Progetto Licinio Barzanti
pubblicata in data: 17/09/2014
Progetto Licinio Barzanti

Sarà il palazzo del Monte di Pietà di Forlì ad ospitare, da sabato 18 ottobre a domenica 23 novembre 2014, la prima retrospettiva dedicata al pittore forlivese Licinio Barzanti.

Licinio Barzanti è stato un esponente di rilievo della fase di transizione dal classicismo al verismo tra Ottocento e Novecento, con opere che figurarono alle esposizioni di Londra del 1888, di Genova del 1892 e di Firenze del 1904.
Eppure Forlì, che gli ha dato i natali, l’ha completamente dimenticato, complice anche una vicenda biografica che era sfuggita finora agli studiosi.

Il cuore della mostra , organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è costituito dalla collezione privata dello stesso Costa, che ha finanziato per l'occasione una borsa d studio intitolata alla memoria dei genitori, Paolo e Rosa Costa, per condurre nuove ricerche sulla figura del maestro forlivese.

La felice idea di destinare dei fondi per sostenere lo studio di Barzanti trae spunto dal rinnovato interesse derivato dalla presenza di una sua opera (Rose e fiori di pesco, olio su tela) - delle tre di proprietà comunale - all'interno di Palazzo Romagnoli ed è proprio a Palazzo Romagnoli che si completa il percorso espositivo con l'esposizione per l'occasione di un'altra delle opere di proprietà comunale.

Il progetto di ricerca avviato nel corso dell'estate è tuttora in corso e potrà essere integrato con l'apporto di tutti. Si invita pertanto chiunque abbia a disposizione opere, documenti o notizie del pittore, a contribuire allo sviluppo del progetto, contattando il Servizio Pinacoteca e Musei del Comune di Forlì tramite posta elettronica all'indirizzo: progettobarzanti@comune.forli.fc.it