21.00 con "La Leggera" in "Cantar bisogna, musiche di uguaglianza e libertà"; giovedì 1 settembre con "Injejti det trio" in "Suoni dall'est Europa"; venerdì 16 settembre con "Le chitarre di CesAre" in "Apatride".


Tutti gli appuntamenti si terranno presso il cortile interno della Biblioteca Comunale A.Saffi, Corso della Repubblica 78 - Forlì


Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Scarica il volantino


Per informazioni 0543-712608/2601 - biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it 

 

Memoria del Novecento volantino

Martedì 19 luglio la Biblioteca Saffi presenta la legge regionale sulla "Memoria del Novecento"

 

La Biblioteca Comunale "A.Saffi", con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell'Assessorato alla Cultura, alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, presenta un incontro pubblico di presentazione della Legge Regionale 3/2016 "Memoria del Novecento - Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna".

Martedì 19 luglio, alle ore 20.45, presso il cortile della Biblioteca Saffi, Valentina Ravaioli - Consigliera regionale e relatrice della Legge - e Alessandro Zucchini - Direttore Ibacn - presentano gli obiettivi della Legge e il programma degli interventi sulla Memoria per il triennio 2016-2018.

La serata prevede letture di Maurizio Cimatti, Francesca Fantini, Carmelo Pecora e Laura Zoli ed esecuzioni musicali a cura della chitarrista Giulia Maltoni dell'Istituto Musicale A.Masini di Forlì.

Introduce Elisa Giovannetti - Assessora alla Cultura del Comune di Forlì.

La Legge, approvata dall'Assemblea Legislativa Regionale del 2 marzo 2016, sostiene la ricerca, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio ed i percorsi di divulgazione e formazione, con un impegno forte a favore delle nuove generazioni, anche grazie all'attivazione di progetti didattici e viaggi della memoria.
Centrale anche la promozione dei luoghi della memoria, di cui si prevede una mappatura che, anche grazie all'uso delle nuove tecnologie e ai processi di digitalizzazione, renda questi spazi fruibili.

L'incontro si svolgerà presso la Biblioteca Comunale Saffi, Corso della Repubblica 78 - Forlì.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Scarica il volantino

Per informazioni: 0543-712608/2601, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it.

 

 

Cinema d'ete 2016

Cinéma d'été - registi francesi contemporanei

 

La Biblioteca Comunale "A. Saffi", in collaborazione con l'associazione ACIF Forlì-Cesena, presenta "Cinéma d'été - registi francesi contemporanei", una rassegna di film francesi con sottotitoli in italiano.
Saranno proiettate due commedie rappresentative di quel cinema di divertimento d’Oltralpe che riesce a unire e mescolare con grande efficacia tematiche sociali e comicità o umorismo.


Questi gli appuntamenti:

Giovedì 7 luglio, ore 20.45,  Le donne del sesto piano di Philippe Le Guay (2011)
Giovedì 14 luglio, ore 20.45,  La famiglia Bélier di Eric Lartigau (2014)


La visione dei film sarà preceduta da un’introduzione a cura della Dott.ssa Marie-Line Zucchiatti.

Gli incontri si terranno  presso la Biblioteca Comunale "A. Saffi" Corso della Repubblica 78 Forlì.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Scarica la locandina


Per informazioni tel: 0543.712601/08; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

Logo Nati per Leggere

Storie al fresco dei cortili

La Biblioteca Comunale Saffi - Sezione Ragazzi presenta un ciclo di letture animate per bambini dai 4 agli 8 anni a cura dei Lettori Volontari del progetto Nati per Leggere.

Tre gli appuntamenti estivi:

Venerdì 1 luglio alle ore 17.00
Venerdì 15 luglio alle ore 17.00
Venerdì 22 luglio alle ore 16.30

Alla lettura animata di venerdì 22 luglio seguirà un laboratorio manuale, a cura degli operatori della Biblioteca Saffi.


Tutte le attività sono gratuite: ingresso libero alle letture animate, prenotazione obbligatoria per il laboratorio allo 0543 712615.

Scarica il volantino


Per informazioni: 0543 712615/2628, saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it

 

 

Copertina XI vol. Quaderni Piancastelli

Venerdì 24 giugno 2016 alle ore 17 presso la Biblioteca Saffi si terrà la presentazione del volume "Fra realtà e rappresentazione. Il paesaggio romagnolo nelle Raccolte Piancastelli" a cura di Antonella Imolesi Pozzi

 

Venerdì 24 giugno alle ore 17 si terrà, presso la Sala prestito della Biblioteca "A. Saffi", la presentazione dell’undicesimo volume della Collana ?Quaderni Piancastelli? promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, dal titolo ?Fra realtà e rappresentazione. Il paesaggio romagnolo nelle Raccolte Piancastelli? a cura di Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dei Fondi Antichi e delle Raccolte Piancastelli.

Scarica la locandina - Scarica il comunicato stampa completo


Per informazioni:
Dott.ssa Antonella Imolesi Pozzi
Responsabile Fondi Antichi e Raccolte Piancastelli
Tel. 0543 712611 - antonella.imolesi@comune.forli.fc.it

 

 

Locandina culture digitali 2016

La Biblioteca Saffi presenta due incontri sulle culture digitali: l'impatto del digitale nel mondo delle biblioteche

 

La Biblioteca Comunale ?A. Saffi?, in collaborazione con l'associazione Nuova Civiltà delle Macchine, l'associazione Francesco Barone, Centro MeTRa del Campus di Forlì, la Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, presenta due conferenze sul tema ?Culture digitali: l'impatto del digitale sul mondo degli archivi e delle reti bibliotecarie?.
Questi i due incontri:
Venerdì 17 giugno ore 16,30: Klaus Kempf, "La biblioteca digitale o dalla biblioteca incentrata sulla propria raccolta alla biblioteca amichevole all'utente"
Giovedì 23 giugno ore 15,30: Mariella Guercio, "Il futuro digitale delle memorie pubbliche e private: il ruolo delle istituzioni, la consapevolezza dei cittadini".
Klaus Kempf dal 2000 è il capo del dipartimento per lo Sviluppo di raccolta e catalogazione della Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera, nonché della divisione Digital library alla Bavarian State University.

Mariella Guercio è professore ordinario di archivistica e di gestione informatica dei documenti alla Sapienza Università di Roma, ha operato come archivista di Stato presso il Ministero dei beni culturali dal 1978 al 1998, specializzandosi nel settore degli archivi contemporanei e delle memorie digitali.
Entrambi gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale ?A. Saffi? Corso della Repubblica 78 Forlì.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: Tel. 0543.712601/08 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

Il cammino della memoria

Il cammino della memoria: le Biblioteche nel cinema

 

Martedì 7 giugno e martedì 14 giugno, alle ore 17.00, la Biblioteca ?A.Saffi?, nell’ambito del progetto Un viaggio nel pensiero all’immagine, presenta "Il cammino della memoria: le Biblioteche nel cinema, custodi e portatrici del sapere e della libertà", una riflessione su come il Cinema ha raccontato il luogo più antico della Civiltà.

Il progetto è a cura di Gabriella Maldini.

Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale ?A.Saffi?, in Corso della Repubblica, 78 a Forlì.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scarica la locandina

Per informazioni: 0543-712608/2601, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it 

 

 

Il mosto

Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle raccolte Piancastelli

 

Fino al 10 aprile 2016 nelle sale di Palazzo Romagnoli in via Albicini 12, è visitabile la mostra "Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle Raccolte Piancastelli" a cura di Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dei Fondi Antichi e Raccolte Piancastelli della Biblioteca civica.

Domenica 3 Aprile, prima domenica del mese, ingresso gratuito e alle ore 10.30 visita guidata all'esposizione condotta dalla curatrice della mostra.

 

Ulteriori dettagli

Per informazioni e prenotazioni:
Dott.ssa Antonella Imolesi, Responsabile Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli tel. 0543 - 712611 / e-mail: antonella.imolesi@comune.forli.fc.it 

Culture affettivita'

 

 

Incontri su 'Culture dell'affettività genere orientamento sessuale'

 

La Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con Centrodonna e Assiciazione Un Secco No, presenta la serie di incontri su Culture dell'affettività genere orientamento sessuale. Questo il calendario:
venerdì 25 marzo, ore 16.30, ?L'orientamento sessuale. Cinque domande tra diritto e filosofia? di Gianfrancesco Zanetti. Introduce Thomas Casadei
venerdì 8 aprile, ore 16.30, ?La costruzione sociale del genere e la socializzazione di bambini e bambine: stereotipi e nuove narrazioni tra famiglia, scuola e media?. Interviene Elisa Rossi, ricercatrice di sociologia dei processi culturali e comunicativi. Introduce Elisa Giovannetti, assessora alle pari opportunità del Comune di Forlì
venerdì 22 aprile, ore 15.00, ?Educare alle differenze: percorsi, metodologie e sinergie?. Un'iniziativa a cura di Scosse, associazione di promozione sociale con sede a Roma.
Tutti gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale Saffi Corso Repubblica 78 Forlì. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Rassegna donne della storia sociale

Rassegna 'Le donne protagoniste della storia sociale, politica e culturale del '900'


Si tratta di una serie di incontri che illustreranno il ruolo determinante delle donne nella vita sociale, politica e culturale del nostro paese nel Novecento.
Calendario:
martedì 22 marzo presentazione del libro di Giancarla Codrignani 'Cerco solo di capire'; dialogano con l'autrice Elisa Giovannetti, Anna Salfi ed Alessandra Righini.
mercoledì 30 marzo presentazione del libro di Alessandro Carri 'Matilde di Canossa'; dialogano con l'autore Gianfranco Brunelli, Valter Bielli ed Alessandra Righini.
giovedì 7 aprile proiezione del film di Daniele Segre 'Luciana Castellina comunista', interviene Luciana Castellina, commenta Pietro Caruso.
giovedì 21 aprile presentazione del libro di Tina Anselmi 'Storia di una passione politica'; intervengono Pierluigi Castagnetti, Maria Giorgini, Barbara Pollastrini.
lunedì 9 maggio incontro con la senatrice Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato, sul tema 'A settant'anni del voto alle donne'.
Tutti gli incontri si terranno alle ore 16,30 presso la Biblioteca Comunale Saffi Corso della Repubblica 78 Forlì. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 , biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

Il mosto

'Dalla terra alla luna. alchimie di colori, alchimie di ingredienti', conversazione di Elide Casali e Orlando Piraccini e inaugurazione della mostra 'Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle Raccolte Piancastelli' a cura di Antonella Imolesi Pozzi

 

Venerdì 18 marzo 2016 alle 16,30 nelle sale di Palazzo Romagnoli, si terrà la presentazione del volume 'Agricoltura e alimentazione in Emilia Romagna. Antologia di antichi testi?, a cura di Zita Zanardi (Modena, Edizioni Artestampa, 2015).
La mostra 'Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle Raccolte Piancastelli' a cura di Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dei Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli della Biblioteca ?A. Saffi?, sarà visitabile dal 18 marzo al 10 aprile 2016 negli orari di apertura di Palazzo Romagnoli in via Albicini, 12 dal martedì al venerdì 9,30-17,30; sabato e domenica 10-18.  Domenica 3 aprile, ingresso gratuito e alle 10.30 visita guidata all'esposizione condotta dalla curatrice della mostra.
Per informazioni e visite guidate: Dott.ssa Antonella Imolesi, Responsabile Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli tel. 0543 - 712611 / e-mail: antonella.imolesi@comune.forli.fc.it

 

Locandina Noir

Incontri sul Cinema Noir con Gabriella Maldini

 

La Biblioteca Comunale A. Saffi presenta Lo sguardo del cinema. Il Noir, due incontri con proiezioni di autori, luoghi e protagonisti del cinema noir, a cura di Gabriella Maldini.
Il noir è più di un genere cinematografico: è un luogo dell'anima, percorso dalle ombre dell'inquietudine e del sospetto. E' il cinema che ci sprofonda nei nostri recessi interiori, ambigui e dolenti.

Gli appuntamenti sono due:
Mercoledì 16 marzo ore 16,30. Dalle origini letterarie al cinema: autori, luoghi e protagonisti.
Mercoledì 23 marzo ore 16,30. Dal noir classico ai suoi eredi: il neo-noir.

Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712601/712608  biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Fabio Gavelli

Presentazione 'Quando una capretta è meglio di Internet'


Giovedì 17 marzo 2016, alle ore 17, la Biblioteca Comunale Saffi, Corso della Repubblica 78, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica, presenta il libro 'Quando una capretta è meglio di internet' di Fabio Gavelli. Insieme all'autore interverranno Emilio Gelosi, responsabile comunicazione Legacoop Romagna, e Davide Argnani. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712601/721608 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

Il mosto

'Dalla terra alla luna. alchimie di colori, alchimie di ingredienti', conversazione di Elide Casali e Orlando Piraccini e inaugurazione della mostra 'Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle Raccolte Piancastelli' a cura di Antonella Imolesi Pozzi

 

Venerdì 18 marzo 2016 alle 16,30 nelle sale di Palazzo Romagnoli, si terrà la presentazione del volume 'Agricoltura e alimentazione in Emilia Romagna. Antologia di antichi testi?, a cura di Zita Zanardi (Modena, Edizioni Artestampa, 2015).
La mostra 'Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle Raccolte Piancastelli' a cura di Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dei Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli della Biblioteca ?A. Saffi', sarà visitabile dal 18 marzo al 10 aprile 2016 negli orari di apertura di Palazzo Romagnoli in via Albicini, 12 dal martedì al venerdì 9,30-17,30; sabato e domenica 10-18. Per informazioni e visite guidate: Dott.ssa Antonella Imolesi, Responsabile Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli tel. 0543 - 712611 / e-mail: antonella.imolesi@comune.forli.fc.it

 

Scuola, api, formiche

La Scuola, le api e le formiche, di Walter Tocci

 

Venerdì 4 marzo, ore 16, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con l'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, CIDI, Circolo ACLI Lamberto Valli e l'Associazione Luciano Lama, presenta il libro ?La scuola, le api e le formiche. Come salvare l'educazione dalle ossessioni normative? di Walter Tocci.
L'autore dialoga con Giancarlo Cerini, ispettore MIUR.
Il libro si presenta come importante occasione di riflessione sulle proposte per mettere in grado il sistema educativo di assolvere ai compiti dell'Italia di oggi.
Walter Tocci è senatore della Repubblica. Nella sua qualità di membro della Commissione parlamentare per l’Istruzione ha partecipato alla discussione sulla legge per la scuola del governo Renzi. È stato vicesindaco di Roma e assessore alla Mobilità. Ha accompagnato il lungo impegno politico con una produzione culturale che riguarda le politiche urbane, i temi politico-istituzionali e la cultura scientifica.
Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.
Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Workshop fumetto

Workshop base di fumetto


Giovedì 25 e venerdì 26 febbraio 2016 dalle ore 15 alle ore 18.30 presso la sala atelier della Biblioteca Comunale ?A. Saffi?, corso della Repubblica n. 78, sarà presentato il workshop base di fumetto, a cura di Paolo Cattaneo. Il corso, realizzato in collaborazione con l'associazione culturale Canicola, è gratuito ed è  rivolto a ragazzi dai 14 ai 19 anni d'età, per un massimo di 20 partecipanti.

