Estate in Barcaccia
pubblicata in data: 12/08/2016
Estate in Barcaccia

In arrivo importanti novità per l’estate forlivese. Agli eventi della  rassegna di Piazze d’Estate, che proseguono nella loro programmazione, si aggiungeranno nuovi appuntamenti che si svolgeranno nell’area antistante il San Domenico denominata la “Barcaccia”.

Nei teatri storici la "Barcaccia" era costituita dagli ordini di palchetti immediatamente laterali al palcoscenico, postazioni privilegiate anche rispetto alla platea, in quanto consentivano una visione della scena a livello degli attori o dall'alto, dando la sensazione di trovarsi immersi nella rappresentazione. Pertanto il piano che si stende dalla chiesa di San Giacomo al deposito laterale e che si inoltra sullo stesso livello fino all'ingresso al complesso museale ha buon titolo a definirsi "Barcaccia”.

L’amministrazione comunale ha quindi individuato la “Barcaccia” come luogo più adatto ad ospitare i nuovi eventi, creando altre occasioni di incontro per privilegiare isole culturali emergenti tra i linguaggi dello spettacolo e le forme dell’arte. Dal 25 agosto quest’area sarà teatro di tante iniziative dedicate a bambini, giovani e adulti: serate con i burattini, concerti, documentari, rappresentazioni teatrali, aperitivi e degustazioni, in attesa della Notte Verde e della Settimana del Buon Vivere.

Gli eventi organizzati in collaborazione con la Settimana del Buon Vivere si svolgeranno alla “Barcaccia” presso la Cittadella del Buon Vivere, allestita come lo scorso anno con materiali di riciclo.

Consulta il programma

Scarica la locandina