Dove abitano le parole
pubblicata in data: 10/09/2015
Dove abitano le parole

Domenica 20 settembre, in occasione dell'iniziativa Dove abitano le parole. Scopriamo  le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna, coordinata dall'IBACN della Regione Emilia-Romagna, Villa Saffi apre per l'intera giornata ad ingresso gratuito: visite guidate, pic nic, letture per i più piccoli e un incontro sul cibo presentato da Slow Food.

Dopo la pausa estiva Villa Saffi  , riapre tutte le domeniche a partire dal 13 settembre e aderisce  all'evento a carattere regionale proposto dall'Istituto Beni Culturali dell'Emilia Romagna e dedicato alle case ed ai luoghi degli scrittori in Regione, prevedendo l'apertura nella giornata di domenica 20 settembre con orario continuato dalle 11.00 alle 19,00.

Durante la giornata, che coincide anche con le Giornate Europee del Patrimonio, sarà possibile visitare la Casa Museo a piccoli gruppi ogni mezz'ora e alle 15,00 una visita guidata più approfondita a cura dell'Associazione “Macchine Celibi” guiderà i visitatori alla scoperta del luogo in cui visse uno dei maggiori protagonisti del Risorgimento italiano (prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: Tel. 0543 712627).

L'iniziativa rientra nella Settimana del Buon Vivere, durante la quale a Forlì dal 19 al 27 settembre sono in programma incontri ed eventi dedicati al Benessere ed alla Sostenibilità, con una particolare attenzione per l'ambiente e per le relazioni.

Per questo il Servizio Cultura e Musei, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Forlì, propone di raggiungere Villa Saffi in bicicletta lungo la pista ciclabile di Via Firenze e di fermarsi nel giardino per un pic nic sull'erba. Il giardino di Villa Saffi sarà infatti uno dei “giardini segreti” che saranno visitabili proprio in questa occasione. Ad accogliere i più piccoli i volontari del Gruppo Lettori Volontari del progetto “Nati per leggere” con letture animate sul prato.

Infine alle 17,00 “Le ricette di Casa”, un interessante incontro proposto da Slow Food durante il quale Micaela Mazzoli e Matteo Monti, formatori per orti e docenti di analisi sensoriale al gusto, accompagnano i visitatori in un viaggio attraverso le ricette tramandate da generazioni all'interno di Villa Saffi.

Nelle altre domeniche di settembre la casa museo sarà aperta, sempre ad ingresso gratuito, dalle 16,00 alle 19,00.

Servizio Cultura e Musei