Al termine del workshop sarà allestita una mostra di lavori dei partecipanti.

 

Con le donne a tu per tu

Presentazione 'Con le donne a tu per tu. Omaggio alle regine dell'operetta e dei cafes chantant'

 

Venerdì 26 febbraio ore 17, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con ACIF Associazione Culturale Italo Francese, per la rassegna 'Invenzioni, variazioni di rime e musiche nel '900?, presenta Yvonne Grimaldi che parlerà sul tema ?Con le donne a tu per tu. Omaggio alle regine dell'operetta e dei cafés chantant'. L'incontro, già previsto da tempo, era stato rimandato in segno di lutto in occasione della terribile strage di Parigi, del 13 novembre scorso. La conversazione, il cui titolo è tratto da una frase musicale dell'operetta Paganini di Franz Lehàr, è un percorso alla conoscenza delle donne protagoniste delle operette più celebri e dei cafés chantant più amati. L'iniziativa, che fa parte di Autorjtinera, si svolge in Biblioteca Corso Repubblica 78 Forlì.

Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Philosophy of Horror

Philosophy of Horror

 

Ciclo di conversazioni a sfondo filosofico ?Philosophy of horror. Pensare al di là dell’umano?, con gli autori della collana ?Filosofia al presente? diretta da Rocco Ronchi.

Il ciclo d’incontri, curato dall’autore Giacomo Foglietta, verterà sulla filosofia del postumano, del preumano e del non umano, ed esordirà nella biblioteca comunale con una conversazione dal titolo ?La filosofia e i living dead?. Tema del primo incontro sarà il rapporto tra la filosofia e gli zombie, vittime, dal cinema ai videogiochi alle serie televisive, di un collettivo gioco al massacro nel quale ogni violenza è autorizzata e sostanzialmente inutile. Il ciclo d’incontri proseguirà con altri quattro appuntamenti mensili. Per info e contatti: 0543712608 ? 0543712615, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it .

 

 

Letture in biblioteca

Letture animate e laboratori creativi nelle Biblioteche decentrate

 

Le biblioteche decentrate di Forlì presentano ai piccoli lettori tre cicli di letture animate e laboratori creativi per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni d'età.
La Biblioteca Natura Rerum (P.le Foro Boario 9, tel.: 0543.725674) propone: ?Di mostri, ragni e serpenti...?, una serie di tre incontri con buffi mostri, spaventosi serpenti e simpatici ragnetti che saranno protagonisti di storie e diventeranno pupazzi di carta.
Amico ragnolo, lunedì 8 febbraio, ore 16
Il mostro peloso, lunedì 15 febbraio, ore 16
Crictor, il serpente, lunedì 22 febbraio, ore 16.

La Biblioteca Harris (Viale Spazzoli 13/a, tel.: 0543.26039) propone: ?Ne faccio p'ARTE?, laboratori creativi di avvicinamento all'arte.
Seurat e il puntinismo con i coriandoli, giovedì 11 febbraio, ore 16
Chagall e la pittura di stoffa, giovedì 18 febbraio, ore 16
Van Gogh e i girasoli riciclati, giovedì 25 febbraio, ore 16.

La Biblioteca Magica (Viale dell'Appennino 496/b, tel.: 0543.481408) propone: ?Ludolandia?, laboratori manuali per costruire giochi di società con materiali di recupero.
Domino, sabato 13 febbraio, ore 16
Tombola, sabato 20 febbraio, ore 16
Bowling, sabato 27 febbraio, ore 16.

Tutte le iniziative sono gratuite.
E' gradita la prenotazione presso le rispettive biblioteche.

 

Italia da rivedere

Rassegna cinematografica 'Italia da (ri)vedere'

 

La Biblioteca Saffi presenta la seconda parte della rassegna cinematografica 'Italia da (ri)vedere': una selezione di classici della cinematografia italiana non proprio dimenticati, ma almeno negletti, che però ogni italiano dovrebbe conoscere (o riscoprire) per capire da dove siamo partiti, cosa siamo diventati e come potremmo, eventualmente, non finire. Classici da rivedere sullo schermo per poter meglio rivedere il nostro Paese, scorgerne le contraddizioni, perché i classici, per definizione sempre inattuali, sempre sottopongono il tempo presente a una implacabile re-visione. Tutte le proiezioni si terranno presso la Biblioteca ?Saffi? Corso Repubblica 78. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Romagnoli si nasce

La Biblioteca Saffi presenta la rassegna 'Romagnoli si nasce'

 

La Biblioteca Comunale 'A. Saffi', in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica di Forlì, presenta la rassegna 'Romagnoli si nasce': una galleria di autori diversi, che scrivono in prosa e in poesia, che narrano storie di vita vissuta e vita immaginata, che rappresentano mille variabili di idee ed esperienze, ma tutti accomunati da una sola grande verità: romagnoli si nasce. Si comincia giovedì 28 gennaio ore 16,30: Francesco Ciotti presenta il suo libro 'Pagina Bianca', un intenso romanzo in cui sono narrate storie di vita partigiana realmente accadute sulle montagne dell'Appennino Romagnolo, durante l'ultima guerra. Come dichiara l'autore, questo romanzo è 'un atto d'amore agli uomini e alle donne morti per la libertà durante la Resistenza'. Seguiranno questi appuntamenti: Giovedì 11 febbraio ore 16,30: Federico Fabbri presenta il suo libro 'La mia vita durata 90 anni, scritta a 36, finita di scrivere a 37'; Giovedì 25 febbraio ore 16,30: Paolo Gagliardi presenta il suo libro 'Fent, caval e re'; Sabato 5 marzo ore 16,30: presentazione del volume 'Sagittario in amore', raccolta di poesie postume di Pietro Cimatti; Giovedì 31 marzo ore 16,30: presentazione del libro '...a tavola prese moglie anche un frate!' racconti di enogastronomia di Luciano Foglietta; Giovedì 14 aprile ore 16,30: Pier Vincenzo Zoli presenta il suo libro 'Confesso che ho viaggiato'; Giovedì 28 aprile ore 16,30: Morello Morelli presenta il suo libro 'Cibreo, una vita da mediano'.

La rassegna fa parte di Autorjtinera.

 

Merletto

L'Aemilia Ars ritorna a Forli'

 

Sabato 30 gennaio, alle ore 16, la Biblioteca Comunale 'A. Saffi', in collaborazione con il C.I.F. Centro Italiano Femminile di Forlì ed il C.I.F. di Bologna, presenta 'L'Aemilia Ars ritorna a Forlì', conferenza a cura di Francesca Bencivenni, con interventi introduttivi dell'assessora alla cultura Elisa Giovannetti e di esponenti del C.I.F. di Bologna e del C.I.F. di Forlì. Aemilia Ars è stata un'industria artistica, fondata nel 1898 a Bologna, con lo scopo di promuovere le arti minori grazie ad una più alta qualità estetica ed una elevata accuratezza artigianale, nell'intento di coinvolgere l'intera Emilia Romagna. Per l'occasione, sarà possibile vedere in teca il 'Libro dei lavorieri' di Arcangelo Passerotti (1591), rarissimo album di modelli per Punto in Aere. Saranno inoltre esposte le opere di Francesca Bencivenni 'La passeggiata dei pavoni' e 'Le quattro stagioni'. Conferenza ed esposizioni si terranno presso la Biblioteca Comunale 'A. Saffi' Corso Repubblica 78, Forlì. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

IoKreo

La Biblioteca Saffi presenta la Conferenza dello psicanalista Angelo Villa


Giovedì 17 dicembre, ore 16.30, la Biblioteca Comunale 'Saffi' Corso Repubblica 78, in collaborazione con la Rete Adolescenza del Comune di Forlì, nell'ambito dell'evento 'iOKcreo', presenta 'Sorella solitudine... compagna fantasia', conferenza dello psicanalista Angelo Villa. Angelo Villa, psicologo e psicoanalista a orientamento lacaniano, membro dell'Associazione mondiale di Psicoanalisi, ?lavora da parecchi anni presso la struttura pubblica di Mariano Comense. Docente della Scuola di specializzazione in psicoterapia dell'Istituto Freudiano, opera sia in contesti istituzionali che nell'ambito della pratica privata. È docente presso l'IRPA (Istituto di Ricerca di Psicanalisi Applicata) e collabora con l'Università Bicocca di Milano.
Ha pubblicato diversi articoli su riviste specializzate ed è autore di un gran numero di testi, anche in collaborazione con altri studiosi. L'incontro comprende anche la lettura di poesie esposte nella mostra sulla creatività adolescenziale a cura dei ragazzi del laboratorio Parola e Corpo. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712601/712608  biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Locandina Volpe

 Presentazione romanzo 'Ricordami di essere felice' di Claudio Volpe

 

Venerdì 11 dicembre, ore 17,30, la Biblioteca Comunale 'Saffi' Corso Repubblica 78, in collaborazione con FAI Fondo Ambiente Italiano delegazione di Forlì, presenta il romanzo ?Ricordami di essere felice? di Claudio Volpe; sarà presente l'autore. Il pedofilo si confessa sul punto di essere giustiziato. L’omosessuale punito nei lager delle prigioni russe. La donna disperatamente invoca l’amore perduto. Quella di Claudio Volpe è un’incessante, assillante rappresentazione di dolori ed errori, pericoli e trappole, un vero campo minato di atrocità e anche orrori, con molte voci che si raccontano in monologhi continui, serrati, straziati, drammatici, estremi. L'iniziativa fa parte della rassegna Autorjtinera. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

Giornata Trasparenza

'Adesso verso il futuro': presentazione alla città dei servizi e delle attività nei settori Welfare, Politiche Educative, Cultura e Sport

 

Si terrà giovedì 3 dicembre nei locali della Biblioteca Comunale (Corso della Repubblica n.78), a partire dalle ore 17.00, un incontro che il Comune di Forlì ha indetto per presentare alla città la mappa dei servizi e delle attività che la Pubblica Amministrazione realizza per la crescita e  lo sviluppo della comunità nei settori del Welfare, Politiche Educative, Cultura,  Biblioteca e Sport. Questa iniziativa centrata sulla trasparenza dell’azione del Comune, fa parte della rassegna 'L’Albero del sociale'. 'Adesso verso il futuro' è il titolo scelto per l'evento, rivolto a tutti i cittadini forlivesi e, più in generale, a tutti coloro che desiderano conoscere l'attività dell'Ente e il suo funzionamento, in relazione ai bisogni e alle esigenze espresse dalla Comunità, per favorire una partecipazione sempre più consapevole attraverso un momento di dialogo, di confronto e di ascolto per diffondere, promuovere e far conoscere progetti innovativi e opportunità per la città.
Info: 0543.712923.

 

Iokreo

La Biblioteca Comunale 'Saffi' inaugura la mostra sulla creatività adolescenziale

Martedì 1 dicembre, alle ore 16,30, la Biblioteca Comunale Saffi Corso Repubblica 78 invita all'inaugurazione della Mostra sulla creatività adolescenziale, realizzata in collaborazione con la Rete Adolescenza di Forlì, nell'ambito dell'evento iOKreo.
La mostra è aperta al pubblico dal 1 dicembre 2015 al 9 gennaio 2016, dal lunedì al venerdì 8,30-19,00 e il sabato 8,30-13,00. L'allestimento è a cura di Enfap Emilia Romagna, sede di Forlì. L'iniziativa comprende anche la conferenza tenuta dallo psicanalista Angelo Villa dal titolo ?Sorella solitudine... compagna fantasia?, che si svolgerà giovedì 17 dicembre ore 16,30 presso la Biblioteca Comunale ?Saffi?. Al termine, lettura di poesie esposte nella mostra a cura dei ragazzi del laboratorio Parola e Corpo. La mostra e la conferenza sono ad ingresso libero.
Per informazioni tel.: 0543.712601/712608  biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

E' prinzipi

La Biblioteca Sassi presenta 'E' prinzipi'', la celebre opera di Saint-Exupery tradotta in dialetto romagnolo

Sabato 28 novembre, ore 16,30, la Biblioteca Comunale Saffi Corso Repubblica 78, in collaborazione con ACIF Associazione Culturale Italo Francese di Forlì-Cesena, nell'ambito della rassegna 'Dal francese al romagnolo, andata e ritorno', presenta 'E' Prinzipì: Le Petit Prince tradotto in romagnolo', conversazione con il traduttore Gilberto Casadio e Marie-Line Zucchiatti.

?Il piccolo principe? è l'opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupéry; pubblicato per la prima volta nel 1943, il racconto è stato tradotto in oltre duecento lingue e in numerosi dialetti, dal veneto al bretone. Con la traduzione pubblicata nel 2012 a cura di Renzo Bertaccini e Gilberto Casadei, il Piccolo Principe è diventato E' Prinzipì. A completare la presentazione, seguiranno letture di brani in lingua francese, italiana e in dialetto romagnolo.

L'iniziativa fa parte della rassegna Autorjtinera. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.
Per informazioni tel.: 0543.712601/712608  biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

Dante

La Biblioteca Saffi presenta 'Incanto e stupore nella comedia'

Venerdì 27 novembre, ore 20,45, la Biblioteca Comunale Saffi Corso Repubblica 78, in collaborazione con Circolo Acli L. Valli Forlì, nell'ambito del XV Festival L'Occidente nel Labirinto, presenta ?Incanto e stupore nella Comedia. Dialogo poetico attorno a Dante?, con Franco Palmieri. Coordina Alessandra Righini, presidente Circolo Acli Valli. Il 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta rappresenta una stimolante occasione per riflettere e dialogare sulla contemporaneità, facendo emergere un Dante inedito, moderno o addirittura postmoderno.

Franco Palmieri, attore, saggista e regista, è stato direttore artistico del Teatro dell'Arca, del Carnevale alla Fortezza, organizzato dal Comune di Firenze e dell'Istituto del Dramma Popolare di San Miniato. Ha recitato in film di Ermanno Olmi, Luciano Ligabue, Tadeusz Bradecki.  Dal 2003 al 2015 ha partecipato a numerose serate di letture sulla Divina Commedia in molte città italiane ed estere, tra cui Parigi, Bucarest, Ravenna, Milano, Firenze, Bologna, Taranto. Come saggista, sull'opera di Dante ha pubblicato il libro ?Incantati dalla Commedia?. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.

Per informazioni tel.: 0543.712601/712608,  biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Pasolini

La Biblioteca Saffi presenta la serata Pasolini

Giovedì 26 novembre, ore 21,30, la Biblioteca Comunale Saffi Corso Repubblica 78, in collaborazione con Arci Forlì, nell'ambito della rassegna Strati della Cultura 2015, presenta Serata Pasolini. Dopo il saluto di Renata Penni, dirigente della Biblioteca Comunale, seguirà il film ?Non essere cattivo? di Claudio Caligari e la presentazione del libro ?Diario segreto di Pasolini? di Elettra Stramboulis con disegni di Gianluca Costantini. Partecipano Gianluca Costantini, Roberto Roversi ed Elettra Stramboulis.
Il 2015 è il quarantesimo anniversario della tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini, una grande figura di poeta, scrittore e intellettuale la cui lettura della società italiana è stata lucidamente anticipatrice ed è tuttora di straordinaria attualità. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.
Per informazioni tel.: 0543.712601/712608  biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Luoghi comuni

Due presentazioni di libri in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne

 

Giovedì 26 e venerdì 27 novembre la Biblioteca Comunale Saffi?Corso Repubblica 78, nell'ambito della rassegna Luoghi Comuni, in collaborazione con il Centro Donna, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne, presenta due incontri sul tema degli stereotipi di genere e la violenza sulle donne. La diffusione degli stereotipi di genere è riconosciuta come la prima causa della violenza alle donne, dimostrando quanto questa battaglia debba essere combattuta prima di tutto attraverso la cultura e l'educazione.

Giovedì 26 novembre, ore 18, presentazione del libro ?Esco? di Carla Muzioli Cocchi, a cura di Gian Piero Pedretti e Ulisse Casartelli.

Venerdì 27 novembre, ore 18, presentazione del libro ?Il corpo violato? di Maurizio Stupiggia, a cura di Gian Piero Pedretti.

Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.

Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Invenzioni, variazioni di rime e musiche del 900

Invenzioni, variazioni di rime e musiche nel '900

 

La Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con ACIF Associazione Culturale Italo Francese, presenta la rassegna ?Invenzioni, variazioni di rime e musiche nel '900?. Il primo appuntamento è per sabato 14 novembre, ore 21, con Yvonne Grimaldi che parlerà sul tema ?Con le donne a tu per tu. Omaggio alle regine dell'operetta e dei cafés chantant?. Gli altri incontri avranno questo calendario: mercoledì 18 novembre, ore 21,  ?Cara Molia. Voci e musiche della Grande Guerra?, con Giuseppe Bellosi, Ivan Corbari e Gianluigi Tartaull; giovedì 10 dicembre, ore 21,  ?Le mal de Paris. La canzone d'autore francese?, con Gianluigi Tartaull e Luca Vassura.

La rassegna fa parte di Autorjtinera. Tutti gli incontri si tengono presso la Biblioteca Comunale ?Saffi?, Corso Repubblica 78. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712601/712608,  biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Barone

Presentazione libri di Lamberto Maffei e Giuseppe Longo

 

La Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con l'Associazione Francesco Barone di Forlì, nell'ambito della rassegna Cantiere Europa, presenta i volumi:

giovedì 12 novembre, ore 17, ?Elogio della lentezza? di Lamberto Maffei, interviene Giuseppe O. Longo; sabato 5 dicembre, ore 17, ?Alcibiade. Una suite per bassotto? di Giuseppe O. Longo, interviene Giorgio Vallortigara dell'Università di Trento, in collaborazione con il Gruppo P.A.C. Psicologia Animale Comparata.
Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni tel.: 0543.712601/712608  biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

L'Ora delle Storie

L'Ora delle Storie

 

Mercoledì 11 e 25 novembre e venerdì 4 e 18 dicembre, quattro pomeriggi dedicati alle letture animate per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni d'età, a cura del Gruppo Lettori Volontari del Progetto Nati per Leggere.

 

Giornate slovacche

Momenti significativi della vita di L. Stur

 

Lunedì 9 novembre, ore 19, presso la Biblioteca Comunale Saffi Corso Repubblica 72, in collaborazione con l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, si inaugura la mostra ?Momenti significativi della vita di Ludovit Stur?.

L'iniziativa fa parte delle Giornate Slovacche, celebrate in 23 università tra Europa e Cina dai lettorati del Ministero dell'Istruzione della Slovacchia. In quest'ambito si terrà a Forlì un convegno internazionale, organizzato in occasione dell'inizio del decimo anno del Lettorato di lingua e cultura slovacca al Campus dell'Alma Mater Studiorum.

La mostra che verrà inaugurata nella sala prestito della biblioteca Saffi, alla presenza dell'assessora alla cultura Elisa Giovannetti e della dirigente della Biblioteca Renata Penni, è dedicata ai luoghi della vita di Ludovit Stùr (1815-1856), eminente figura del Risorgimento slovacco, organizzata dall'Istituto Slovacco di Roma. Ingresso libero. L'entrata è in Corso Repubblica 72. Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Autori d'Autunno

Autori D'autunno

 

La Biblioteca Comunale 'Saffi', in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica, presenta la rassegna ?Autori d'Autunno?, incontri con autori locali. Tutti gli incontri della rassegna, che fa parte di Autorjtinera, sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili e si svolgono presso la Biblioteca Comunale ?Saffi? Corso Repubblica 78. Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Rassegna Italia da rivedere

Rassegna cinematografica Italia da rivedere

 

Alla Biblioteca Saffi una selezione di classici della cinematografia italiana non proprio dimenticati, ma almeno negletti, che però ogni italiano dovrebbe conoscere (o riscoprire) per capire da dove siamo partiti, cosa siamo diventati e come potremmo, eventualmente, non finire.

Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Impresa Festival

La Biblioteca "Saffi" presenta l'incontro su Biblioteche, musei ed archivi nell'ambito di Cultura Impresa Festival

 

Giovedì 5 novembre, alle ore 16,30, la Biblioteca Comunale ?Saffi?, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Forlì e con la Società Cooperativa Cultura Popolare Faenza, nell'ambito del Cultura Impresa Festival 2015, presenta l'incontro su ?Biblioteche, archivi e musei: il lavoro culturale come tutela del patrimonio tra pubblico e privato?.

Intervengono: Fabio Donato (Università di Ferrara), Claudio Leombroni (Rete Bibliotecaria della Romagna e San Marino), Allegra Paci (Coop. Ebla), ArchIm-Archivisti in Movimento (Caterina Melappioni).

Si tratta di una stimolante occasione per riflettere e dibattere sui diversi aspetti del lavoro culturale in un settore specifico, qual è quello delle biblioteche, musei ed archivi, in cui è cruciale la collaborazione tra pubblico e privato. L'incontro si tiene presso la Biblioteca Comunale ?Saffi? Corso Repubblica 78. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

 

Eventi nelle biblioteche decentrate

Attività per bambini presso le Biblioteche decentrate del Comune di Forlì

 

Letture ad alta voce e laboratori creativi presso le biblioteche decentrate del Comune di Forlì. Le iniziative sono gratuite ed è gradita la prenotazione presso le Biblioteche Decentrate del Comune di Forlì

 

 

Eppur si muove 2015

Martedì 3 novembre la Biblioteca Saffi presenta il libro "Il colore delle donne" 

 

Martedì 3 novembre, ore 20.30, la Biblioteca Comunale "Saffi", in collaborazione con UDI Forlì e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e
Pari Opportunità del Comune di Forlì, per la rassegna "Eppur si muove" presenta Elisa Santini che parlerà del libro "Il colore delle donne".

Il Colore delle Donne è la raccolta dei dieci racconti vincitori dell'omonimo concorso nazionale. L'intento è di raccontare le donne come sono davvero, senza stereotipi, ed i racconti al suo interno narrano la femminilità e ne ricalcano aspetti significativi, dando vita ad un mosaico variopinto di storie, mai convenzionali, in cui le donne si svelano, si rivelano e si specchiano, ognuna a modo suo ma con la voglia "comune" di distanziarsi dai luoghi comuni. Il volume è uscito il 25 novembre 2014, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza alle donne.

Conduce l'incontro Alice Melandri (UDI Forlì).

L'iniziativa è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili e si terrà presso la Biblioteca Comunale ?Saffi? Corso Repubblica 78.

Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it 

 

Locandina evento Mazzoni 2015

La Biblioteca Saffi presenta la scrittrice forlivese Eleonora Mazzoni che parla del suo ultimo romanzo ?Gli ipocriti?

 

Mercoledì 4 novembre, alle ore 17.30, la Biblioteca Comunale Saffi Corso Repubblica 78 presenta la scrittrice forlivese Eleonora Mazzoni che parla del suo ultimo romanzo ?Gli ipocriti?. Dialoga con l'autrice Carlotta Bendi. Si tratta di una intensa prova narrativa in cui una famiglia che vive di certezze si rivela improvvisamente, agli occhi smarriti e increduli della figlia quindicenne, un opaco congegno di falsità e doppiezze. La scoperta di ciò che esiste davvero oltre allo schermo delle convenienze porta alla ragazza sfiducia e paura, ma è anche il primo passo -necessario e doloroso- verso la consapevolezza. Dopo un brillante esordio come attrice di teatro e cinema, al fianco di personalità quali Giorgio Albertazzi, Citto Maselli e Franco Branciaroli, Eleonora Mazzoni si afferma scrittrice di straordinaria capacità espressiva con il romanzo ?Le difettose?, che si è imposto all'attenzione del pubblico e della critica.

L'incontro, che fa parte della Rassegna Autorjtinera, è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, e si terrà presso la Biblioteca Comunale ?Saffi? Corso Repubblica 78.
Per informazioni: tel. 0543 712601/712608 - biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

Eventi nelle biblioteche decentrate

Attività per bambini presso le Biblioteche decentrate del Comune di Forlì

 

Letture ad alta voce e laboratori creativi presso le biblioteche decentrate del Comune di Forlì. Le iniziative sono gratuite ed è gradita la prenotazione presso le Biblioteche Decentrate del Comune di Forlì

 

Rassegna Cavani

La Biblioteca Saffi presenta una rassegna di film di Liliana Cavani che terminerà con la presenza della regista

 

La Biblioteca Comunale ?A. Saffi?, nell'ambito del 900 Fest ? Festival Europeo di Storia del Novecento, per la serie di eventi ?Donne nei totalitarismi?, presenta una rassegna di film di Liliana Cavani. Il primo appuntamento è per lunedì 12 ottobre, ore 20,30, con la proiezione del film Storia del Terzo Reich (I e II parte). Martedì 13 ottobre, ore 20,30, verrà proiettato Storia del Terzo Reich (III e IV parte). Mercoledì 14 ottobre, ore 20,30, è la volta del film L'età di Stalin (I e II parte). Giovedì 15 ottobre, ore 20,30, si continua con il film L'età di Stalin (III e IV parte). Tutte queste proiezioni avverranno nella Biblioteca ?Saffi?, Corso Repubblica 78. Sabato 17 ottobre, ore 17,00, al Cinema teatro Apollo (Via Mentana 8) sarà proiettato il film La donna nella Resistenza di Liliana Cavani; sarà presente la regista che dialogherà con Valerio Caprara e Andrea Bruni. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Marescotti

La Biblioteca Comunale presenta Ivano Marescotti nel monologo ?In viaggio con Dante?

 

Nell'ambito del XV festival L'Occidente nel Labirinto, organizzato dal circolo Acli Lamberto Valli, il 3 ottobre ore 20,45 presso il Teatro Apollo, la Biblioteca Comunale Saffi presenta Ivano Marescotti nel monologo ?In viaggio con Dante?, canti, musici e poeti per un vate attualissimo.

Il 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta è l'occasione per una riflessione sulla modernità, partendo da colui la cui opera rappresenta un gigantesco affresco della condizione umana, oltre il tempo e lo spazio.

Ivano Marescotti si esibirà in un monologo in dialetto romagnolo ed in lingua italiana che esalterà tutta l'attualità viva della Divina Commedia. A sottolineare la straordinaria capacità espressiva del più amato attore romagnolo, saranno anche eseguiti alcuni brani di musica classica.

L'evento si terrà sabato 3 ottobre alle ore 20,45 presso il Teatro Apollo (Via Mentana 8).

Ingresso libero fino a disponibilità dei posti a sedere. Non è prevista prenotazione.

Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Locandina Itinerari di Parità

Itinerari della Parità

 

La Biblioteca Comunale ?A. Saffi? Corso Repubblica 78, in collaborazione con il Centro Donna, presenta la serie di incontri ?Itinerari della Parità?, quattro occasioni di riflettere e dialogare sullo stato dei diritti della donna e sugli stereotipi di genere che ancora oggi resistono:
Mercoledì 16 settembre 2015 - "Parità: pensieri e azioni"
Venerdì 2 ottobre 2015 - "La soggettività politica delle donne"
Mercoledì 21 ottobre 2015 - "Cura e lavoro: ruolo delle associazioni, ruolo delle istituzioni"
Venerdì 6 novembre 2015 - "Smontare gli stereotipi di genere: tra letteratura, diritto, filosofia"

Gli incontri sono ad ingresso libero.
Per informazioni: biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712601/712608

 

Locandina "Dedicato alla Biblioteca"

Dedicato alla Biblioteca. Gli amici della Biblioteca nel Concerto di mezz'estate

 

Sabato 1 agosto, ore 21, la Biblioteca Comunale "A. Saffi" Corso Repubblica 78, in collaborazione con la Fondazione Garzanti e l'Associazione Italiana Musicisti, presenta ?Dedicato alla Biblioteca. Gli Amici della Biblioteca nel Concerto di mezz'estate?.
La serata presenterà al pubblico un'eccezionale rassegna di talenti musicali cittadini, tra cui il celebre Marco Sabiu, notissimo e apprezzato compositore ed esecutore, che il grande pubblico televisivo ha conosciuto nella veste di direttore dell'orchestra del Festival di Sanremo.
Questo il programma del Concerto dedicato alla Biblioteca: Marco Sabiu, pianoforte: Brani tratti dagli album; Paolo Chiavacci, violino e Filippo Pantieri, pianoforte: Musiche di Robert Schumann e Johannes Brahms; Valerio Barbieri, sax e Paolo Benedetti, chitarra: Viaggio nella terra musicale sudamericana; Filippo Pantieri, pianoforte: Musiche di Franz Liszt; Denio Derni, voce e Fabrizio Sirotti, pianoforte: Estuario con Dino Campana: verso le terre di Borges; Ragazzo Semplice & il suo complesso in arte Raffaello: I più grandi insuccessi inediti. Il concerto si terrà presso il Teatro Apollo, Via Mentana 8 Forlì.
Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: tel. 0543.712601/712608 biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it 


 

 

De andrè

Caro Fabrizio

 

Giovedì 9 luglio, ore 21, a conclusione della rassegna 'Parole e Musica', la Biblioteca Comunale 'A. Saffi' Corso Repubblica 78, in collaborazione con la Fondazione Garzanti e l'Associazione Italiana Musicisti presenta la Bandeandrè in 'Caro Fabrizio', un concerto in cui verranno eseguite alcune delle canzoni più famose del celebre cantautore Fabrizio De Andrè, di cui la Bandeandrè esegue il repertorio fin dal 2009.L'Associazione culturale e musicale Bandeandrè, fondata da Gianluigi Tartaull, è composta da Nazzarena Galassi, Caterina Sangiorgi, Loretta Pompignoli, Raimondo Raimondi, Stefano Fabbri, Giacomo Sangiorgi e Luca Vassura. Il concerto si terrà nel cortile interno della Biblioteca Comunale ?Saffi? Corso della Repubblica 78. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni tel: 0543.712601/712608; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

 

BaRock

BaRock

 

Sabato 27 giugno, ore 21, la Biblioteca Comunale ?A. Saffi? Corso Repubblica 78, in collaborazione con la Fondazione Garzanti e l'Associazione Italiana Musicisti, presenta il gruppo musicale ?Rock in frac Ensemble? in ?BaRock?, un concerto in cui la musica classica, etnica ed il rock convivono in un mix trascinante di reciproche contaminazioni e illuminazioni, da Vivaldi a Astor Piazzolla, dai Beatles ai Led Zeppelin.

