Notte Europea dei Musei
pubblicata in data: 06/05/2015
Notte Europea dei Musei

Sabato 16 maggio a Forlì si ripropone la Notte Europea dei Musei, con prolungamento dell'orario di apertura delle sedi museali cittadine fino alle ore 23.00.

Nata dalla volontà di incentivare la frequentazione dei luoghi della cultura, la Notte dei Musei propone di aprire gratuitamente le porte alla visita delle collezioni anche in fasce orarie non abituali: un'occasione unica per un pubblico nuovo, specialmente di giovani, invitato a scoprire, complice l'atmosfera serale, quello che il ricco patrimonio museale riesce a narrare.

A Palazzo Romagnoli l'orario di apertura sarà prolungato dalle 18.00 alle 23.00 e i visitatori potranno partecipare alle ore 21.00 alla visita guidata “Il lavoro dei campi nella Collezione Verzocchi”, un viaggio tematico guidato attraverso alcune opere della collezione, che offrono uno spaccato dell'Italia dell'immediato dopo guerra: un paese animato dal fervore della ripresa economica e della ricostruzione, ma fortemente legato alla sua tradizione agricola. La visita condotta da Elisa Garavini è ad ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria (Tel. 0543 712627).

Anche i Musei San Domenico resteranno aperti fino alle 23.00 con ingresso libero alla Pinacoteca civica e alla mostra "Storie di Alberi. Emozioni, immagini e pensieri raccontati da un amico"; mentre per visitare la mostra “Boldini. Lo spettacolo della modernità” sarà necessario il pagamento del biglietto di ingresso.
Dalle 20.30 nella Sala del Refettorio, “Salotto Culturale” organizzato dalle Associazioni InArte e Cosascuola: una lettura-concerto gratuita che accompagnerà i visitatori attraverso il periodo della Repubblica di Weimar. Il teatro di Bertolt Brecht e la musica di Kurt Weill saranno gli strumenti per raccontare l’inquietudine dell’uomo moderno.

Inoltre Museo Romagnolo del Teatro e Museo Ornitologico “F. Foschi”, grazie alla collaborazione rispettivamente dei Lions Club del territorio e dell'Associazione Rilevatori Faunisti – A.Ri.F, accoglieranno i visitatori dalle 21.00 alle 23.00; al Museo Ornitologico verranno proposte visite guidate ogni ora (21.15 e 22.15) e la proiezione di filmati a tema ornitologico.

L'offerta culturale della città in questa serata si arricchisce grazie all'apporto di associazioni private che propongono aperture ed eventi, ad esempio alla Galleria Marcolini la mostra di Silvia Camporesi “Norma. Studi su Boldini” resterà aperta fino alle 23,00.