“EXPO 1851-2015: storie e immagini delle Grandi Esposizioni”
pubblicata in data: 04/06/2015
“EXPO 1851-2015: storie e immagini delle Grandi Esposizioni”

Giovedì 11 giugno alle ore 17,00 nel Refettorio dei Musei San Domenico la presentazione del libro “EXPO 1851-2015: storie e immagini delle Grandi Esposizioni”. Insieme al curatore, Alberto Abruzzese, intervengono Roberto Camporesi, Antonio Dini, Fabio Lazzari, Luca Massidda, Andrea Pollarini e Elisa Giovannetti, Assessora alla Cultura, Politiche Giovanili, Turismo, Pari opportunità e Conciliazione del Comune di Forlì.

Il volume diretto dal professor Alberto Abruzzese, sociologo della comunicazione, già docente all’università IULM di Milano dove è stato preside della Facoltà di Turismo, Eventi e Territorio, raccoglie 40 contributi di studiosi che si sono già autorevolmente occupati del tema delle Grandi Esposizioni Universali – tra cui emergono personalità quali Donald Sassoon e Umberto Eco - nonché di noti professionisti che hanno operato, o stanno operando, per la realizzazione dell’Evento milanese (tra questi ultimi, l’architetto Stefano Boeri, l’architetto Franco Zagari, il professor Davide Rampello).

Chiudono il volume alcune interviste a personaggi della cultura e delle istituzioni sul significato di Expo 2015, e la Carta di Milano, documento di impegno sui temi del cibo che intende raccogliere l’eredità culturale e valoriale del grande evento milanese.

L'incontro è organizzato dal Servizio Cultura e Musei del Comune di Forlì in collaborazione con l'Associazione “Nuova Civiltà delle Macchine”.