Il lavoro immateriale
pubblicata in data: 20/11/2015
Il lavoro immateriale

L'Assessorato alla Cultura - Servizio Cultura e Musei, in collaborazione con l'associazione culturale “Sovraesposti” propone in alcune sale della Collezione Verzocchi ospitata al piano terra di Palazzo Romagnoli, un allestimento che indaga, da diverse angolature, il processo creativo dell'artista contemporaneo, attraverso le immagini del backstage per la realizzazione di DO.VE. - Itinerario d'arte del Museo diffuso dell'Abbandono IN LOCO, ideato dall'associazione “Spazi Indecisi” e recentemente esposto presso l'ex Asilo Santarelli.

In mostra le fotografie di Matteo Perini, Filippo Venturi e René Ruisi, insieme ad una selezione di istantanee fotografiche di Beatrice Biguzzi, Elisa Cimatti, Simone Enei e Anna Frabotta ed alcuni appunti e materiale di studio di Barbara Baroncini, Alice Cesari, Patrizia Giambi, Elena Hamerski, Matteo Lucca, Maurizio Mercuri e Stefano Ricci.

Domenica 22 novembre alle ore 16,00 è prevista l'inaugurazione, durante la quale i curatori Patrizia Giambi e Marco Servadei Morgagni, alla presenza di Elisa Giovannetti, Assessora alla cultura del Comune di Forlì, e di Cristina Ambrosini, dirigente del Servizio Cultura e Musei illustrano, insieme agli artisti, la nuova proposta espositiva che va ad arricchire l'offerta delle Collezioni del Novecento di Palazzo Romagnoli, proseguendo il dialogo con i linguaggi dell'arte contemporanea attraverso progetti sperimentali sviluppati da artisti locali.

L'inaugurazione, ad ingresso libero, prosegue alle ore 18,00 alla Galleria Marcolini (Via F. Marcolini 25/a) con la proiezione dei footage preparatori dei video del progetto DO.VE realizzati da Patrizia Giambi, Matteo Lucca, Matteo Perini,  René Ruisi e Filippo Venturi.

La mostra sarà aperta fino all'8 dicembre negli orari di apertura di Palazzo Romagnoli:
martedì – sabato ore 9,30 – 13,30 domenica ore 9,30-18,00  lunedì chiuso

L'ingresso all'esposizione temporanea è compreso nel biglietto d'ingresso del museo (Euro 3,00 intero – Euro 2,00 ridotto)

Palazzo Romagnoli
Via Albicini, 12