Voci, Inni, Ferite da Forlì al fronte
pubblicata in data: 06/04/2016
Voci, Inni, Ferite da Forlì al fronte

L'8 agosto del 1916 i soldati forlivesi e cesenati dell'11° Fanteria Casale, le mostrine di colore giallo cucite sull'uniforme, ebbero un ruolo determinante nella presa di Gorizia, dopo essere stati decimati sul Podgora e sul Monte Calvario, tanto da guadagnare l'appellativo di “Gialli del Calvario”. Eroismo sul campo, insanabili lutti tra le case forlivesi.

Iniziate lo scorso anno le manifestazioni ovunque organizzate per ricordare la Grande Guerra lasciano il passo al quotidiano. Ma la guerra durò quattro lunghissimi anni e il Comune di Forlì ha ritenuto doveroso rinnovarne il richiamo anche in questo 2016, con nuove iniziative.

L'attenzione viene rivolta ancora alle testimonianze materiali di quegli eventi attraverso la mostra “Forlì nel Centenario della Grande Guerra”, allestita presso la Sezione Provinciale dell'ANMIG, e con una serie di conferenze in varie sedi.

A Palazzo Romagnoli il ciclo di incontri “Grande Guerra: la vita incerta e la salute degli italiani” sarà dedicato ai non secondari risvolti sanitari di uno dei conflitti più sanguinosi che la storia ricordi, nella contestualizzazione di quegli eventi nella Forlì che pur continuò a vivere in quel frangente e che trovò una sua coesione anche nella vita degli oratori e nel silenzio delle chiese, una memoria favorita dalla collaborazione con la parrocchia dei Cappuccinini, che conserva un ricchissimo archivio fotografico dell'epoca, e con l'Istituto Salesiano.

Le iniziative di Palazzo Romagnoli in particolare sono dedicate alla memoria di Franco Rusticali, eminente cardiologo e stimato sindaco di Forlì dal 1995 al 2004, recentemente scomparso.

Sabato 9 aprile ore 17.00
La patria ferita. I corpi dei soldati italiani e la Grande Guerra
Conversazione con Barbara Bracco, autrice del libro
e Giancarlo Cerasoli, storico della medicina

Sabato 23 aprile ore 11,00
Salone d'Incontro – Palazzo Romagnoli
Voci e silenzi di prigionia: Cellelager
Conversazione con Rolando Anni e Carlo Perucchetti, curatori del volume

Sabato 14 maggio ore 11.00
Salone d'Incontro – Palazzo Romagnoli
Studenti al fronte. La scuola medica da campo – Università Castrese di San Giorgio di Nogaro
Conversazione con Daniela Baldo, coautrice del libro
e Fabio Zucconi, esperto in logistica sanitaria

Fino al 2 giugno presso la Sezione Provinciale ANMIG sarà visitabile la mostra “Forlì nel Centenario della Grande Guerra” nei seguenti orari: domenica ore 15,00 – 18,00

Su prenotazione il martedì e il venerdì dalle 9,30 alle 11,30 visite guidate gratuite per le scuole.
Alle classi in visita verrà donata una copia del volume Primo Novecento e Grande Guerra.

Pieghevole

Per info e prenotazioni