La conquista del vento
pubblicata in data: 29/04/2015
La conquista del vento<br>mostra all'Oratorio San Sebastiano

a cura di Flora Fiorini e Sergio Spada

Tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e i primi del Novecento la bicicletta fu protagonista, specialmente in Romagna, di un radicale mutamento di funzione da divertissement nobiliare e alto-borghese a strumento di emancipazione popolare, fino ad essere impiegata come strumento di particolare utilità per le esigenze di spostamento rapido di reparti degli eserciti nel corso del primo conflitto mondiale.

La mostra presenta sedici tipologie diverse di biciclette, bicicli, velocipedi, alcuni dei quali superati dopo la fase sperimentale, risalenti a quell’arco temporale, provenienti in gran parte dalla prestigiosa collezione Andreoli di Bologna, nonché la bicicletta di Alfredo Oriani, concessa dalla Fondazione Casa Oriani di Ravenna e biciclette provenienti dal Museo Etnografico forlivese.
Il percorso illustrativo prende in esame in particolare l’impatto culturale di questo mezzo di locomozione, che potrebbe assurgere a simbolo di un’epoca segnata da uno slancio innovativo senza precedenti in termini tecnologici e scientifici, ed è per questo accompagnato dai brani che alcuni tra i più importanti letterati romagnoli di quel periodo (Oriani stesso, Olindo Guerrini, Alfredo Panzini, Luigi Graziani, Giovanni Pascoli, Renato Serra) dedicarono al “cavallo di ferro”.

Il Servizio Cultura e Musei propone visite guidate gratuite alla mostra per scuole o gruppi, previa prenotazione: tel. 0543 712627 - mail: musei@comune.forli.fc.it

Dal 2 al  24 maggio 2015
Oratorio di San Sebastiano