Un museo di...libri!
pubblicata in data: 26/02/2015
Un museo di...libri!

A Palazzo Romagnoli riprendono gli appuntamenti con le letture per bambini e genitori proposte dai volontari del Gruppo Lettori del Progetto Nati per Leggere e organizzate in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Forlì.

Tutte le prime domeniche di ogni mese a partire da domenica 1° marzo ore 10,30.

Il progetto nazionale Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni con la convinzione che la stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge e racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto sia impareggiabile. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi. Il precoce e quotidiano contatto con i libri e la lettura mediati da mamma e papà favorisce il futuro successo scolastico dei bambini.

L'esperienza della lettura viene ulteriormente arricchita dalle stimolazioni provenienti dal luogo in cui si legge. E' per questo che il Centro per le Famiglie e i Musei Civici hanno proposto Palazzo Romagnoli. I lettori leggeranno di volta in volta in sale diverse del palazzo a contatto diretto con le opere presenti nelle Collezioni del Novecento coniugando la bellezza dell'arte con il piacere della lettura.

La partecipazione alle letture è ad ingresso libero sia per i bambini che per i genitori.
La visita al Museo e alle Collezioni del Novecento prevede il pagamento di un biglietto di ingresso (adulti: euro 3,00 – bambini fino a 14 anni : gratis)

Palazzo Romagnoli
Tel. 0543 712627 - 712602