Peers - Conferenze d'artista
pubblicata in data: 31/03/2016
Peers - Conferenze d'artista

Sabato 2 aprile 2016 alle ore 15,00 a Palazzo Romagnoli il Servizio Cultura e Musei in collaborazione con la galleria Marcolini presenta Peers, un ciclo di conferenze d’artista.

I protagonisti, che si susseguiranno in quattro giornate, sono quattro coppie di artisti del territorio (Forlì, Faenza, Cesena, Cotignola) che dialogano tra loro, descrivendo ognuno la ricerca dell’altro.

Elena Hamerski e Massimiliano Fabbri inaugureranno l’evento sabato 2 aprile, per poi lasciare la parola a Matteo Lucca e Luca Freschi il 16 aprile, mentre Silvia Chiarini e Jacopo Casadei dialogheranno tra loro il 7 maggio. Chiuderanno la rassegna Milena Altini e Vincenzo Baldini sabato 28 maggio.

Peers in inglese significa pari, simili, colleghi. É una parola che è stata scelta per sottolineare l’orizzontalità della manifestazione, dove il dialogo non è tra artista e curatore, artista e gallerista - un format verticale in cui si incontrano/scontrano professionalità differenti - ma tra artista e artista, tra colleghi che, per quanto alla prese con ricerche diverse e magari anche dissonanti, condividono uno status, un modus vivendi e, spesso, una sensibilità.

Il format di Peers permette agli artisti di osservare il proprio lavoro da una prospettiva insolita, esterna, ma comunque alla pari, offrendo contemporaneamente al pubblico la loro storia di colleghi, simili professionisti che lavorano all’interno di un mondo complesso e frammentato come quello dell’arte contemporanea.

L’evento ha come finalità lo sviluppo di un discorso sull’arte contemporanea che la Galleria Marcolini ha iniziato nel dicembre 2014 con la sua prima mostra. Peers, in particolare, dà voce agli artisti stessi, che, senza mediazioni esterne – a parte una piccola introduzione da parte della galleria - si raccontano, contestualizzando la loro arte all’interno di una prospettiva locale, ma anche analizzando uno scenario contemporaneo più vasto, confrontandosi con altre pratiche e aprendosi al pubblico invitato a partecipare e a fare domande.

Galleria Marcolini: info@galleriamarcolini.it
Palazzo Romagnoli: musei@comune.forli.fc.it Tel. 0543 712627