Mostra 'La Grande Guerra nei Fondi Antichi della Biblioteca di Forli'
pubblicata in data: 23/04/2015
Mostra 'La Grande Guerra nei Fondi Antichi della Biblioteca di Forli'

La mostra bibliografica e documentaria sulla Grande Guerra, a cura di Antonella Imolesi Pozzi, responsabile Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli della Biblioteca comunale, nasce dall’esigenza di valorizzare, dare visibilità e portare alla conoscenza di una più ampia fascia di utenza, materiali conservati all’interno dei Fondi storici della Biblioteca forlivese che rappresenta il luogo primario e privilegiato in cui sono stati raccolti, ordinati e catalogati i volumi, le carte e i documenti che rappresentano preziose testimonianze di quel periodo, spesso note soltanto a coloro che si occupano di storia contemporanea.

Questi preziosi volumi, opuscoli e manifesti sono stati donati alla Biblioteca da intellettuali, scrittori e collezionisti che conservarono nelle proprie raccolte librarie una ricca e preziosa documentazione di cimeli, testimonianze e memorie del primo conflitto mondiale, nella consapevolezza dell’importanza che questo tragico evento ebbe per la storia nazionale ed europea.

Accanto ai numerosi volumi e ad alcuni manifesti provenienti dalle notissime Raccolte donate alla Biblioteca di Forlì dal bibliofilo fusignanese Carlo Piancastelli (1867-1938), vengono esposti materiali provenienti dal fondo librario dello scrittore Antonio Beltramelli (1874-1930), dalla biblioteca del diplomatico Raniero Paulucci di Calboli (1861-1931), dal fondo librario di Giuliano Mambelli (1879-1960), bibliografo e bibliotecario a Lugo e a Forlì, dal fondo del notaio meldolese Paolo Mastri (1871-1944), autore di numerosissime pubblicazioni sulla storia del nostro territorio.

Palazzo del Merenda, Corso della Repubblica, 72
2 maggio – 2 giugno 2015

INAUGURAZIONE: 2 maggio 2015 ore 11.30

ORARI: martedì, giovedì, sabato e domenica  9-12

Informazioni e visite guidate: Dott.ssa Antonella Imolesi Pozzi
tel. 0543-712611  -   e-mail: antonella.imolesi@comune.forli.fc.it

Nelle domeniche del 17 maggio e del 31 maggio 2015 dalle 9 alle 12, la curatrice della mostra condurrà visite guidate all'esposizione accompagnando i visitatori nelle sale in cui sono ospitate la Quadreria, le raccolte di miniature, ceramiche, bozzetti in terracotta provenienti dal legato Piancastelli.

La mostra sarà visitabile dal 2 maggio al 2 giugno 2015 e fa parte del percorso espositivo organizzato dal Comune di Forlì e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi nel Centenario della Grande Guerra. Tale percorso prevede 5 mostre dislocate in varie sedi della città: Palazzo del Monte di Pietà, Palazzo Romagnoli, Oratorio di San Sebastiano, Casa del Mutilato, sede della Sez. Provinciale ANMIG.

Manifesto