Piero della Francesca. Indagine su un mito
pubblicata in data: 29/01/2016
Piero della Francesca. Indagine su un mito

L'affascinante rispecchiamento tra critica e arte, tra ricerca storiografica e produzione artistica nell'arco di più di cinque secoli è il tema della mostra Piero Della Francesca. Indagine su un mito, dal 13 febbraio al 26 giugno 2016 ai Musei San Domenico.

Il Novecento è per più aspetti il "secolo di Piero": per il costante incremento portato allo studio della sua opera, affascinante quanto misteriosa e per la centralità che gli viene riconosciuta nel panorama del Rinascimento italiano.

L'esposizione ai Musei San Domenico in tal senso affronta la nascita del mito di questo grande artista con alcuni dei suoi dipinti più famosi, avvalendosi degli scritti dei suoi principali interpreti, da Bernard Berenson a Roberto Longhi, passando per importanti testimonianze, quali i disegni di Johann Anton Ramboux, fino alla letteratura anglosassone di Virginia Woolf. Contemporaneamente la sua opera è tenuta come modello da pittori che ne apprezzano di volta in volta l'astratto rigore formale e la norma geometrica, o l'incanto di una pittura rarefatta e sospesa, pronta a caricarsi di inquietanti significati.

La fortuna novecentesca dell’artista è raccontata confrontando, tra gli altri, gli italiani Guidi, Carrà, Donghi, De Chirico, Casorati, Morandi, Funi, Campigli, Ferrazzi, Sironi con fondamentali artisti stranieri come Balthus e Hopper che hanno consegnato l’eredità di Piero alla piena e universale modernità.

Tariffe:
Intera: 12.00 €
Ridotta: 10.00 € gruppi superiori alle 15 unità, minori di 18 e maggiori di 65 anni, titolari di apposite convenzioni, studenti universitari, residenti nella Provincia FC.
Aperta: 13.00€ biglietto speciale aperto visiti la mostra quando vuoi, senza date e senza fasce orarie; puoi regalarlo a chi desideri.
Cumulativa: 5.00€ scolaresche delle scuole primarie e secondarie, bambini dai 6 ai 14 anni.

Orario di apertura:
da martedì a venerdì: 9.30-19.00 sabato, domenica, giorni festivi: 9.30-20.00.

Lunedì chiuso 28 marzo e 25 aprile apertura straordinaria. La biglietteria chiude un’ora prima.

Per ulteriori informazioni:
tel. 199.15 11 34
Riservato a gruppi e scuole
tel. 0543.36217
mostrapierodellafrancesca@civita.it