Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì
Architettura d'incontro
pubblicata in data: 10/06/2016
Architettura d'incontro

25 settembre 2016, ore 17.00


chiesa di San Giacomo


Architettura d’incontro è una conversazione attorno ai lavori di Remo Salvadori presenti all’interno dell’ex chiesa di San Giacomo. Un tentativo di raccontare alcuni aspetti emblematici della poetica dell’artista e di ripercorrere l’esperienza dell’incontro tra il corpo dell’opera e l’edificio ospitante, che è alla base del progetto, attraverso le parole di Remo Salvadori, artista, Pier Luigi Tazzi, critico d’arte e curatore indipendente, Davide Ferri, curatore della mostra Nel punto immobile del mondo rotante assieme a Cristina Ambrosini e gli interventi musicali del flautista Angelo di Gregorio.


Nel punto immobile del mondo rotante, è un progetto che ha incluso più interventi di Remo Salvadori nella chiesa di San Giacomo, intrecciando un dialogo ideale tra la grande mostra Piero della Francesca – Indagine su un mito allestita fino allo scorso giugno ai Musei San Domenico e un artista italiano attivo nel nostro tempo, suggerendo la possibilità che la luce di Piero si estenda oltre i confini temporali in cui si inscrive la mostra, dunque anche nel presente. 


Il progetto, da leggersi come il primo di un’ipotetica serie a cadenza annuale, mira anche a ridefinire una delle possibili funzioni della chiesa di San Giacomo come spazio per l’arte contemporanea, con una serie di opere che siano in grado di ri-orientare gli sguardi dei visitatori sul luogo ospitante. Qui, il lavoro di Salvadori comunica una pratica e un’esperienza dell’opera come rapporto attivo con lo spazio architettonico in grado di proiettare lo sguardo e le riflessioni sul presente e sul futuro dell’arte.


Nel punto immobile del mondo rotante non è una mostra. È piuttosto un dialogo prolungato tra l’artista e l’architettura del San Giacomo, una lunga frequentazione tra il corpo dell’opera e quello dell’edificio ospitante, dove hanno trovato luogo lavori emblematici della poetica dell’artista.


È proprio un’idea di vitalità dell’opera, dell’opera come luogo attorno a cui si addensa un’energia e si vive un’esperienza, uno scambio intimo e dinamico con lo spettatore, che gli interventi di Salvadori al San Giacomo hanno attivato e nutrito. Le opere dialogano tra loro e con l’architettura da posizioni diverse e potenzialmente complementari.


Nel punto immobile del mondo rotante è un’esperienza di avvicinamento al lavoro di Salvadori attraverso le opere, ma anche attraverso azioni, incontri e conversazioni, l’ultima delle quali si svolgerà domenica 25 settembre 2016  alle ore 17.00, presso la chiesa di San Giacomo.


Remo Salvadori
Nel punto immobile del mondo rotante
18 giugno-2 ottobre 2016
a cura di Cristina Ambrosini e Davide Ferri
Musei San Domenico - chiesa di San Giacomo, Forlì



 



 





Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito