Dal 1° febbraio novità nei Musei Civici
pubblicata in data: 29/01/2015
Dal 1° febbraio novità nei Musei Civici

Sulla scia degli incoraggianti risultati ottenuti nel 2014 (+ 106% di visitatori), i Musei Civici di Forlì prevedono per il 2015 un'offerta culturale ancora più ampia, con l'apertura stabile al pubblico di 4 musei e l'organizzazione di eventi ed iniziative per tutto l’arco dell’anno.

L'introduzione nelle due sedi espositivi più importanti di un biglietto di ingresso contribuirà al miglioramento dei servizi e all'intensificazione delle attività.

In concomitanza con l'apertura della mostra ai Musei San Domenico “Boldini, lo spettacolo della modernità” da domenica 1 febbraio saranno quattro i musei di Forlì aperti regolarmente al pubblico.

Oltre al San Domenico, a Palazzo Romagnoli  e a Villa Saffi, la domenica pomeriggio  anche il Museo Romagnolo del Teatro a Palazzo Gaddi  accoglie gli amanti dell'arte, grazie alla collaborazione con i Lions Club del territorio (Lions Club Forlì Host, Lions Club Forlì Valle del Bidente e Leo Club Forlì).

A Palazzo Romagnoli inoltre un orario di apertura più continuato, sia durante la settimana che nel weekend, assai vicino a quello del San Domenico, consentirà ad un numero maggiore di visitatori ed appassionati di ammirare la Collezione Verzocchi e le Collezioni del Novecento e di partecipare alle numerose iniziative organizzate al suo interno.

Informazioni sul programma degli eventi sono disponibili online sul sito www.cultura.comune.forli.fc.it oppure sulla pagina Facebook

Proprio allo scopo di sostenere l'intensa attività culturale prevista nei Musei, l'Amministrazione Comunale ha scelto di introdurre, solo a Palazzo Romagnoli e al San Domenico, l'ingresso a pagamento; sedi museali aperte giornalmente e ad orario continuato rispettivamente 50 e 59 ore alla settimana.

Il biglietto per un singolo museo sarà di Euro 3,00, mentre con 5,00 euro si potranno  visitare entrambi le sedi e il biglietto cumulativo avrà una validità di 72 ore, così da garantire una visita approfondita e piacevole.

Particolare attenzione è stata riservata ad alcune categorie di visitatori per i quali sono state previste tariffe ridotte: tra questi i giovani, i docenti e gli iscritti ad associazioni culturali e di promozione del territorio.
Inoltre, in linea con gli indirizzi ministeriali, ogni prima domenica del mese è garantito l'ingresso gratuito per tutti.

La novità del biglietto si accompagna dall’inizio anche con l’avvio della proposta di un biglietto integrato che collega la visita della mostra “Boldini, lo spettacolo della modernità”, a quella della Pinacoteca comunale presso i Musei San Domenico e di Palazzo Romagnoli. (Euro 15,00 – ridotto Euro 13,00)

Come già avviene per il teatro Diego Fabbri, a breve sarà possibile acquistare i biglietti per i musei della città anche on line.

Vedi le tariffe

Servizio Pinacoteca e Musei