Il gruppo è formato da musicisti (Tito Ciccarese, Michele Rivi, Damiano Puliti, Gianni Landroni, Elena Indellicati, Guido Tazzari) provenienti dai conservatori italiani e con una lunga esperienza musicale alle spalle; tutti hanno maturato la propria formazione artistica studiando con docenti di chiara fama internazionale. Il concerto si terrà nel cortile della Biblioteca (ingresso Corso Repubblica 78 Forlì). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni tel: 0543.712601/712608; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Progetto NPL

Letture estive alle Biblioteche decentrate

 

La Coop. Sociale Formula Solidale presenta  il ciclo di letture estive a cura dei Lettori Volontari del progetto Npl che si terrano nei mesi di giugno e luglio presso le Biblioteche Decentrate del Comune di Forlì. Le letture, rivolte a bambini di tutte le età, sono gratuite e senza obbligo di prenotazione. Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Biblioteca di riferimento.

 

Libri

Estate con noi! - Biblioteche Decentrate nei parchi

 

Come ogni estate le Biblioteche Decentrate del Comune di Forlì, gestite dalla Cooperativa Formula Solidale (ex Gulliver), organizzano attività per bambini presso i parchi della nostra città.  A partire da lunedì 8 giugno la Biblioteca Bertozzi si trasferirà presso l’Area Verde di Via Dragoni tutti i lunedì fino al 20 luglio; la Biblioteca Natura Rerum si sposterà all’interno del Parco P.P. Harris di Via Bengasi tutti i mercoledì fino al 22 luglio ed  infine la Biblioteca Magica sarà presso il Parco Caduti per la Libertà di Via B.Brandi a Carpena ogni venerdì fino al 24 luglio.  Orario: 15,30-18,30. Presso ogni parco Formula Solidale proporrà letture e attività creative gratuite per bambini a partire dalle 16.00; per il programma dei laboratori rivolgersi alle Biblioteche Decentrate oppure al numero 342-1595221.

 

Concerto Bonaguri

Concerto di Piero Bonaguri

 

Giovedì 4 giugno 2015, in occasione dell’anniversario di Santa Teresa, presso il cortile interno della Biblioteca Comunale ?A. Saffi? ? Corso della Repubblica 78 -, si terrà alle 21.00 un anteprima del concerto di Piero Bonaguri, sulle musiche di Joaquin Rodrigo e altri pezzi commissionati a compositori italiani.

 

Locandina Catena Fiorello

La Biblioteca Saffi presenta Catena Fiorello e il suo ultimo romanzo 'Un padre è un padre'

 

Venerdì 29 maggio, ore 21, la Biblioteca Comunale ?A. Saffi?, Corso Repubblica 78, in collaborazione con la Fondazione Garzanti, presenta Catena Fiorello che parla del suo ultimo romanzo ?Un padre è un padre?. L'iniziativa fa parte della rassegna Autorjtinera. Ingresso libero.
Per informazioni tel.: 0543.712608/712601 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

Figli di Romagna

Visite guidate alla mostra 'La Grande Guerra nei Fondi Antichi della Biblioteca'

 

Nelle domeniche del 17 maggio e del 31 maggio 2015 dalle 9 alle 12, la curatrice della mostra condurrà visite guidate all'esposizione accompagnando i visitatori nelle sale in cui sono ospitate la Quadreria, le raccolte di miniature, ceramiche, bozzetti in terracotta provenienti dal legato Piancastelli.

 

Storie al fresco

Storie al fresco dei cortili

 

La Biblioteca Saffi Sezione Ragazzi di Corso Repubblica 78 presenta Storie al fresco dei cortili, letture animate per bambini dai 4 agli 8 anni d'età, a cura dei Lettori Volontari del Progetto Nati per Leggere: quattro belle occasioni di ascoltare storie, filastrocche e poesie, piene di fantasia e di allegria, nella frescura del cortile della Biblioteca. Quattro gli appuntamenti, tutti fissati alle ore 17: venerdì 22 maggio, venerdì 12 giugno, venerdì 26 giugno e venerdì 3 luglio. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero senza obbligo di prenotazione. Per informazioni tel.: 0543.712615 ; saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it

Locandina Bordiglioni

Stefano Bordiglioni in 'C'era una volta...parole e musica'

 

Sabato 9 maggio, ore 16,30, la Biblioteca Comunale 'A. Saffi' Ragazzi (Corso Repubblica 78) presenta Stefano Bordiglioni in ?C'era una volta... parole e musica?, letture animate e cantate per bambini dai 4 ai 7 anni d'età. L'iniziativa fa parte della rassegna Autorjtinera. Per informazioni: tel. 0543.712615 saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it

 

Lo Cascio

Lo Cascio presenta Otello

 

Venerdì 8 maggio, ore 21, presso il Teatro Apollo (Via Mentana 8), la Biblioteca Comunale 'A. Saffi', in collaborazione con la Fondazione Garzanti, presenta Luigi Lo Cascio che legge brani, commenta ed interpreta monologhi tratti dalla sua opera 'Otello', liberamente ispirata a Shakespeare.  L'iniziativa fa parte della rassegna Autorjtinera. Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni tel: 0543.712601/712608, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

Figli di Romagna

La Grande Guerra nei Fondi Antichi della Biblioteca "Saffi"

 

La mostra sarà visitabile dal 2 maggio al 2 giugno 2015. La mostra bibliografica e documentaria sulla Grande Guerra, a cura di Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dei Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli della Biblioteca "Saffi", nasce dall’esigenza di valorizzare, dare visibilità e portare alla conoscenza di una più ampia fascia di utenza, materiali conservati all’interno dei Fondi storici della Biblioteca forlivese che rappresenta il luogo primario e privilegiato in cui sono stati raccolti, ordinati e catalogati i volumi, le carte e i documenti che rappresentano preziose testimonianze di quel periodo, spesso note soltanto a coloro che si occupano di storia contemporanea. Informazioni e visite guidate: Dott.ssa Antonella Imolesi Pozzi - tel. 0543-712611  -  e-mail: antonella.imolesi@comune.forli.fc.it

 

Minarelli

 

Spettacolo di Enzo Minarelli 'Le sterzine secondo Enzo Minarelli'

 

Venerdì 24 aprile, alle ore 21, la Biblioteca Comunale 'A. Saffi', Corso Repubblica 78, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica di Forlì e la Fondazione Garzanti, presenta il reading poetico dell'artista Enzo Minarelli 'Le sterzine secondo Enzo Minarelli0'. Presenta Davide Argnani. Enzo Minarelli si occupa, fin dagli Anni Settanta del secolo scorso, di poesia e delle sue praticabili aperture verso il suono, la scrittura, il video e lo spettacolo. L'iniziativa fa parte della rassegna Autorjtinera. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712601-712608, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

OGM

Presentazione del libro "Il caso OGM. Il dibattito sugli organismi geneticamente modificati" di Roberto Defez

 

Lunedì 20 aprile, alle ore 17, la Biblioteca Comunale 'A. Saffi', Corso Repubblica78, in collaborazione con l'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine e la Fondazione Garzanti, presenta il volume ?Il caso OGM. Il dibattito sugli organismi geneticamente modificati? di Roberto Defez. Sarà presente l'autore; introduce Massimo Dellavalle. L'iniziativa fa parte della rassegna Autorjtinera. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712601-712608 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Locandina Ortica

In Biblioteca si festeggiano i trent'anni della rivista letteraria ?L'Ortica?

 

Sabato 11 aprile, alle ore 16,30, la Biblioteca Comunale ?A. Saffi?, Corso Repubblica78, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica di Forlì e la Fondazione Garzanti, presenta ?L'Ortica ha trent'anni?, un'iniziativa per festeggiare i trenta anni di vita di una delle più note riviste culturali romagnole. Durante il pomeriggio, numerosi poeti e scrittori romagnoli reciteranno loro testi letterari. L'iniziativa fa parte della rassegna Autorjtinera. Ingresso libero. Per informazioni tel.: 0543.712601-712608 biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it 

366 buoni  motivi

Anabela Ferreira presenta 366 Buoni motivi per conoscere il Portogallo e imparare il portoghese

 

Sabato 21 marzo, ore 16,30, la Biblioteca Comunale ?A. Saffi?, Corso Repubblica 78, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica e la Fondazione Garzanti di Forlì, presenta Anabela Ferreira che parla del suo libro ?366 buoni motivi per conoscere il Portogallo e imparare il portoghese?. Introduce Wilma Malucelli, coordina Davide Argnani. L'iniziativa fa parte della rassegna Autorjtinera. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712601/712608 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Luca Telese

Luca Telese presenta il suo ultimo libro ?Gioventù amore e rabbia?

 

Lunedì 9 marzo, ore 20,45, la Biblioteca Comunale Saffi, Corso Repubblica 78, in collaborazione con l'Associazione Universitaria Koinè Onlus e la Fondazione Garzanti di Forlì, con il contributo dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, presenta Luca Telese che parla del suo libro ?Gioventù amore e rabbia?. L'iniziativa fa parte della rassegna Autorjtinera. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel: 0543.712601/712608 ; biblioteca-saffi@comune,forli.fc.it

Competenze digitali

Le competenze digitali del manager pubblico

 

Venerdì 27 febbraio, ore 17, la Biblioteca Comunale ?Saffi?, Corso Repubblica 78 Forlì, in collaborazione con l'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, la Fondazione Garzanti e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, presenta Giuseppe Iacono e Flavia Marzano che parleranno del loro libro ?Le competenze digitali del manager pubblico. Una guida operativa per la nuova P.A.?. Ingresso libero. Per informazioni tel.: 0543.712601-712607 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

come pesci

Giovanni Lippi presenta il suo romanzo 'Pesci nel Piave'

 

Sabato 28 febbraio 2014, alle ore 16.30, la Biblioteca ?A. Saffi? di Forlì, Corso della Repubblica 78, presenta il romanzo di Giovanni Lippi ?Come pesci nel Piave?, il primo di tre incontri in collaborazione con il Centro Culturale L’Ortica. Introduce Luciano Foglietta, coordina Davide Argnani. L'iniziativa fa parte della rassegna Autorjtinera.

Ingresso libero. Per informazioni tel.: 0543.712608 biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Talentoni

Viola Talentoni presenta il suo romanzo "Il sole dietro le nuvole"

 

Sabato 7 febbraio, alle ore 16.30, la Biblioteca Comunale ?Saffi?, Corso Repubblica 78, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica e la Fondazione Garzanti, presenta il romanzo ?Il sole dietro le nuvole? di Viola Talentoni. Introduce Cesarina Lucca, con interventi di Sara Ferrarioli e Elena Sbrana, coordina Davide Argnani.

 

 

Guccini

Francesco Guccini "Nuovo dizionario delle cose perdute"

 

Venerdì 23 gennaio, alle ore 20,45, presso il Cinema Teatro Apollo (Via Mentana 8 Forlì), la Biblioteca Comunale ?Saffi? presenta Francesco Guccini che parla del suo ultimo libro ?Nuovo dizionario delle cose perdute?.

 

 

Baldini

Eraldo Baldini parlerà dei Riti natalizi in Romagna

 

Lunedì 22 dicembre, alle ore 21, la Biblioteca Comunale "Saffi", Corso Repubblica 78, presenta Eraldo Baldini che parlerà di Riti natalizi in Romagna. Interverrà Giuseppe Bellosi. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712608/01 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

ebola 

Ebola tra rischi e terapie: incontro alla Biblioteca Saffi

Martedì 16 dicembre, ore 17.30, la Biblioteca Comunale Saffi, Corso Repubblica 78, in collaborazione con l'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine e con la Fondazione Garzanti, ospita un incontro l'infettivologo Ruggero Giuliani per parlare di "Ebola, il virus africano che terrorizza l'Occidente".

Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712608/01 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

Arte di ascoltare 

La scuola e l'arte di ascoltare

Giovedì 11 dicembre, alle ore 16, la Biblioteca Comunale ?A. Saffi?, Corso Repubblica 78, presenta il libro ?La scuola e l'arte di ascoltare? di Marianella Sclavi e Gabriella Giorgelli (Feltrinelli editore). Introduce Agostina Melucci, Dirigente Scolastico della Provincia Forlì-Cesena. Saranno presenti le autrici.

 

 

presentazione libro 

"Presentazione del libro "Virus: un nemico invisibile. Tra paure irrazionali e rischi reali"?

Venerdì 21 novembre, alle 17.30, la Biblioteca Comunale A. Saffi in collaborazione con l'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine e la Fondazione Garzanti di Forlì, presenta il volume Occhio ai virus. Se li conosci, sai come difenderti.E' presente l'autore, Giovanni Maga. Introduce Massimo Dellavalle. Il libro espone, in modo chiaro ed esauriente, informazioni sui virus, senza inutili allarmismi, al fine di giudicare la portata dei rischi reali e per conoscere i mezzi più efficaci per difendersi, superando paure irrazionali. Per informazioni tel.: 0543.712608-712601 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

storie al fresco dei cortili

La Biblioteca Ragazzi presenta 'Storie al fresco dei cortili', tre pomeriggi di letture animate per bambini

La Biblioteca Saffi - Sezione Ragazzi di Corso Repubblica 78 presenta Storie al fresco dei cortili, letture animate per bambini dai 4 agli 8 anni d'età, a cura dei Lettori volontari del progetto 'Nati per Leggere': tre belle occasioni di ascoltare storie, filastrocche e poesie, piene di fantasia e di allegria, nella frescura del cortile della Biblioteca.

Tre gli appuntamenti, tutti fissati alle ore 17: venerdì 27 Giugno, 11 e 18 Luglio.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero senza obbligo di prenotazione.

 Per informazioni: 0543 712615, saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it

 


Festa Biblioteca Biblio PrideBiblio Pride

Mercoledì 11 giugno, dalle ore 16,30 fino a sera, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con Fondazione Garzanti, Centro Culturale L'Ortica, Gruppo Alpini di 
Forlì, Teatro G. Testori e Associazione Italiana Musicisti, organizza Bibliopride, la festa della biblioteca, con numerosi eventi per tutti! Per informazioni tel.: 0543.712608-712601 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

decaro defLibri da sentire


Venerdì 30 maggio, ore 21.00, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con Fondazione Garzanti Forlì, presenta Enzo Decaro che legge e commenta brani da Siddharta, Il gabbiano Jonathan Livingston, Il Profeta e Il tao. Dialoga con l'attore Gianluca Gatta. Libri da 'sentire' è scritto ed ideato in collaborazione con Enzo Decaro e Tommaso Cennamo. L'evento, che si terrà in Biblioteca Corso Repubblica 78, fa parte della rassegna Autorjtinera ed è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni tel.: 0543.712608-712601 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

serata de andrèTributo a De Andrè


Mercoledì 28 maggio, ore 21, la Biblioteca Comunale Saffi Corso Repubblica 78, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica di Forlì, la Fondazione Garzanti e l'Associazione Italiana Musicisti, presenta la Bandreandrè in Tributo a De Andrè, un evento musicale per ricordare uno dei più famosi cantautori italiani.
Durante la serata, saranno eseguite alcune delle canzoni più celebri di De Andrè, che verranno introdotte da brevi commenti da parte degli stessi esecutori.
Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Non è prevista la prenotazione. Per informazioni tel.: 0543.712608-712601 ; biblioteca-saffi@comune.

 

 

giallo contemporaneoGiallo Contemporaneo


Venerdì 16 maggio e giovedì 22 maggio, la Biblioteca Saffi Saffi, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica e la Fondazione Garzanti, nell'ambito della rassegna "Giallo Contemporaneo", presenta due famosi giallisti italiani, Loriano Macchiavelli e Marco Malvaldi. Le iniziative fanno parte della rassegna Autorjtinera e si terranno entrambe presso la Biblioteca Comunale Saffi Corso Repubblica 78. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.
 Per informazioni: 0543.712608-712601; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 


premio letterario

Cerimonia di premiazione "Premio Letterario Città di Forlì"

Sabato 17 maggio, ore 15,30, la Biblioteca Comunale Saffi di Corso Repubblica 78, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica di Forlì, presenta la cerimonia di premiazione dell'undicesima edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Forlì. Presenta Paola Riciputi.

Saranno inoltre assegnati il Premio del Centro Ambientazione di Educazione Ambientale di Forlì 'La Cocla', il Premio 'Renzo Camporesi' riservato ai minori di 14 anni.

A tutti i presenti sarà dato un omaggio e a fine premiazione verrà offerto l'aperitivo. Ingresso libero.

Per informazioni: 0543.712608-712601; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 


scienza e industria

Scienza e industria italiane nell'età del Liberty

Venerdì 9 maggio, ore 17.00, la Biblioteca Saffi Corso della repubblica 78, in collaborazione con l'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, nell'ambito della mostra "Liberty-Uno stile per l'Italia moderna" presenta Scienza e industria italiane nell'età del Liberty. Conferenza di Roberto Maiocchi. Introduce Fabio Toscano - Nuova Civiltà delle Macchine Per info e prenotazioni tel.: 0543.712608/2601, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it


liberty in bibliotecaLiberty in Biblioteca. Natura - linee - materiali

Sabato 10 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, la Biblioteca Saffi sezione Ragazzi propone il laboratorio didattico per bambini dai 4 agli 8 anni a cura di Francesca Fiorentini.....anche mamma e papà potranno partecipare! Prenotazione obbligatoria entro l'8 maggio. Per info e prenotazioni tel.: 0543.712615, saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it

 

tesei

Francesco Tesei

Mercoledì 30 aprile, ore 21, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione di Forlì, con la Fondazione Garzanti e con il Centro Culturale L'Ortica, presenta Francesco Tesei, uno dei più grandi mentalisti italiani, noto al pubblico grazie al suo apprezzato programma su Sky. Fulcro della lezione-spettacolo sarà il suo libro Il potere è nella mente (Rizzoli). Dialoga con Tesei il giornalista Gianluca Gatta. L'iniziativa, che fa parte della rassegna Autorjtinera, si svolge preso l'Aula Magna dell'Università Corso della Repubblica 88/A. Ingresso libero a tutta la cittadinanza fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712608-712601, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

serata swinSwingolfato

Mercoledì 23 aprile, ore 21, la Biblioteca Comunale Saffi Corso Repubblica 78, nell'ambito della rassegna 'Parole e canzoni', in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica, l'Associazione Italiana Musicisti e con la Fondazione Garzanti, presenta Serata Swing, una rivisitazione in chiave swing di brani classici, rock e di musica italiana, con Swingolfato quintet. Un appuntamento da non perdere con una tipica sonorità jazz che accende di ritmo e buonumore ogni singola nota. In occasione della serata sarà allestita un'esposizione di spartiti musicali. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.

Per informazioni tel.: 0543.712608-712601, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 


 

 

caprarica

Antonio Caprarica "Il Romanzo dei Windsor"

Giovedì 17 aprile, alle ore 21, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con la Fondazione Garzanti, presenta Antonio Caprarica che parlerà del suo ultimo libro 'Il romanzo dei Windsor' (Sperling & Kupfer editori), un racconto sulla storia e sui segreti della più nota e longeva famiglia reale.  Introduce il giornalista Marco Bilancioni. L'evento fa parte della Rassegna Autorjtinera. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.

Per informazioni: 0543.712608-712601; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 


 

teatro giorgio celli in biblio

Il teatro di Giorgio Celli

Sabato 12 aprile, alle ore 16.30, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica e la Fondazione Garzanti, presenta 'Il teatro di Giorgio Celli', recital del Gruppo Ortica Teatro Gli Slan di Sandra. Intervengono Giorgio Casadei Turroni e Davide Argnani.

L'iniziativa fa parte della rassegna Autorjtinera. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.

Per informazioni: 0543.712608-712601; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 


 

 

serata beatles

Tributo ai Beatles

Mercoledì 26 marzo
, ore 21, la Biblioteca Comunale Saffi presenta 'Tributo ai Beatles', con il gruppo musicale forlivese Blackbirds. La serata, interamente dedicata alla band più rivoluzionaria di tutti i tempi, spazierà dai primi singoli  fino ai brani degli album di congedo, attraversando l’evoluzione del mitico gruppo di Liverpool dalle sonorità rock’n’roll fino alle atmosfere più sperimentali della maturità.

Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712608-712601; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it


 

cioccolato biblio

Cioccolato. Sei storie da leccarsi le dita

Sabato 22 marzo, alle ore 16.30, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica e la Fondazione Garzanti, presenta il volume 'Cioccolato. Sei storie da leccarsi le dita' (Edizioni Urogallo), a cura di Anabela Ferreira: una raccolta di sei racconti di altrettante scrittrici portoghesi, in cui il cioccolato è protagonista, oltre ad essere  l'ingrediente principale delle ricette che accompagnano ciascuna novella. Interviene l'editore Marco Bucaioni, coordina Giorgio Casadei Turroni. Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.

Per informazioni tel.: 0543.712608-712601; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it


 

laboratorio pupazze

Storie mostruose

Sabato 15 marzo, alle ore 16.30, la Biblioteca Ragazzi Corso Repubblica 78 presenta 'Storie mostruose', un divertente spettacolo a cura della Compagnia Le Pu-Pazze, con oggetti, figure e ombre, durante il quale si svolgerà il laboratorio creativo 'Il calzino mostruoso', per il quale ogni bambino (dai 4 agli 8 anni) dovrà portare un calzino vecchio che, con l'aiuto di lane e bottoni, diventerà un buffo mostriciattolo.

L'iniziativa è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria entro il 13 marzo 2014. Per informazioni e prenotazioni tel.: 0543.712615; saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it

 

 

rassegna biblio fear

Fear and desire. Geometria delle passioni in sei film d'autore

La Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna e con la Fondazione Garzanti, presenta 'Fear and desire. Geometria delle passioni in sei film d'autore', a cura di Andrea Panzavolta: una serie di incontri tra filosofia e cinema. Per informazioni tel.: 0543.712608-712601 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

poeti in comune

I Poeti in Comune

 

Sabato 1 marzo, alle ore 16.30, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica e la Fondazione Garzanti, presenta 'Poeti in comune', un incontro con la poesia di Gianfranco Miro Gori (sindaco di San Mauro Pascoli), Fabio Molari (sindaco di Montiano), Giancarlo Biondi (consigliere del comune di Gambettola). Ingresso libero fino a disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543.712608-712601 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

suicidio

Presentazione romanzo "Suicidio in cerca d'autore" di Michele Leoni

 

Sabato 15 febbraio, alle ore 16,30, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica e la Fondazione Garzanti, presenta Michele Leoni che parlerà del suo ultimo romanzo "Suicidio in cerca d'autore" (Foschi editore).

Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.

Per informazioni tel.: 0543.712608-712601 biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

locandina marescotti

Ivano Marescotti legge 'El Loco' di Alberto Manzi

 

Sabato 25 gennaio, ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale Saffi, nell'ambito del progetto 'Insieme - lo sguardo multiculturale di Alberto Manzi' si terrà l'inaugurazione della mostra intitolata 'L'esperienza sudamericana di Alberto Manzi'. Per l'occasione, l'attore Ivano Marescotti leggerà 'El Loco' di Alberto Manzi.Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.

Per informazioni tel.: 0543.712601 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

 

luigi ciocchetti

Presentazione libro di poesie "I luoghi dell'esistere" di Luigi Ciocchetti

 

Sabato 11 gennaio, alle 16.30, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica di Forlì, presenta il libro di poesie "I luoghi dell'esistere" di Luigi Ciocchetti. Introdurrà Davide Argnani, critico letterario. Sarà presente l'autore. Daniele Baldinotti leggerà una selezione di versi. Per informazioni: 0543.712601-712608, biblioteca.saffi@comune.forli.fc.it

 

paolo di paoloPresentazione del romanzo "Mandami tanta vita" di Paolo di Paolo

 

Venerdì 17 gennaio, alle ore 21.00, la Biblioteca Comunale Saffi, Corso Repubblica 78, in collaborazione con la Fondazione Garzanti, presenta Paolo di Paolo che parla del suo romanzo "Mandami tanta vita" (Feltrinelli). L'evento fa parte della rassegna Autorjtinera.

 Per informazioni: 0543.712601-712608, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

foto Mario Vespignani

Incontro con il giornalista, poeta e scrittore Mario Vespignani

 

Sabato 14 dicembre, ore 16.30, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica, presenta un incontro con il giornalista e poeta Mario Vespignani. L'evento è compreso nella rassegna Autorjtinera. Ingresso libero senza prenotazione, fino a disponibilità dei posti. Per informazioni: 0543.712601-712608, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

Gardini

Da Biriciuci a Camilla di Glauco Gardini

 

Sabato 7 dicembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale Saffi di Corso della Repubblica, 78, presentazione romanzo di Glauco Garidni "Da Biriciuci a Camilla". Interventi di Laura Bertoni e Vittoria Maltoni. Per informazioni tel: 0543.712608 biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

bon ton

"Questioni di bon ton. Le buone maniere ti aiutano a vivere meglio"

 

Martedì 17 dicembre, alle ore 20.30, la Biblioteca Comunale Saffi, nell'ambito del progetto "Viaggio nell'universo giovani", presenta Questioni di bon ton. Le buone maniere ti aiutano a vivere meglio, conversazione semiseria con Gianfranco Angelucci, scrittore e regista. Per informazioni tel: 0543.712608/712601; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it



elio pecora

"La strada della Poesia". Dialogando con Matteo Zattoni

Giovedì 12 dicembre, alle ore 20.30, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con la Fondazione Garzanti di Forlì e il Centro Culturale L'Ortica, presenta il poeta Elio Pecora che terrà una conversazione su La strada della poesia, dialogando con Matteo Zattoni, giovane poeta forlivese. L'evento fa parte della rassegna Autorjtinera.
Per informazioni tel: 0543.712608/712601; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it


 

 

pensiero abbagliante

"Un pensiero abbagliante. Niels Bohr e la fisica dei quanti" di Jim Ottaviani e Leland Purvis

Giovedì 5 dicembre 2013, ore 17.30, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con l'Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, presenta il libro "Un pensiero abbagliante. Niels Bohr e la fisica dei quanti" di Jim Ottaviani e Leland Purvis.
Per informazioni: tel. 0543.712608; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it 

 

eraldo baldini

Eraldo Baldini - "Nevicava sangue"

Venerdì 29 novembre alle 20.30 la Biblioteca Comunale "A. Saffi" presenta Eraldo Baldini e il suo ultimo libro "Nevicava sangue". Per informazioni: tel. 0543.712608; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it 

 

 

destino manifesto 1Un Destino Manifesto. Esuli, viaggiatori, eroi dell'Ottocento tra Europa e Stati Uniti (1830-1905)

La Biblioteca Comunale Saffi, Corso della Repubblica 78, propone a partire da venerdì 29 novembre, "Un destino manifesto. Esuli, viaggiatori, eroi nell'Ottocento tra Europa e Stati Uniti (1830-1905)", ciclo di incontri organizzati in collaboraione con Associzione Mazziniana Italiana-Sezione G. Bruno di Forlì . Per informazioni: tel. 0543.712608; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

viaggio universo giovani 2

 

Viaggio nell'Universo Giovani

 

La Biblioteca Comunale Saffi, Corso della Repubblica 78, nell'ambito del progetto "Viaggio nell'universo giovani", presenta due incontri dedicati ad un corretto regime alimentare ed una sana pratica posturale e di movimento, in conversazioni particolarmente rivolte ai giovani. Per informazioni: tel. 0543.712608; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

occidente labirinto

 

L'Occidente nel Labirinto. Due incontri in Biblioteca

La Biblioteca Comunale Saffi, Corso Repubblica 78, in collaborazione con il Circolo Acli Lamberto Valli di Forlì e Fondazione Garzanti, organizza due eventi nell'ambito del Festival L'Occidente nel Labirinto, giunto alla sua tredicesima edizione Per informazioni: tel. 0543.712608; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it 

 

foto angelucci

 

Segreti e bugie di Federico Fellini

 

Giovedì 14 novembre alle ore 20.45 presso il Salone Comunale, il racconto dal vivo del più grande artista del '900. Misteri, illusioni e verità inconfessabili di Gianfranco Angelucci. Dialoga con l'autore Roberto Balzani. Per informazioni: tel. 0543.712608; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it 

 

 

Parfums de Provence

Parfums de Provence

 

La Biblioteca Saffi in collaborazione con l'Alliance Francaise di Forlì-Cesena organizza "Parfums de provence", un itinerario culturale di 4 incontri alla scoperta del Sud della Francia,  il 19 e 30 ottobre, 6 novembre e 5 dicembre. Per informazioni: tel. 0543.712608; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it 

 

serata gaber


Serata Gaber

 

Venerdì 15 novembre 2013, alle 20.15, presso la Biblioteca Comunale Saffi, corso della Repubblica 78, "Serata Gaber", un omaggio musical teatral al repertorio gaberiano. Per informazioni e prenotazioni tel. 0543.712608/601/622, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it  

 

 

 

 

 

 

Locandina L'arte di stare con gli altri

L'arte di stare con gli altri

 

Sabato 9 e 16 novembre 2013, dalle 15.30 alle 18.30, presso la Biblioteca Comunale Saffi, corso della Repubblica 78, "L'arte di stare con gli altri: le basi della comunicazione efficace", Corso condotto da Nilo Grillo, a partecipazione gratuita. Per informazioni e prenotazioni tel. 0543.712608/601/622, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it  

 

 

 

 

 

 

Logo l'Ombra

L'Ombra

 

Giovedì 31 ottobre 2013, alle 16.30, presso la Biblioteca Comunale Saffi, Sez. Ragazzi, corso della Repubblica 78, laboratoro creativo, per bambini dai 5 ai 7 anni, a cura di Francesca Fiorentini. Informazioni tel. 0543.712615 saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it  

 

 

     

 

Lupi Cadenti

Lupi Ca-denti

Venerdì 25 ottobre 2013, alle 16.30, presso la Biblioteca Comunale Saffi, Sez. Ragazzi, corso della Repubblica 78, Elisa Mazzoli racconta e canta le storie dei suoi libri, per bambini dai 4 agli 8 anni. Informazioni tel. 0543.712615 saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it  

 

Premio letterario nazionale Citta di Forli

Premio letterario Città di Forlì

 

Sabato 25 maggio, alle ore 15,30, presso il Salone Comunale di Piazza Saffi 8, la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica organizza la cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Forlì. Per informazioni: tel. 0543.712608; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it .

 

Locandina

 

 

Fate

Fate

 

Giovedì' 23 maggio, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Comunale Saffi Sezione Ragazzi di corso della Repubblica 78 letture animate per bambini dai 3 ai 7 anni. Per informazioni: tel. 0543.712615; saffi.biblioteca@comune.forli.fc.it .

 

Locandina

 

ciambella

La ciambella

 

Giovedì' 30 maggio, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Comunale Saffi Sezione Ragazzi di corso della Repubblica 78 narrazione animata con strumenti musicali e gustosi assaggi per bambini dai 2 ai 6 anni. Per informazioni: tel. 0543.712615; saffi.biblioteca@comune.forli.fc.it .

 

Locandina

 

 

 

 

 

Ora delle storie

L'ora delle storie verdi

 

Venerdì' 17 maggio, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Comunale Saffi Sezione Ragazzi di corso della Repubblica 78 letture animate per bambini dai 3 ai 7 anni. Per informazioni: tel. 0543.712615; saffi.biblioteca@comune.forli.fc.it .

 

Locandina

 

Reparto 15

Reparto 15 : vuoti a perdere

 

Sabato 11 maggio, alle ore 16,30, presso la Biblioteca Comunale Saffi Sezione Ragazzi di corso della Repubblica 78 "Reparto 15: vuoti a perdere" di Giorgi Casadei Turroni. Per informazioni: tel. 0543.712615; saffi.biblioteca@comune.forli.fc.it .

 

Locandina

 

 

 

 

 
Guernica

Guernica: da Picasso a Nono

 

Martedì 7 maggio, alle ore 20,45, presso la Sala Atelier della Biblioteca Comunale Saffi Conversazione di arte e musica con immagini e ascolti.
Per informazioni: tel. 0543.712600; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it .

 

Volantino

 

Ora delle storie

GL'ora delle storie

 

Venerdì 3 maggio, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Comunale Saffi Sezione Ragazzi di corso della Repubblica 78 letture animate per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni. Per informazioni: tel. 0543.712615; saffi.biblioteca@comune.forli.fc.it .

 

Volantino

 

 

 

Cimatti

Tributo a Pietro Cimatti

 

Sabato 27 aprile, alle ore 16,30, la Biblioteca Comunale Saffi Corso Repubblica 78, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica, presenta Tributo a Pietro Cimatti.
Introduce Davide Argnani. Per informazioni: tel. 0543.712600; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it .

 

Volantino

Il banco vuoto

Il banco vuoto

 

Sabato 20 aprile alle ore 16.30 la Biblioteca Ragazzi Corso Repubblica 78 in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica, presenta il libro ?Il banco vuoto? di Antonio Piotti. Introduce  Marco Mazzoli, psichiatra e psicoterapeuta. Per informazioni tel.: 0543.712600; saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it

 

Volantino

 

 

Storie di Popo

Storie di Popò

 

Lunedì 22 aprile alle ore 16.30 la Biblioteca Ragazzi Corso Repubblica 78 presenta ?Storie di popò?, narrazione animata e musicata a cura di Arianna Sedioli.
Una piccola talpa si ritrova con una cacca sulla testa: da questa strana sorpresa ha inizio una storia esilarante per giocare con l'innominabile. Nel corso della lettura saranno offerti assaggi di dolcetti. L'iniziativa fa parte del progetto Nati per Leggere, ed è rivolta ai bambini dai 2 ai 6 anni di età; l'ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione allo 0543.712615. saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it

 

Volantino

 

 

 

 
Ora delle storie

L'ora delle storie

 

Venerdì 19 aprile, dalle ore 16,30 alle ore 17,30, presso la Biblioteca Ragazzi di Corso Repubblica 78 Forlì, il Gruppo Lettori Volontari terrà alcune divertenti letture animate per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni di età. L'ingresso è gratuito e senza obbligo di prenotazione.
Per informazioni: tel. 0543.712615; saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it .

 

La giostra delle identita

La giostra delle identità

 

Sabato 13 aprile alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale Saffi Corso Repubblica 78, in collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica, presenta il libro ?La giostra delle identità? di Daniele Baldinotti. Introduce Luciano Foglietta, coordina Davide Argnani. Ingresso libero. Per informazioni tel.: 0543.712600 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

 

Presentazione libro Mughini

Presentazione libro di Giampiero Mughini

 

Sabato 6 aprile alle ore 17.30 presso il Salone Comunale Giampiero Mughini presenta il suo libro "Addio gran secolo dei nostri vent'anni" dialogando con Marco Bilancioni.

 

Volantino

 

 

 

 

Ora delle storie

L'ora delle storie

 

Venerdì 5 aprile, dalle ore 16,30 alle ore 17,30, presso la Biblioteca Ragazzi di Corso Repubblica 78 Forlì, il Gruppo Lettori Volontari terrà alcune divertenti letture animate per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni di età. L'ingresso è gratuito e senza obbligo di prenotazione.
Per informazioni: tel. 0543.712615; saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it .

 

 

Stettner

Presentazione libro di Irving Stettner

 

Sabato 23 marzo alle ore 16.30 presso la Biblioteca Saffi di Corso della Repubblica 78 Davide Argnani presenta "Hurrah" di Irving Stettner. Intervento di Patrick Leech, Assessore alla Cultura del Comune di Forlì.

 

Volantino

 

 

 

 

Francesco Guccini

Francesco Guccini presenta il suo libro "Dizionario delle cose perdute"

 

Mercoledì 20 marzo 2013 alle ore 21.00 presso Salone Comunale, la Biblioteca Comunale Saffi presenta Francesco Guccini che parla del suo ultimo libro ?Dizionario delle cose perdute?.

 

Volantino

 

 

L'ora delle storie

L'ora delle storie

 

Venerdì 22 marzo 2013 alle ore 16.30 - 17.30, letture animate per bambine e bambini da 3 a 7 anni presso la Biblioteca Ragazzi di Corso Repubblica 78 a cura del Gruppo Lettori Volontari del Progetto Nati per leggere. L'ingresso è gratuito e senza obbligo di prenotazione.
Per informazioni: tel. 0543.712615; saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it .

 

Volantino

 

Parole e rime incanto

Parole e rime d'incanto

 

Sabato 16 marzo 2013 presso la Biblioteca Ragazzi di Corso Repubblica, 78, "Parole e rime d'incanto - Parole cantate, immagini agite" a cura di Alessia Canducci. I turno: 9.30; II turno: 10.30. L'iniziativa fa parte del Progetto Nati Per Leggere ed è rivolata a bambini dai 2 ai 3 anni. Prenotazione obbligatoria: tel. 0543.712615; e-mail: saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it 

 

Volantino

 

Percorsi insieme

Percorsi insieme

 

Sabato 2 marzo 2013, alle ore ore 16.30 presso la Sala Atelier Corso della Repubblica 72, in collaborazione col Centro Culturale L'Ortica, Laura Tedaldi presenta "Percorsi insieme" di Anna Maria Ferro e Monica Balzani. Ingresso gratuito. L'iniziativa fa parte del circuito Autorjtinera. Info: 0543 712600

 

Davide Cali

Incontro con Davide Calì

 

Martedì 12 marzo 2013 alle ore 16.15 presso la Biblioteca Ragazzi di Corso della Repubblica 78, incontro con Davide Calì (scrittore per l'infanzia), in collaborazione con l'associazione Artincanti. L'iniziativa fa parte del Progetto Nati per Leggere. Per informazioni: tel. 0543.712615 ; saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it.

 

Volantino

 

 

Piove pioviccica

Piove pioviccica

 

Sabato 9 marzo 2013 presso la Biblioteca Ragazzi di Corso Repubblica, 78, giochi di voce, piccoli massaggi sonori e storie in rima da ascoltare; laboratori musicali a cura di Saula Cicarilli. I turno: 9.45 - 10.45; II turno: 10.45 - 12.00. L'iniziativa fa parte del Progetto Nati Per Leggere ed è rivolta a bambini dai 6 ai 36 mesi.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0543.712615 ; saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it.

 

Volantino

 

Storie scadute

Storie scadute (racconti in cucina)

 

Lunedì 25 febbraio 2013, alle ore ore 16 presso la Biblioteca Ragazzi di Corso della Repubblica 78, spettacolo con oggetti e figure + laboratorio creativo a cura della compagnia LE PU-PAZZE per bambini da 4 a 8 anni. L'iniziativa fa parte del Progetto Nati Per Leggere. Prenotazione obbligatoria: 0543 712615

 

 

libri da suonare

Libri da suonare

 

Giovedì 28 febbraio 2013 presso la Biblioteca Ragazzi di Corso della Repubblica 78, letture musicate e laboratorio di costruzione di giocattoli sonori per bambini da 4 a 8 anni e genitori a cura di Giorgio Minardi. L'iniziativa fa parte del Progetto Nati Per Leggere. Prenotazione obbligatoria: 0543 712615  saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it

 

Pulcette

Nel paese delle Pulcette

 

Mercoledì 13 febbraio 2013 letture animate e laboratorio per bambini 4-7 anni presso la Biblioteca Ragazzi di Corso della Repubblica 78 a cura di Vanessa Sorrentino. Prenotazioni: 0543 712615 - saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it .

 

Volantino

   

Ora delle storie

L'ora delle storie

 

Venerdì 22 febbraio 2013 letture animate per bambini 3 -7 anni ore 16.30 - 17.30 presso la Biblioteca Ragazzi di Corso della Repubblica 78 a cura di Vanessa Sorrentino. Per informazioni: 0543 712615 - saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it .

 

Piazza Forli

 

Mostra Piazze di Romagna
 

Mostra allestita presso la Sala dei Corali, a cura di Antonella Imolesi Pozzi, Responsabile dei Fondi antichi, Manoscritti e raccolte Piancastelli della Biblioteca Comunale "A. Saffi". Per informazioni e prenotazioni: 0543 712611, antonella.imolesi@comune.forli.fc.it . La mostra "Piazze di Romagna" sarà visitabile fino al 31 dicembre 2012.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00. Chiusura totale domenica e festivi.


Comunicato

Manifesto

 

Ora delle storie

 

L'ora delle storie

Venerdì 21 dicembre letture animate per bambini dai 3 ai 7 anni condotte dalle 16.30 alle 17.30 dal Gruppo Lettori Volontari del Progetto nati per leggere.

Dettagli

 

 

 

liberty

 

Romagna Liberty 

Dal 26 novembre al 31 dicembre mostra presso la Biblioteca Saffi organizzata dall’Associazione ABCOnlus con il supporto del Comune di Forlì.

 

Dettagli

Gozzi

 

Presentazione libro "Il guardaroba perfetto "

Venerdì 14 dicembre alle ore 21.00, presso la Grande di Lettura della Biblioteca Saffi, Carla Gozzi parlerà del suo libro "Il guardaroba perfetto" dialogando con Angelo Caroli. L'incontro è stato spostato in Salone Comunale per inagibilità di alcuni locali della Biblioteca.

Dettagli


 

 

Torneo burraco

 

1^ Torneo Open di burraco

Domenica 16 dicembre dalle 14.30 la Biblioteca Comunale Saffi, in collaborazione con asd FORUM LIVII BURRACO FORLI' e asd BURRACO RAVENNA (F.I.BUR.), organizza il Primo Torneo Open Burraco ?Biblioteca Saffi?.

 

Dettagli

Pascoli

 

Giovanni Pascoli, l'ombra del vero alla Biblioteca Saffi

Lunedì 10 dicembre alle 18.00 la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Saffi di Corso della Repubblica 78 presenta Giovanni Pascoli: l'ombra del vero, recital di poesie con musiche e immagini a cura di Andrea Brigliadori e Denio Derni.

 

Dettagli

Ora delle storie

 

L'ora delle storie

Venerdì 7 dicembre letture animate per bambini dai 3 ai 7 anni condotte dalle 16.30 alle 17.30 dal Gruppo Lettori Volontari del Progetto nati per leggere.

Dettagli

uomo

 

Uomo 

Venerdì 7 dicembre, alle ore 17.30 secondo di 5 incontri previsti in Biblioteca organizzati dalla Fondazione Roberto Ruffilli: "Misura e dismisura nelle religioni del libro" con Rocco Ronchi e Roberto Mercadini.

 

Pieghevole

 

torneo scacchi

 

Scacchi in Biblioteca


Sabato 24 novembre alle ore 14.30 presso la Biblioteca Saffi, primo torneo open semilampo sistema svizzero di scacchi (15 minuti). Per iscrizioni contattare 348.0403653 (Aurelio Magnani); 338.7055554 (Donatello Caroli) 349.1215791 (Sonia Ferrini).

 

Locandina

 

L'ora delle storie

 

L'ora delle storie
 

Venerdì 16 e 23 novembre dalle ore 16.30 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Ragazzi di Corso Repubblica 78 Forlì, il Gruppo Lettori Volontari terrà alcune divertenti letture animate per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni di età. Gli appuntamenti si ripeteranno fino a dicembre, per due venerdì al mese. Ai piccoli saranno proposte le fiabe e le storie più affascinanti, per far loro vivere un'ora di allegria lontani dalla tv, in compagnia della parola e della fantasia. L'iniziativa fa parte del Progetto "Nati per Leggere". L'ingresso è gratuito e senza obbligo di prenotazione. Per informazioni: 0543 712615, e-mail: saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it

 

Gruppo di lettura

 

Gruppo di lettura "La Biblioteca di Babele" 

Mercoledì 21 novembre alle ore 20.30 presso la Sala Grande di Lettura della Biblioteca Saffi, si riunisce il Gruppo di lettura La Biblioteca di Babele. Sarà presente il Sindaco Roberto Balzani, di cui il gruppo sta leggendo il volume "Cinque anni di solitudine". La partecipazione è libera e senza prenotazione. Per informazioni tel. 0543 712608; mail: biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it .

Felice Orsini

 

"Felice Orsini, un romagnolo terribile" di Giovanni Spagnoli
 

Sabato 17 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Grande di Lettura della Biblioteca Saffi, presentazione di Davide Argnani del volume di poesie di Giovanni Spagnoli "Felice Orsini - un romagnolo terribile". Letture di Giorgio Galassi.

 

Locandina

 

Vele di sabbia

 

Presentazione "Vele di sabbia"
 

Sabato 10 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Grande di Lettura della Biblioteca Saffi, presentazione di Davide Argnani del volume di poesie di Enzo Dallara "Vele di sabbia". Letture di Denio Derni.

 

Locandina

 

Biblioteca 2.0

 

Biblioteca 2.0
 

Corso di formazione per la consultazione dei cataloghi online e l'utillizzo dei servizi della Rete Bibliotecaria di Romagna nelle giornate di martedì 6 e giovedì 8 novembre dalle 15.00 alle 18.00 e sabato 10 novembre  dalle 9.00 alle 12.00. I corsi sono gratuiti e con prenotazione obbligatoria entro lunedì 5 novembre. Info: 0543 712608

 

Locandina

 

Rigosi

 

Presentazione "Vivere raccontando storie"
 

Mercoledì 7 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Grande di Lettura della Biblioteca Saffi, Giampiero Rigosi in conversazione con Stefano Ignone, redattore di "Questa città".

 

Volantino
Manifesto

 

L'ora di storia

 

L'ora delle storie
 

Venerdì 26 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Ragazzi di Corso della Repubblica 78, letture animate per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni. Per informazioni: 0543 712615. 

 

Volantino

 

 

 

La lingua madre

 

La lingua madre - La madre della lingua
 

Sabato 27 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Grande di Lettura della Biblioteca Comunale "A. Saffi" un pomeriggio tutto dedicato a Paolo Pirini "Un giro di stagione" e a Daniela Cortesi "Sbadài d'lus".

 

Manifesto

 

Gruppo di lettura

 

La Biblioteca di Babele
 

Mercoledì 24 ottobre alle ore 20.30 presso l'Atelier della Biblioteca Ragazzi di corso della Repubblica 78, Gruppo di Lettura. In questa occasione, tema della riflessione sarà il libro di Roberto Balzani "Cinque anni di solitudine".

 

Comunicato
 

Torneo bridge

 

1^ Torneo Bridge
 

Mercoledì 24 ottobre alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale "A. Saffi" torneo di bridge. Per iscrizioni contattare sig. Paolo Treossi, presidente Associazione Bridge Forlì, tel. 339.1667288.


Volantino

 

Georges Brassens

 

Georges Brassens "La rosa, la bottiglia e la stretta di mano"
 

Sabato 20 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Grande di Lettura della Biblioteca Comunale "A. Saffi" un pomeriggio tutto dedicato a Georges Brassens "La rosa, la bottiglia e la stretta di mano" a cura del giornalista Gaetano De Stefano. Al termine è previsto un piccolo rinfresco.

 

Volantino

Giallo uovo

 

Carlo Flamigni presenta il romanzo Giallo uovo
 

Venerdì 5 ottobre alle ore 21.00 presso la Sala Grande di Lettura della Biblioteca Comunale "A. Saffi" presentazione del romanzo Giallo uovo di Carlo Flamigni.

 

Volantino

Manifesto

Filosofia e poesia

 

Filosofia e poesia.
 

Lunedì 1 ottobre 2012, alle ore 21.00 presso la Sala Grande di lettura della Biblioteca Saffi, Filosofia e poesia si incontrano per dialogare sui libri di Antonella Anedda, "Salva con nome", e Rocco Ronchi "Come fare. Per una resistenza filosofica". Ingresso gratuito.

 

Volantino

 

 

Flavio Biondo mostra

La fortuna di Giovanni Boccaccio e Flavio Biondo nel cinquecento negli esemplari dei Fondi Antichi
 

Fino al 28 luglio presso la Sala dei Corali della Biblioteca Comunale "A. Saffi" - in Corso della Repubblica, 72, mostra "La fortuna di Biondo Flavio e Giovanni Boccaccio nel cinquecento negli esemplari dei Fondi Antichi". 

 

Dettagli

 

Viroli Maurizio

Presentazione libro L'intransigente
 

Venerdì 22 giugno 2012, alle ore 21, la Biblioteca Saffi Corso Repubblica 72 Forlì presenta Maurizio Viroli che parlerà del suo recentissimo libro L'intransigente (Laterza). Per informazioni: 0543 712600  biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it 


Dettagli

 

pennaLettura Animata - La penna magica
 

Mercoledì 6 giugno presso la Biblioteca Comunale "A. Saffi" - Sezione ragazzi in Corso della Repubblica, 78, alle ore 17.00 lettura animata con Stefano Bordiglioni (autore del libro) "La penna magica", Emme Edizioni - Collana Prime Letture. Per bambini dai 6 anni in su. Per informazioni: 0543 712600  biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Dettagli


marainiIncontro con Dacia Maraini - presentazione libro "La grande Festa"
 

Sabato 9 giugno presso la Sala grande di Lettura della Biblioteca Comunale "A. Saffi" - in Corso della Repubblica, 72, alle 16.30 l'autrice Dacia maraini presenta il suo libro "La grande festa" (Rizzoli), intensa narrazione in cui rivivono persone che furono parte della vita dell'autrice e testimoni della grande cultura: il padre Fosco, Moravia, Pasolini, la Callas. Per informazioni: 0543 712600  biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Dettagli

 

Caro Sindaco mi parlano di biciclette

Caro Sindaco parliamo di biblioteche
 

Martedì 29 maggio presso la Sala grande di Lettura della Biblioteca Comunale "A. Saffi" - in Corso della Repubblica, 72, alle ore 17.30 Antonella Agnoli presenta il libro Caro sindaco, parliamo di biblioteche (Editrice Bibliografica). Come l’acqua, le biblioteche sono un indispensabile bene comune: una società civile ne ha bisogno perché, nella crisi, sono una diga contro l’imbarbarimento. Per informazioni: 0543 712600  biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

 

Dettagli


 

Serata noir

Serata noir


 

Venerdì 25 maggio, alle ore 20.30 presso la Bilbioteca "A.Saffi" in collaborazione con il Club Unesco di Forlì "Serata noir. Se a tavola il 13° ospite è il mistero" con Eraldo Baldini. Posti limitati: prenotazioni entro mercoledì 23 maggio.

Dettagli

Bambini bambine e sapori famiglie

Bambini bambine e sapori famiglie a colori, filastrocche per i piccini alla biblioteca ragazzi 

Venerdì 11 maggio alle ore 17.00 la Biblioteca Comunale Ragazzi in Corso della Repubblica, 78, presenta la lettura animata del libro ?Bambini Bambine e sapori. Famiglie a colori?, a cura dell'autrice Maria Beatrice Masella. Parteciperanno i Lettori Volontari del Progetto Nati per Leggere di Forlì. L'evento è rivolto ai bambini d'età fra i 4 e i 7 anni. La partecipazione è libera e senza obbligo di prenotazione. Per informazioni tel: 0543.712615; saffi.ragazzi@comune.forli.fc.it". 

 

Dettagli


 

 

La rimessa del poeta

La rimessa del poeta. Un amore di D'Annunzio in Romagna
 

Sabato 12 maggio alle ore 17.00 nella Sala Grande di Lettura della Biblioteca Comunale "A. Saffi" - in Corso della Repubblica, 72, presentazione del libro La rimessa del poeta. Un amore di D'Annunzio in Romagna (Edizioni Ponte Vecchio-Cesena). Introducono Ottorino Bartolini e Andrea Brigliadori. 

 

Dettagli

 

 

 

 

Metamorfosi

Metamorfosi del mito nel cinema
 

Da venerdì 20 aprile a venerdì 11 maggio presso la Sala grande di Lettura della Biblioteca Comunale "A. Saffi" - in Corso della Repubblica, 72, alle ore 21 proiezione film e commento di Andrea Panzavolta 

 

Dettagli


 

Ibis

Notte Verde Europea: conferenza In volo con gli Ibis


 

Sabato 5 maggio, dalle 17.30 presso Sala grande di lettura della Bilbioteca "A.Saffi" in collaborazione con il Laboratorio Meccanica del Volo della Facoltà di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Bologna-Polo Scientifico Didattico di Forlì, presenta la conferenza In volo con gli ibis, relatore l' Ing. Matteo Turci.

Dettagli

 

Notte Verde Europea in Biblioteca

Notte Verde Europea: alla Biblioteca Ragazzi "pARTE  il riciclo"


 

Sabato 5 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, la Sezione Ragazzi della Biblioteca "A.Saffi" presenta il laboratorio didattico "pARTE  il riciclo: quando l'arte sceglie la via del riciclo per generare creatività", a cura di Francesca Fiorentini, con letture animate e allestimenti interattivi per sviluppare la creatività e la conoscenza attraverso il "fare per capire". Per bambini di 4-8 anni.

Dettagli

 

Esploratori in biblioteca

Esploratori in Biblioteca: dallo scaffale alla vita, rassegna dedicata alla letteratura dell'erranza contemporanea


 

Da sabato 17 marzo a lunedì 23 aprile presso la Biblioteca Comunale "A. Saffi" - in Corso della Repubblica, 72, rassegna dedicata alla letteratura dell'erranza contemporanea.  Prossimo appuntamento martedì 17 aprile 2012.

Dettagli

 

rosa di bagdad

 

Rosa di Bagdad


 

Sabato 14 aprile alle ore 16.30 presso la sezione ragazzi della Biblioteca Comunale "A. Saffi" - in Corso della Repubblica, 78, la rassegna "Esploratori in Biblioteca: dallo scaffale alla vita" propone la proiezione dell’edizione restaurata del film d’animazione La rosa di Bagdad (Anton Gino Domenighini, 1949). Un’azione teatrale degli alunni della Scuola Media ?Felice Orsini?- plesso Maroncelli di Forlì darà inizio all’avventura.


Dettagli


 

Verso la felicita

 

Verso la felicità volevano tornare


 

Sabato 14 aprile alle ore 17.00 presso la Sala Grande di lettura Biblioteca Comunale "A. Saffi" - in Corso della Repubblica, 72, Guido Leotta converserà con l'autore di "Verso la felicità volevano tornare", Paolo Donati.

 

Dettagli

La notte in cui inventarono l'happening

La notte in cui inventarono l'happening


 

Venerdì 30 marzo alle ore 21.30 presso la Biblioteca Comunale "A. Saffi" in Corso della Repubblica, 72,  l’esplosione delle arti e dei New Media in U.S.A. tra gli anni ’50 e ’70 del Novecento. 


Dettagli



 

esploratori in biblioteca

Esploratori in Biblioteca: dallo scaffale alla vita


 

Giovedì 29 marzo alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale "A. Saffi" - in Corso della Repubblica, 72, rassegna dedicata alla letteratura dell'erranza contemporanea. Ingresso libero e senza pernotazione.

Dettagli

 

Music together

Music Together - laboratorio musicale per piccolissimi


 

Lunedì 26 marzo alle ore 17.30 e lunedì 2 aprile 2012 alle ore 16:40 e alle 17:30, presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale "A.saffi" (Corso della Repubblica, 78),  l'Associazione Culturale Marakatimba presenta "Music Together - The joy of family music", laboratorio di musica per piccolissimi, dagli 0 ai 5 anni.
L'attività si svolge con i genitori o con un adulto accompagnante. 

Dettagli

 

Guida turistica per smartphone

Guida Turistica di Forli' per Smartphone


 

Martedì 27 marzo alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale "A. Saffi" - in Corso della Repubblica, 72, Il Club UNESCO e i relatori presenteranno la Guida Turistica di Forli' per Smartphone. Agli intervenuti verrà offerta una copia della guida. Seguirà un aperitivo.


 

 

In un piccolo angolo di mare

In un piccolo angolo di mare: laboratorio creativo per bambini dai 3 anni


 

Sabato 17 marzo alle ore 16.30 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale "A. Saffi" - in Corso della Repubblica, 78, "In un piccolo angolo di mare", laboratorio creativo ispirato al libro "Guizzino" di Leo Leonni, a cura dell'Associazione Culturale Momini. 

Dettagli

 

Immagine compleanno biblioteca

La Biblioteca Saffi festeggia 90 anni


 

Giovedì 15 marzo alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale "A. Saffi" - in Corso della Repubblica, 72, si festeggia il 90° compleanno con un'iniziativa alla quale partecipa il Sindaco Roberto Balzani e l'Assessore alla Cultura Patrick Leech. 

Dettagli

 

Esploratori perduti

Esploratori perduti


 

Sabato 3 marzo alle ore 17.30 presso la Sala grande di Lettura della Biblioteca Comunale "A. Saffi" - in Corso della Repubblica, 72, l'Associazione Nuova Società delle Macchine e il Museo Civico di Ecologia di Meldola presentano "Esploratori Perduti"

Dettagli 

 

Camus piccola

Albert Camus: solidaire et/ou solitaire


 

Sabato 21 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala Grande di lettura della Biblioteca Comunale "A.Saffi" - in Corso della Repubblica, 72, l'Associazione Culturale Italo-Francese di Forlì in collaborazione con la Biblioteca Comunale presenta ?Albert Camus: solidaire et/ou solitaire?.

Dettagli 

 

gastoneNati per leggere

 

Venerdì 23 dicembre 2011, alle ore 17.00, la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale "A.Saffi" - in Corso della Repubblica,78 - presenta la lettura animata "Gastone il Procione", rivolta ai bambini dai 3 agli 6 anni

Dettagli

 

 

Immagine I piccoli aiutanti di Babbo Natale

Laboratorio "I piccoli aiutanti di Babbo Natale"


 

Lunedì 19 dicembre alle ore 16.30 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale "A.Saffi" - in Corso della Repubblica,78 - laboratorio creativo rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni. Prenotazione obbligatoria: tel. 0543 712615

Dettagli 

 

Immagine evento Zia Natalina

Nati per leggere


 

Sabato 10 dicembre alle ore 16.00 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale "A.Saffi" - in Corso della Repubblica,78 - Alessia Canducci presenta la lettura animata "Le storie piccole piccole di Zia Natalina - Chi è Zia Natalina? E come fa a conoscere tante storie così?" rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni.

Dettagli 

 

 

Immagine I cavalieri abitano le stanze della Biblioteca

I cavalieri abitano le stanze della biblioteca


Dal 9 al 14 dicembre 2011 rassegna dedicata alla letteratura dell'erranza contemporanea presso la Biblioteca Saffi di Forlì "I cavalieri abitano le stanze della biblioteca. Mercoledì 16 novembre alle ore 21.00 incontro con Enrico Brizzi "Per le strade d'Italia: Italica 150 - a piedi dall'Alto Adige alla Sicilia"

 

Dettagli

 

 

 

risorgimento immagineUomini e fatti della Romagna risorgimentale. Mostra bibliografica e iconografica

 

Dal 17 settembre al 31 dicembre 2011, la Biblioteca Comunale A. Saffi, in collaborazione con il Polo Scientifico Didattico dell'Università di Bologna, sede di Forlì presenta la mostra dedicata a personaggi romagnoli che ebbero un ruolo di primo piano nelle vicende del Risorgimento.


Dettagli

 

 

 

 

150 anni Unità Italia

L'Università per i 150 anni dell'Unità d'Italia


Dal 17 settembre al 30 dicembre mostra bibliografica "Uomini e fatti della Romagna risorgimentale, mostra bibliografica e iconografica" presso la Biblioteca Saffi di Corso della Repubblica 72.

Programma

immagine ex libris

Cerimonia di donazione dell’archivio Luigi Ottavi alle Raccolte Piancastelli


Giovedì 1 dicembre 2011 presso la Biblioteca Comunale "A. Saffi" alle ore 17.30 presentazione della cerimonia di donazione di un ricco archivio di lettere di Carlo Piancastelli che era stato conservato dal collezionista Luigi Ottavi.

Dettagli

 

Festa Halloween 2011

Festa di Halloween 


Lunedì 31 ottobre alle ore 16.30 Festa di Halloween alla Sezione ragazzi della Biblioteca Comunale in Corso della Repubblica, 78. Laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 7 anni. Prenotazione obbligatoria.

 

Dettagli

 

Nati per leggere 


Venerdì 21 ottobre alle ore 17.00 lettura per bambini alla ?Sezione ragazzi? della Biblioteca Comunale in Corso della Repubblica, 78. Monica Rabà legge ?Labici? di Roberto Piumini, lettura per bambini dai 4 ai 7 anni.

 

Dettagli

 

logo Open Days

B.A.M.! Esplode la cultura - Open day Biblioteche


Venerdì 14 e domenica 16 ottobre 2011 in occasione dell'Open day della Biblioteca, appuntamenti c/o la  Biblioteca Saffi di Corso della Repubblica 72 e di Corso della Repubblica 78. 

 

Dettagli

 

 

risorgimento immagine

Visita guidata alla mostra "Uomini e fatti della Romagna risorgimentale. Mostra bibliografica e iconografica"


Domenica 16 ottobre 2011 alle ore 17.30, in occasione dell'Open day della Biblioteca e della Festa di Borgo Cotogni, visita guidata alla mostra "Uomini e fatti della Romagna Risorgimentale. Mostra bibliografica e iconografica" presso la Biblioteca Saffi di Corso della Repubblica 72 condotta da Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dei Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli.

 

Dettagli

 

 

Logo Pagine Rock

Nati per leggere

 

Venerdì 30 settembre 2011 alle ore 21.00, "Frammenti di Cultura popolare: la tradizione popolare raccontata attraverso canti di lotta e di lavoro, pizziche, tarantelle e tammurriate presso la Biblioteca Moderna e Multimediale di Corso della repubblica 72.

 

Dettagli

 

 

giornate europee patrimonio 2011Visite guidate all'esposizione "Uomini e fatti della Romagna risorgimentale. Mostra bibliografica e iconografica"

 

Sabato 24 e domenica 25 settembre alle 17.30 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio saranno effettuate due visite guidate all'esposizione "Uomini e fatti della Romagna risorgimentale. Mostra bibliografica e iconografica".

Dettagli

 

 

 

centro culturale l'orticaDialetti e linguaggi sonori

 

Dal 5 al 19 luglio 2011 la Biblioteca Comunale A. Saffi, nell'ambito del percorso AutorJtinera, in collaborazione con la Circoscrizione n.3 ed il Centro Culturale L'Ortica, presenta la Rassegna Culturale Estate 2011 Dialetti e Linguaggi Sonori.

Programma

 

 

 

La natura dei libri i libri della natura

La natura dei libri i libri della natura


Dall'1 al 30 giugno 2011 sarà visitabile la mostra degli elaborati realizzati dai bambini di 4 e 5 anni delle scuole dell'infanzia della città presso la Sala Atelier della Biblioteca Ragazzi di Corso della Repubblica, 78. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00.

Dettagli
Comunicato stampa

 

 

Immagine rappresentazione Ti saluto Teresina

Rassegna in Biblioteca: "Venerdì d'autore. Storie e poesie in Romagna"

Rassegna di incontri con la poesia e la narrativa durante i mesi di maggio e giugno presso la Sala Grande di lettura della Biblioteca Comunale "A. Saffi". Si prosegue venerdì 24 giugno 2011 alle ore 17.15. Paola Riceputi interpreta il monologo "Ti saluto Teresina" di Giovanni Vasco Spagnoli.

Monologo

Calendario completo della rassegna

 

foto storica di donna e di uomo


Libri d'arte arte nei libri

 

Dal 16 maggio al 30 giugno 2011 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra allestita nella Sala Rossa della Biblioteca Saffi. Orari: dal lunedì al venerdì 8.30/19.00; sabato 8.30/13.00.
Dettagli

 

Pagine futuriste 2011


Pagine futuriste. Carte e libri futuristi nelle raccolte della Biblioteca comunale di Forlì

 

Prorogata al 31 maggio 2011, presso la Sala dei corali della Biblioteca Comunale "A. Saffi" e Raccolte Piancastelli, la mostra a cura della Dott.ssa Antonella Imolesi Pozzi, Responsabile Unità Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli. Proseguono le visite guidate per le scuole e le associazioni del territorio. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00; il sabato dalle 8.30 alle 13.00.
Dettagli

 

Foto fungo


Con me a funghi

 

Venerdì 13 maggio alle ore 17.00, presso la Sala grande di lettura della Biblioteca Comunale "Saffi" presentazione del volume "Con me a funghi", introduzione alla vita beata di Francesco Balilla Pratella.

Dettagli 

Foto

 

Incontro in Biblioteca


Dr. Why in Biblioteca... "L'Europa a Quiz"

 

La Biblioteca Saffi sezione Moderna di Corso della Repubblica 72, presenta inoltre alle ore 20.00 Dr. Why in Biblioteca... "L'Europa a Quiz", un'originale serata alla scoperta dell'Europa: le squadre si affronteranno in un'appassionante sfida tavolo contro tavolo... il tutto accompagnato da una stuzzicante apericena.
Posti limitati: prenotazione obbligatoria entro il 5 maggio 2011.

Dettagli

 

Nati per leggere novembre dicembre 2010 

Officina Blu

 

Sabato 7 maggio, in occasione della Notte Blu, alle ore 20.00 la Biblioteca Saffi sezione Ragazzi di Corso della Repubblica 78, presenta Officina Blu. Sarà organizzata Blu favola - un viaggio nelle storie dei Paesi Europei, una divertente lettura animata intessuta di canti, musiche, immagini per avvicinarsi alle tante culture che abitano l'Europa. Età consigliata: dagli 8 ai 12 anni.

Sarà inoltre organizzato Autoritratto in Blu, un laboratorio dedicato al colore blu e alle sue infinite sfumature ispirato a Marc Chagall. Età consigliata: dai 4 ai 7 anni.
Dettagli

 

 

 

paolucci 


"Raniero Paulucci di Calboli e l'Affaire Dreyfus"

Forlì, Biblioteca Comunale "A. Saffi" - Corso della Repubblica, 72
12 febbraio - 30 aprile 2011
Inaugurazione 12 febbraio 2011 ore 17

In occasione delle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della morte di Raniero Paulucci di Calboli (1861 - 1931) e del cinquantesimo della morte di Giacomo Paulucci di Calboli Barone (1887 - 1961), ambasciatori dell’illustre casato forlivese e insigni mecenati che donarono alla Biblioteca di Forlì un ricco fondo librario oltre a numerose e importanti opere d’arte, la Biblioteca "A. Saffi" ha realizzato una mostra dedicata all’affaire Dreyfus, vicenda giudiziaria che vide l’appassionata partecipazione di Raniero Paulucci di Calboli.
Dettagli

Pagine futuriste 2011

Incontro "Pagine futuriste. Carte e libri futuristi nelle raccolte della Biblioteca comunale di Forlì"

 

Giovedì 31 marzo 2011 alle ore 21.00 presso il Centro Culturale S. Francesco di via Marcolini, 4, incontro con Antonella Imolesi Pozzi autrice del volume "Pagine futuriste. Carte e libri futuristi nelle raccolte della Biblioteca comunale di Forlì".

Dettagli

 

Garibaldi per Amico 2011

Garibaldi per Amico 

 

Mercoledì 16 marzo 2011 alle 20.00 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Saffi, "Garibaldi per Amico". Arrivano... Mille piccole letture in biblioteca per i lettori delle scuole elementari e medie.

Dettagli

 

 

Invito a cena con delitto 2011

Invito a cena con delitto

 

Venerdì 11 marzo 2011 alle ore 20.00 "C'è un cadavere in biblioteca": un'intrigante serata ambientate nelle sale suggestive della Biblioteca Saffi: ogni tavolo costituisce un team di investigatori che, tra un gustoso piatto e l'altro, hanno indizi ed occasioni per tentare di scoprire furti di codici preziosi, forse legati ad una morte misteriosa. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 9 marzo.

Dettagli

 

 

La Casa del Mugnaio 2011

La Casa del Mugnaio 

 

Sabato 5 marzo 2011 dalle 18.00 alle 20.00 presso la Sala grande della Biblioteca Saffi, conferenza di Giuseppina La Face, lettura della Schone Mullerrin di Franz Schubert con esempi musicali. Domenica 6 marzo 2011 presso l'Aula Magna dell'Università Concerto degli artisti Marcello Nardis e Oliver Kern.

Dettagli

 

 

Nati per leggere novembre dicembre 2010

Nati per leggere

 

Sabato 5 marzo 2011 "Book e il suono dei libri": storie di suoni, rumori, forme e canzoni esplorate e raccontate da Elisa Mazzoli e Book, l'alieno di carta.

Dettagli

 

Nati per leggere novembre dicembre 2010 

Libera Mente

 

Dal 18 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 a corollario della mostra "Pagine futuriste. Carte e libri futuristi nelle Raccolte della Biblioteca comunale di Forlì", esposizione degli elaborati degli alunni delle scuole Ente morale Santarelli, Scuola dell’infanzia "Platano", Scuola dell’infanzia "G. Querzoli", Scuola elementare "G. Bersani".

Dettagli

Volontari ed esercito nella Romagna del Risorgimento

Volontari ed esercito nella Romagna del Risorgimento

 

Dal 1 al 13 dicembre 2010 presso la Biblioteca Comunale ?A. Saffi? e Raccolte Piancastelli mostra "Volontari ed esercito nella Romagna del Risorgimento"
Dettagli

 

 

Open Day Biblioteche 2010

Open Day delle Biblioteche della Rete Bibliotecaria di Romagna

 

Torna a ottobre l'Open Day delle Biblioteche, degli Archivi e dei Musei di Romagna e della Repubblica di San Marino. Aperture straordinarie e un ricco calendario di eventi e visite guidate nelle biblioteche forlivesi.

Programma
Manifesto

 

 

 

giornate patrimonio 2010

Giornate europee del patrimonio 25-26 settembre 2010

"Tesori di carta"

Visite guidate ai Fondi Antichi e alle Raccolte Piancastelli della Biblioteca Comunale "A. Saffi" di Forlì condotte da Antonella Imolesi Pozzi, Responsabile Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli Biblioteca Comunale "A. Saffi" di Forlì.


>> Approfondimento

 

Presentazione libro BaruzziPresentazione del volume "Uno scultore neoclassico a Bologna fra Restaurazione e Risorgimento: il fondo Cincinnato Baruzzi nella Biblioteca dell’Archiginnasio" 

 

Venerdì 28 maggio 2010 alle ore 17, presso la sala grande di lettura della Biblioteca Comunale ?A. Saffi? e Raccolte Piancastelli, si terra' l'ultimo appuntamento degli Incontri in Biblioteca 2010.

 

Scarica il comunicato stampa

 

 

 

Il giorno del Plebiscito. 11 e 12 marzo

 

Il giorno del Plebiscito. 11 e 12 marzo

 

Fino al 29 maggio 2010, presso la Biblioteca Comunale, esposizione di cimeli e documenti, per ricordare il 150° anniversario del voto di annessione che vide coinvolta la città di Forlì e le città delle Romagne nei giorni 11 e 12 marzo 1860.

 

Scarica il comunicato stampa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 





Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito