Nuova donazione alla Pinacoteca civica
pubblicata in data: 18/02/2015
Nuova donazione alla Pinacoteca civica

Il patrimonio dei Musei Civici di Forlì si incrementa grazie anche alle donazioni dei cittadini che affidano opere d'arte di loro proprietà al Comune per destinarle alla fruizione pubblica.
L'ultima è quella della signora Fiorella Fabbri che ha deciso di offrire alla città di Forlì un quadro di Carlo Stanghellini in cui è ritratto Ferruccio Fabbri, padre della donatrice.

Carlo Stanghellini (1901-1956) è considerato uno degli artisti forlivesi più rappresentativi e più apprezzati del Novecento e l'acquisizione di questo dipinto assume un rilievo particolare in considerazione della sua limitata produzione pittorica; a lungo malato muore a soli 55 anni.

Il dipinto ora esposto al primo piano di Palazzo Romagnoli va ad arricchire il gruppo di opere attraverso le quali la Pinacoteca civica di Forlì nella sezione “La Grande Romagna” documenta il fertile periodo pittorico contrassegnato dall'esperienza che dal 1920, per impulso di Giovanni Marchini, diede vita al Cenacolo Artistico Forlivese.

L'Opera nella sua attuale collocazione