A Palazzo Romagnoli laboratori per bambini e genitori
pubblicata in data: 16/10/2014
A Palazzo Romagnoli laboratori per bambini e genitori

La magica ricostruzione della casa studio di Giorgio Morandi, al primo piano del palazzo, offre l’atmosfera che ha circondato l’artista nella produzione delle sue opere e sarà il punto di partenza per giocare con l'arte e conoscere un grande pittore del Novecento attraverso attività di laboratorio divertenti e creative.

Nell’Atelier sono presenti le riproduzioni degli oggetti tanto cari a Morandi e gli strumenti di lavoro che consentono di scoprire le tecniche e il processo creativo alla base della sua produzione artistica.

I visitatori sono invitati a cercare, osservare, curiosare nei cassetti e fra gli scaffali, a giocare a fare l’identikit di questo grande artista che per quasi tutta la vita ha dormito e lavorato nella stessa piccola stanza.

Appuntamento per domenica 23 novembre, alle ore 11,00, con  “Insolite composizioni”, per bambini da 5 a 10 anni, un percorso speciale per conoscere il linguaggio artistico di Giorgio Morandi ed esplorare il genere della natura morta.
I bambini potranno confrontare i dipinti e le incisioni del Maestro bolognese con alcuni artisti contemporanei che utilizzano gli oggetti quotidiani nelle loro opere.

Un altro laboratorio è previsto per domenica 30 novembre, sempre alle ore 11.00 e per bambini da 5 a 10 anni, sul tema "Paesaggi di oggetti", bottiglie, caraffe, scatole e bicchieri dalle forme semplici: a partire dalle nature morte di Giorgio Morandi i bambini saranno coinvolti in un divertente laboratorio per scoprire come anche gli oggetti quotidiani possono meravigliare e stupire.

La partecipazione alle attività ha un costo di euro 5,00 a persona ed è necessaria la prenotazione, che si effettua dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ed il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 ai numeri sotto indicati.

I genitori possono scegliere se partecipare al laboratorio oppure cogliere l'occasione per visitare in tranquillità i due piani di esposizione delle Collezioni del Novecento.

Per informazioni e prenotazioni:
Servizio Pinacoteca e Musei
Tel. 0543 712602 - 712629