Sulla scia di Verzocchi
pubblicata in data: 13/01/2015
Sulla scia di Verzocchi

Ad un anno dall'inaugurazione di Palazzo Romagnoli, con la riconsegna alla città della Collezione Verzocchi  il servizio Pinacoteca e Musei propone una rassegna di incontri di approfondimento sulla figura di Giuseppe Verzocchi (Roma 1887 – Milano 1970), ideatore di questa straordinaria collezione, e sugli artisti presenti al suo interno.

La collezione, creata a metà del XX secolo tessendo un legame indissolubile, per bellezza, efficacia e profondità di analisi fra lavoro e arte, venne donata dall'imprenditore di origine forlivese al Comune di Forlì il 1° maggio 1961, in occasione della Festa dei Lavoratori.

Raccoglie opere di artisti italiani di generazioni diverse e di diverse tendenze artistiche, da Guttuso a Donghi, da Vedova a De Chirico, da Depero a Sironi, accomunati, oltre che dal tema “il lavoro”, dalla presenza sulla tela di un piccolo mattone refrattario, simbolo della sua attività imprenditoriale.

A Mario Sironi, uno dei più originali pittori italiani e tra i più rappresentativi della sua epoca, presente nella Collezione con l'opera “Il Lavoro”, è dedicato il primo incontro domenica 18 gennaio alle ore 11,00.
Il dipinto, commissionato da Verzocchi nel 1949, è temporaneamente esposto al Complesso del Vittoriano di Roma all'interno della mostra  “Mario Sironi 1885-1961”, retrospettiva sull'artista visitabile fino a domenica 8 febbraio 2015.

La collaborazione avviata tra il Comune di Forlì e gli organizzatori della mostra romana, ha permesso di dare maggiore visibilità al dipinto e alla Collezione in generale e ha dato l'opportunità di avere in città la curatrice di questa importante esposizione, la storica dell'arte Elena Pontiggia, per un approfondimento e un aggiornamento critico sul pittore, alla luce degli studi compiuti proprio per questa mostra.

Inoltre dal 1° Febbraio il riallestimento della Sala X, dedicata al Carteggio della Collezione Verzocchi, offre in visione nuovi documenti e autoritratti degli artisti.

La rassegna proseguirà in febbraio con la presentazione dei lavori di ricerca di due giovani studiosi Katia Severi e Johnny Bergamini.

domenica 15 febbraio 2015
ore 11,00
Il carteggio Verzocchi: la nascita della Collezione, i pensieri del committente
 e degli artisti che ne fecero parte
Katia Severi

domenica 22 febbraio 2015
ore 11,00
Giuseppe Verzocchi. Una Vita
Johnny Bergamini, laureando presso il corso di Disegno Industriale dello IUAV di San Marino.

Manifesto

Per informazioni: