Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì
Uno alla volta.....
pubblicata in data: 15/11/2013
Uno alla volta.....

Quest'anno i tradizionali concerti-aperitivo della domenica saranno seguiti dall'iniziativa “Uno alla volta....”  per mostrare, aspettando il Natale, alcune opere con le quali il Servizio Pinacoteca e Musei intende far conoscere e riscoprire il patrimonio artistico della città normalmente custodito nei depositi, e rendere fruibili, in modo semplice e diretto, dipinti conservati in sedi museali in cui oggi l’accesso al pubblico è precluso.


Nelle domeniche 17, 24 novembre e 1, 15 dicembre quattro appuntamenti nati dal desiderio di dar vita ad incontri artistici e musicali nella splendida cornice dei  Musei S. Domenico.


Dopo il concerto organizzato dal  Fondo per la Cultura del Comune di Forlì in collaborazione con l’Istituto Musicale “A Masini” e l'aperitivo offerto da Poderi dal Nespoli di Cusercoli e La Battilarda di Viroli di Forlì ,si avrà l'opportunità di riscoprire, grazie alla presentazione guidata degli operatori della cooperativa Tre Civette, un'opera delle collezioni civiche attualmente non esposta al pubblico e di approfondire la conoscenza della mostra “Santarelli, Mambrini, Aldini. Curatori delle antichità”.

Questa settimana, domenica 15 dicembre, l'opera proposta è il dipinto Ritratto dell’abate Giuseppe Santarelli  di Pompeo Batoni (Lucca, 1708 – Roma, 1787 ) attualmente conservata al Palazzo del Merenda. Subito dopo, l'approfondimento sulla mostra “Santarelli, Mambrini, Aldini. Curatori delle antichità” incentrato sulla figura di Antonio Santarelli, archeologo a tutto campo (dallo scavo alla pubblicazione).


Per la partecipazione al concerto-aperitivo è previsto un biglietto di ingresso di Euro 5,00 e la partecipazione gratuita per i possessori di B.A.C. (Buona Azione per la Cultura).


Per info:
Servizio Pinacoteca e Musei
Corso della Repubblica, 72
47121 Forlì
Tel. 0543 712609 0543 712602
musei@comune.forli.fc.it
www.cultura.comune.forli.fc.it
e sulla pagina Facebook dei Musei San Domenico





Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito