Festa di Radio 3
pubblicata in data: 08/06/2016
Festa di Radio 3

Seconda edizione della Festa di Radio 3 a Forlì, dedicata anche quest’anno ad Arte, Cultura, Lavoro. Tre giorni di dibattiti, spettacoli teatrali e concerti - dal 10 a 12 giugno – con le voci e i suoni di alcune delle trasmissioni più amate di Radio3, per riflettere sul tema del lavoro raccontato attraverso più linguaggi.

Tra gli ospiti di quest'anno gli autori Paolo Nori, Ermanno Cavazzoni e Cristiano Cavina, - cui sarà affidato il compito di aprire la Festa venerdì 10 alle 16 in piazza Guido da Montefeltro all’interno del programma Fahrenheit - il disegnatore Staino, il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi, l’attrice Laura Curino, l'attore Vinicio Marchioni, la scienziata già Ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza, i musicisti Petra Magoni e Ferrucci Spinetti e, nelle vesti di scrittore, il cantautore Roberto Vecchioni.

Poi ancora, le lezioni di musica con Danilo Rossi e il Quartetto da camera di Mantova con il clarinettista Igor Armani e i concerti del pianista Roberto Prosseda, del gruppo dei SeiOttavi e della Reunion Big Band.Ci sarà spazio anche a Forlì – nella mattinata di domenica - per continuare a portare avanti la campagna, promossa da Amnesty International Italia, Verità per Giulio Regeni.

A fare da trait d’union fra le trasmissioni, sarà il racconto dell’attore David Riondino Il Canto dei Lavori tratto da La piazza universale di tutte le professioni del mondo, folle ed affascinante tentativo di catalogare il mondo inventariandone arti e mestieri del romagnolo Tommaso Garzoni. Del volume sarà, tra l’altro, possibile ammirare – in riproduzione fotografica – una preziosa edizione cinquecentesca conservata nel Fondo Piancastelli della biblioteca comunale di Forlì.

Volantino