Trekking Urbano 2016
pubblicata in data: 13/10/2015
Trekking Urbano 2016

Anche quest'anno Forlì aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in programma per sabato 29 ottobre, con il percorso "Lo pane altrui". Nell’anno del Giubileo un cammino interiore sulle tracce del sommo poeta nella Forlì del 1300.
Ecco il titolo dell'evento pensato per Forlì nella XIII edizione dell'iniziativa nazionale Trekking Urbano.
Nel XVII° Canto del Paradiso, quando Cacciaguida traccia il disegno profetico degli anni dell’esilio di Dante, quest’ultimo gli fa pronunciare queste parole:

Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui e come è duro calle
lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale.

Due metafore descrivono compiutamente tutta l’amarezza dell’esilio di Dante, un’amarezza che conviveva con l’ira, con la disillusione, ma anche a tratti con la speranza.

Forlì fu per il Poeta la città della speranza per due volte: la prima nel 1302, all’indomani della condanna all’esilio, quando si trattenne per diversi mesi alla corte di Scarpetta Ordelaffi contribuendo alla riorganizzazione delle forze dei fuorusciti fiorentini; la seconda nel 1310, quando da Forlì si adoperò, approfittando della discesa di Arrigo VII in Italia, per rendere concreto il sogno di un nuovo assetto politico dell’Italia centrale. A Forlì dunque si ripercorrerà il cammino interiore di Dante attraverso la visita concreta ai luoghi che gli furono familiari, lungo tutto il centro storico, e la visita virtuale alla città del primo Trecento, solo in parte scomparsa. Un trekking inedito, ricco di curiosità e sorprese, alla scoperta del sommo poeta.

Durante il percorso si sveleranno aspetti che lo ispirarono nella composizione della Divina Commedia e si approfondirà la conoscenza della realtà di quei tempi che ne condizionò, inevitabilmente, la vita e l’estro.

Tempo di percorrenza: circa 2 ore
Lunghezza: circa 3 Km Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Corso Garibaldi, 315 (porticato antistante ufficio postale)
Orario di partenza delle visite guidate: ore 14.30, ore 15 e ore 15.30
Prenotazione obbligatoria
Ritrovo 15 minuti prima dell’ora di inizio presso il punto di partenza

Da lunedì 10 ottobre e fino a giovedì 27 ottobre, alle ore 16.00, sarà possibile effettuare le prenotazioni, presso i seguenti Uffici:

c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazzetta della Misura, 5
mail: urp@comune.forli.fc.it

c/o IAT - Ufficio di Accoglienza Turistica del Comune di Forlì
Piazzetta della Misura, 5
Tel. 0543 712435 - - 712644
mail: iat@comune.forli.fc.it

c/o Ufficio Promozione Turistica
mail: promozione.territorio@comune.forli.fc.it

Al momento della prenotazione è necessario indicare nome e cognome dei partecipanti e lasciare recapiti telefonici ed email per essere eventualmente contattati anche in caso di rinvii o cancellazione dell'iniziativa.

Volantino Forlì