Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle raccolte Piancastelli
pubblicata in data: 23/03/2016
Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle raccolte Piancastelli

Dal 18 marzo al 10 aprile 2016 nelle sale di Palazzo Romagnoli,  sara’ visitabile la mostra 'Cibo, tradizione e territorio nei documenti delle raccolte Piancastelli', ultimo appuntamento del ciclo di incontri 'Sapori in Biblioteca'  promosso dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

La mostra, organizzata dalla Biblioteca Saffi e dal Servizio Cultura e Musei del Comune di Forlì, è curata da Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dei Fondi Antichi e Raccolte Piancastelli ed espone al pubblico una selezione divolumi, documenti, incisioni e rarità bibliografiche provenienti dai Fondi antichi della Biblioteca comunale 'A. Saffi' che consentirà ai visitatori di conoscere l’aspetto economico e culturale delle campagne romagnole dagli anni della riforma post-tridentina al primo Novecento.

La rassegna ha come punto di partenza  alcuni trattati cinquecenteschi di precettistica cristiana e di agronomia, che documentano le esigenze di sacralizzazione dello spazio rurale e del dirozzamento dell’uomo dei campi secondo gli insegnamenti e le regole disciplinari ridisegnate dalla politica culturale della Chiesa in periodo di Controriforma.

Accanto ad alcuni esemplari di questi “galatei rustici” - molti dei quali splendidamente illustrati da preziose xilografie che descrivono le campagne romagnole e gli attrezzi usati per i lavori dei campi – si espongono rare edizioni del Cinquecento e del Seicento, manuali, trattati, ricettari e “libri di casa” del Settecento e dell’Ottocento, opere poetiche e letterarie dedicate al cibo e all’alimentazione - numerose delle quali, in rima, furono diffuse dai cantimbanchi nelle sagre e nelle fiere di paese. Si mostrano infine pubblicazioni dedicate alla pesca e alle cacce, accanto al famoso ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi, agli scritti di Olindo Guerrini e alle incisioni della rivista di illustrazione romagnola  «La Piê», realizzate in xilografia dai più grandi artisti del nostro territorio, dedicate alle tradizioni regionali e al lavoro dei campi.

La mostra, inclusa nel biglietto d'ingresso di Palazzo Romagnoli, sarà visitabile dal 18 marzo al 10 aprile 2016 negli orari di apertura museo.

Domenica 3 Aprile
, prima domenica del mese, ingresso libero e visita all'esposizione  guidati dalla  curatrice della mostra.

Per informazioni e prenotazioni:

Dott.ssa Antonella Imolesi, Responsabile Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli tel. 0543 - 712611
e-mail: antonella.imolesi@comune.forli.fc.it