Didattica museale
pubblicata in data: 04/11/2015
Didattica museale

A Palazzo Romagnoli, ai Musei San Domenico e a Villa Saffi ripartono le proposte di didattica museale per l'anno scolastico 2015-2016 dedicate agli istituti scolastici del territorio.

Il Servizio Cultura e Musei e l'Atelier comunale “Come Ti di Luna” proseguono il percorso di qualificazione del sistema formativo integrato con l'offerta di attività didattiche presso le sedi museali legate all'arte ed al patrimonio artistico cittadino, nella convinzione che la didattica museale possa rivestire un ruolo fondamentale di arricchimento per gli studenti.

Da un paio di anni, grazie alla collaborazione con il MAMbo, Museo di Arte Moderna di Bologna, sono stati organizzati, ad esempio, laboratori dedicati al celebre artista bolognese Giorgio Morandi la cui casa- studio è stata ospitata a Palazzo Romagnoli.

Per il prossimo anno scolastico 2015/2016 verranno proposte altre attività, percorsi, visite guidate e laboratori, sempre mirati alla conoscenza del mondo artistico culturale della nostra città e differenziate per esigenze, età e livello di preparazione delle classi.

In particolare verranno proposti a Palazzo Romagnoli laboratori di approfondimento sulla Collezione Verzocchi e altri legati alla scultura e alle opere di Wildt.
Ai Musei San Domenico invece le scuole potranno partecipare ad attività legate alla mostra temporanea "Afro. Pensieri nella mano" mentre in Pinacoteca (link alla home della pinacoteca del san domenico) sarà proposto un percorso sul rapporto madre/bambino nelle opere d'arte.

Infine a Villa Saffi le scuole secondarie di primo e secondo grado potranno approfondire i temi legati al Risorgimento coniugando la visita al museo con un interessante percorso naturalistico nel giardino della villa.

Scheda informativa laboratori a Palazzo Romagnoli

Scheda informativa laboratori ai Musei San Domenico

Scheda informativa laboratori a Villa Saffi

Per prenotazioni e informazioni sui laboratori si prega di rivolgersi a:

Dott.ssa Giovanna Ferrini
Dal lun. al ven. dalle 9.30 alle 14.30