Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì
Boldini, lo spettacolo della modernità
pubblicata in data: 08/01/2015
Boldini, lo spettacolo della modernità

I Musei San Domenico in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì proseguono nell'esplorazione, attraverso nuovi studi e la riscoperta di opere poco note, della cultura figurativa tra Otto e Novecento, proponendo per la stagione espositiva del 2015 "Boldini, lo spettacolo della modernità", un'approfondita rivisitazione della vicenda di Giovanni Boldini, certamente il più grande e prolifico tra gli artisti italiani residenti a Parigi.


Nella sua lunghissima carriera, caratterizzata da periodi tra loro diversi a testimonianza di un indiscutibile genio creativo e di un continuo slancio sperimentale che si andrà esaurendo alla vigilia della Pima Guerra Mondiale, il pittore ferrarese ha goduto di una straordinaria fortuna, pur suscitando spesso accese polemiche, tra la critica ed il pubblico. Amato e discusso dai suoi primi veri interlocutori, come Telemaco Signorini e Diego Martelli, fu poi compreso e adottato  negli anni del maggiore successo dalla Parigi più sofisticata, quella  dei fratelli  Goncourt e di Proust, di Degas e di Helleu, dell’esteta Montesquiou e della eccentrica Colette. Rispetto alle recenti mostre sull’artista, questa rassegna si differenzia per una visione più articolata e approfondita della sua multiforme attività creativa, intendendo valorizzare non solo i dipinti, ma anche la straordinaria produzione grafica, tra disegni, acquerelli e incisioni. Le ricerche più recenti di Francesca Dini (curatrice della mostra insieme a Fernando Mazzocca), consentono di arricchire il percorso con la presentazione di nuove opere,  sia sul versante pittorico che, in particolare,  su quello della grafica.


La mostra resterà aperta:
dal martedì al venerdì ore 9,30-19,00
sabato, domenica e festivi ore 9,30-20,00
lunedì chiuso.


In occasione della giornata di chiusura della mostra, domenica 14 giugno 2015 concerto gratuito "Madame la Harpe" con i solisti dell'Orchestra Maderna alle ore 20.30 presso la Sala del Refettorio dei Musei San Domenico


Prenotazioni: mostraboldini@civita.it
Informazioni: Tel. 0543 1912030 - 031


www.mostrefondazioneforli.it





Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito