Storie di Alberi
pubblicata in data: 30/04/2015
Storie di Alberi

Martedì 5 Maggio alle ore 16,00  presso la Pinacoteca - Musei San Domenico a Forlì, inaugura la mostra didattica Storie di Alberi - emozioni, immagini e pensieri raccontati da un amico.

Il Servizio Cultura e Musei e l’Atelier “Come Ti di Luna” del Comune di Forlì presentano un nuovo evento realizzato con i bambini di cinque anni delle Scuole dell’Infanzia Comunali con la partecipazione straordinaria di una sezione di tre e una di quattro anni della Scuola dell’Infanzia Quadrifoglio.

La  mostra raccoglie i percorsi educativi realizzati nei servizi e li restituisce, in uno speciale allestimento curato da Cristina Francucci e Ilaria Del Gaudio, alle famiglie, alle insegnanti, alla città tutta.
I percorsi sono nati dalla scoperta di quegli artisti che, dal ‘500 in poi, hanno dipinto Paesaggi e Nature Morte, alcune delle quali sono visibili nelle sale della nostra Pinacoteca.

I bambini accompagnati, dalle insegnanti atelieriste e dalle insegnanti di sezione, nelle proprie scuole, a partire dalle opere dei grandi artisti, utilizzate come pre-testo, hanno indagato l’albero attraverso diversi punti di vista proprio come gli artisti del passato e dell’arte contemporanea.

La mostra è visitabili fino al 7 giugno nei seguenti orari: giorni feriali dalle 9.30 alle 17.30, sabato domenica e giorni festivi, dalle 10.00 alle 18.00

Ingresso: intero euro 3,00 – ridotto euro 2,00 (i biglietti si acquistano a Palazzo Romagnoli fino a mezz'ora prima della chiusura di Palazzo Romagnoli)

Le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado possono visitare la mostra con ingresso gratuito previa prenotazione (tel. 0543 712627, e-mail: musei@comune.forli.fc.it).

Domenica 7 giugno, ultimo giorno di apertura della mostra, ingresso gratuito con visite guidate a cura dell'Atelier Comunale "Come Ti di Luna".

Via Albicini, 12
47121 Forlì