La Patria & il Mondo. Il Modernismo Slovacco della Collezione Zoya Gallery
pubblicata in data: 05/09/2016
La Patria & il Mondo. Il Modernismo Slovacco della Collezione Zoya Gallery

Nell'ambito del semestre di presidenza slovacca del Consiglio dell'Unione Europea, i Musei San Domenico ospitano la mostra proposta dall'Istituto Slovacco in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Slovacca e patrocinata dal Comune di Forlì dal titolo “Patria&Mondo – Opere del modernismo slovacco della Collezione Zoya Gallery”: una mostra incentrata sull’arte figurativa slovacca del secolo scorso.

Alla realizzazione della mostra collaborano i Consolati Onorari della Repubblica Slovacca a Forlì e a Trieste.

Nelle cellette al piano terra dei Musei San Domenico verranno esposti una scelta di capolavori di un’eccezionale raccolta slovacca privata di Iveta e Igor Ledecký, esposti per la prima volta all’estero. Il concetto di modernismo slovacco (slovenská moderna) indica una produzione artistica che, nell’arco di tempo a cavallo fra XIX e XX secolo, reagì ai movimenti d’avanguardia e al modernismo nell’evoluzione artistica dell’Europa occidentale, cercando di farli propri e di elaborarli in modo peculiare. Nell’ambiente slovacco, caratterizzato all’epoca da una civiltà prevalentemente agraria, l“adattamento“ del modello culturale occidentale, ovvero del modernismo e dei movimenti d’avanguardia intesi come prodotti di una società altamente individualizzata e industrializzata, non fu né lineare né unilaterale. Si verificò un fenomeno molto interessante di “colorazione“ locale dei modelli del modernismo europeo. Da un lato dunque il modernismo  slovacco fu un fenomeno  multiculturale e sovrannazionale, dall’altra parte divenne strumento ed espressione di una ricerca dell’identità nazionale.

La mostra presenta principalmente dipinti e opere su carta dei più importanti esponenti dell’arte slovacca dalla fine del XIX secolo fino al quarto decennio del XX secolo. Precursori del modernismo quali Ladislav Mednyánszky, Domi-nik Skutecký e Konštantín Kövari-Kacmarik, rappresentanti del modernismo di Košice quali Anton Jaszusch, Konštantín Bauer, Július Jakoby, pittori che rappresentavano “la vita e il mito della terra natale” come Martin Benka, Miloš Alexander Bazovský, Ludovít Fulla, Mikuláš Galanda, Imro Weiner-Král, ma anche artisti interessati al ruolo dell’uomo nei cataclismi del secolo scorso, come per esempio Koloman Sokol e Cyprián Majerník.

Inaugurazione: giovedì 15 settembre alle ore 18,00
La mostra resterà aperta fino al 15 novembre negli orari di apertura dei Musei San Domenico

Ingresso: compreso nel biglietto dei Musei San Domenico  (Intero Euro 3,00 – Ridotto Euro 2,00)

Servizio Cultura e Musei