Nell'Atelier di Giorgio Morandi
pubblicata in data: 17/10/2014
Nell'Atelier di Giorgio Morandi

Anche per quest'anno scolastico, grazie alla collaborazione tra il Servizio Pinacoteca e Musei del Comune di Forli` e MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, e` esposta a Palazzo Romagnoli la ricostruzione della camera-studio di Giorgio Morandi.

A partire da martedi 4 novembre 2014 l'Associazione “Senza titolo” propone alle scuole di ogni ordine e grado di Forli` percorsi educativi dedicati al Maestro bolognese.
Una visita animata alla magica ricostruzione della casa studio di Giorgio Morandi permettera` ai giovani visitatori di vivere l'atmosfera che ha circondato l'artista durante la realizzazione delle sue opere e conoscere il processo creativo della produzione artistica del grande Maestro bolognese.
Attivita` laboratoriali differenziate per fasce di eta` consentiranno a bambini e ragazzi di rielaborare in modo personale il linguaggi e le tecniche dell'artista.

Scuole dell'Infanzia e Scuole Primarie
Un laboratorio per riscoprire l'oggetto quotidiano. Un'esperienza plurisensoriale e creativa permettera` ai bambini di realizzare personali elaborati sperimentando segni, volumi e forme attraverso esercizi grafico-espressivi.

Scuole Secondarie di I e II grado
Un laboratorio interdisciplinare dedicato al genere della natura morta. A partire da suggestioni morandiane i ragazzi potranno realizzare insolite composizioni utilizzando oggetti, citazioni letterarie e musica.

Quando: ogni martedi` a partire dal 4 novembre 2014 nelle fasce orarie 9.30 – 11.00 11.15 – 12.45 14.00 – 15.30

Prenotazione obbligatoria
Costo: 60,00 Euro a classe (da consegnare all'operatore che fornira` regolare ricevuta)
per gruppi max.30 bambini