Maceo Casadei (1899-1992). Arte in Trincea
pubblicata in data: 15/12/2014
Maceo Casadei (1899-1992). Arte in Trincea

Ad un anno dalla sua apertura al pubblico come sede delle Collezioni del Novecento, Palazzo Romagnoli inaugura un programma di mostre tematiche volte a far conoscere e valorizzare l’importante patrimonio artistico novecentesco forlivese. Novità, scoperte, approfondimenti su aspetti, vicende, personaggi della vicenda figurativa dell’ultimo secolo e della contemporaneità verranno proposte all’interno della sezione espositiva denominata “Grande Romagna”.

Il riallestimento temporaneo di una delle sale del primo piano del Palazzo consente oggi di ammirare opere largamente sconosciute del celebre artista Maceo Casadei, un maestro della vicenda figurativa romagnola tra tradizione e modernità. Le opere esposte fanno parte di un “corpus” di disegni riferiti sia alla prima che alla seconda guerra mondiale a suo tempo donati dall’artista al Museo “Dante Foschi” costituitosi presso la Casa del Mutilato grazie alle donazioni degli aderenti all'Associazione Nazionale e Mutilati e Invalidi di Guerra - sezione forlivese - e dei loro familiari.

La riscoperta e la visione delle opere di Maceo assumono un particolare risalto nella ricorrenza del centenario della Grande Guerra. Pastelli e acquerelli risalgono al periodo trascorso dal giovanissimo Maceo in trincea durante il conflitto mondiale, anche se sono probabili taluni successivi ritocchi da parte dell’artista. La rassegna è impreziosita dalla presenza del dipinto intitolato Ritirata di Caporetto (datato 1917), della Collezione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Ha solo 18 anni Maceo Casadei quando - dopo un validissimo apprendistato artistico con il valente pittore concittadino Giovanni Marchini - si trova combattente al fronte sul Corno di Vallarsa, come mitragliere della 211^ Compagnia.
Nato a Forlì nel 1899,  viene avviato all’arte presso lo studio di Giovanni Marchini. Nel 1912 si trasferisce con la famiglia a Lione, dove continua gli studi artistici. Nella città francese soggiorna ancora dopo il ritorno dal fronte, con frequenti spostamenti a Parigi.

Rientrato in Romagna, aderisce al Cenacolo Artistico Forlivese, fondato da Marchini. Ornati e pitture murali in genere rappresentano la principale occupazione di Maceo tra gli anni Venti e Trenta.  Nel 1934 è assunto dall’Istituto Nazionale Luce di Roma con la qualifica di disegnatore, distinguendosi però anche per la progettazione di prodotti pubblicitari e fieristici.  Nel 1937 espone sue opere pittoriche alla  Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Dal ’41 è impegnato come reporter di guerra, per conto del “Luce”, con oltre seimila fotografie scattate e centinaia di “impressioni dal vero”, alcune delle quali esposte (1942) alla galleria del Milione di Milano.

Tra il 1946-1947 soggiorna a Venezia, dove conosce e frequenta Filippo de Pisis. Dai primi anni ’50 opera a Forlì, intensificando la propria attività artistica con la presenza a rassegne e concorsi di pittura e qualificandosi come un maestro della tradizione figurativa  ottocentesca, a cominciare dalla grande lezione degli impressionisti francesi, coltivata a lungo come esercizio di buona pittura nel solco di un realismo lirico del tutto indipendente rispetto agli andamenti delle mode e dei gusti del suo tempo. Notevole anche la sua opera come animatore culturale e promotore di eventi in ambito forlivese e romagnolo.

Nel 1968 dona alla Pinacoteca Civica di Forlì oltre centocinquanta opere (dipinti, acquerelli, disegni). Muore più che novantenne nel 1992.

La mostra resterà aperta fino al 30 giugno 2015 con i seguenti orari:
dal martedi al venerdi 9,30-17,30
sabato e domenica 10,00-18,00.

Pieghevole

Per Informazioni: