#invasionidigitali a Villa Saffi
pubblicata in data: 20/04/2016
#invasionidigitali a Villa Saffi

Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 i Musei Civici di Forlì ripropongono le Invasioni Digitali del patrimonio culturale, programmate in tutta Italia dal 22 aprile all' 8 maggio 2015.
Per partecipare è necessario iscriversi online.
Dopo Palazzo Romagnoli , quest'anno ad essere invasa sarà Villa Saffi. La storica dimora di Aurelio Saffi sarà aperta ai visitatori digitali sabato 7 maggio (ore 11,00) e domenica 8 maggio (ore 16,00), si potrà fotografare la casa museo e postare foto ed immagini sui social network con gli hashtag #invasionidigitali e #villasaffi.

L' originale iniziativa propone agli “invasori” del museo un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire i luoghi in cui Aurelio Saffi, figura eminente del Risorgimento Italiano, è vissuto insieme alla sua famiglia.
Gli “invasori” saranno guidati dai quadri animati in cui i personaggi storici prenderanno nuovamente vita, conducendoli in un unico viaggio nel tempo e nella storia.
Saranno studenti e insegnanti del Liceo Scientifico Fulicieri Paolucci di Calboli di Forlì a dare vita a questo evento, grazie al progetto “Villa Saffi Revival”.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Servizio Cultura e Musei del Comune di Forlì, è risultato vincitore della V edizione del   concorso “Io Amo i Beni Culturali”, concorso promosso  dall'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell'Emilia Romagna con lo scopo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzione che lo conservano.
L’evento è organizzato in collaborazione con la community locale degli Igers di Forlì Cesena e con l’associazione Invasioni Digitali.

Due le condizioni per partecipare all'evento che è ad ingresso libero ma riservato a chi si prenota online:
- essere muniti di smartphone oppure tablet o Ipad
- avere almeno un account attivo sui principali Social Network (Facebook, Twitter, Instagram)
- iscriversi in tempo utile sul sito www.invasionidigitali.it

Palazzo Romagnoli Tel: 0543 712627 - 712602
Igersfc cell: 328 2618776