L'Orecchio di Dioniso
pubblicata in data: 18/05/2016
L'Orecchio di Dioniso

L'Orecchio di Diòniso è un nuovo festival internazionale di poesia, musica e arti visive che nasce in due musei di Forlì: Palazzo Romagnoli e Villa Saffi. Il titolo cita e gioca volutamente sull'assonanza tra Diòniso, il dio greco del teatro e dell'ebrezza, e Dionìsio, l'astuto tiranno di Siracusa.

Sotto la direzione artistica del poeta/drammaturgo Walter Valeri ed il coordinamento di Matteo Zattoni, in collaborazione con il Comune di Forlì – Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche Giovanili, il festival propone due giorni di incontri e reading con poeti di fama internazionale, fra i quali la poetessa laureata di Boston Danielle Legros Georges per la prima volta in Italia, il poeta iracheno Fawzi Karim esule da anni in Gran Bretagna, Khaled Soliman al Nassiry, poeta siro-palestinese e co-regista del film "Io sto con la sposa".

Nella giornata di sabato 21 maggio alle ore 16.00 a Palazzo Romagnoli - in Via Albicini 12 - il festival si apre con la dedica alla memoria dello scrittore Julio Monteiro Martins ed è anche caratterizzato dalla Lectura Dantis, alle 18.30 interpretata da Francesca Sarah Toich in omaggio a Giacinta Pezzana - prima attrice a leggere Dante - e a Giorgina Saffi, moglie di Aurelio Saffi e ferma sostenitrice del Risorgimento.

Domenica 22 maggio a partire dalle ore 16.00 l'evento sarà ospitato proprio a Villa Saffi, dimora storica in cui i coniugi Saffi hanno vissuto nella località di San Varano.

Oltre alla nutrita partecipazione di più di venti poeti e poetesse italiani e stranieri di chiara fama, il festival si conclude con la presentazione del contenitore di scritture dal mondo Lamacchinasognante.com coordinato da Pina Piccolo.

L'evento è inoltre inserito nella programmazione della Notte Europea dei Musei, sabato 21 maggio con apertura serale delle mostre temporanee e delle collezioni permanenti presenti nei Musei San Domenico, a Palazzo Romagnoli e al Museo Romagnolo del Teatro.

Ufficio Stampa dell'evento: itcne@aol.com
Servizio Cultura e Musei: musei@comune.forli.fc.it