LXVII Convegno di Studi Romagnoli
pubblicata in data: 20/10/2016
LXVII Convegno di Studi Romagnoli

Per due fine settimana sabato 22 e domenica 23 ottobre e poi ancora sabato 29 e domenica 30 ottobre , si terrà nella sala del Refettorio dei Musei San Domenico il sessantasettesimo Convegno di Studi Romagnoli.

Con questo convegno la Società di Studi Romagnoli torna a Forlì dopo il lontano incontro del 2001. Altri convegni annuali furono tenuti nel 1956 e 1972, oltre a quattro Giornate di studio (nel 1983 in ricordo di Aldo Spallicci, nel 1985 per Antonio Mambelli, nel 1997 per Antonio Fratti, nel 1998 per Icilio Missiroli). Ancora una volta, come è tradizione peculiare e importante della Società, sono stati chiamati a dialogare sulla città e il territorio romagnolo i nomi più rappresentativi della ricerca universitaria, studiosi locali – preziosi indagatori delle storie culturali municipali – e alcuni giovani ricercatori.

Tanti i temi: le ricerche archeologiche e idrografiche, il patrimonio storico e culturale, la vita religiosa, letteraria e artistica, lo sviluppo economico e urbanistico, le tradizioni locali.

Al solito, a testimoniare la vivacità della vita culturale romagnola, le richieste di intervento hanno superato ogni possibilità di accoglimento, anche se il numero dei relatori, ben quarantadue, prefigura giornate di lavoro densissime.

In questa occasione, grazie alla generosità di vari Enti e Associazioni, tra i quali il Comune di Forlì, sarà pubblicato in edizione commentata, a cura del dott. Michele Lodone, della Scuola Normale Superiore di Pisa, il discorso restato ancora inedito che il prof. Augusto Campana, studioso insigne e fondatore della Società di Studi Romagnoli, pronunciò a Forlì l’8 dicembre del 1963 nell’Auditorium comunale per la celebrazione di Biondo Flavio, nel V centenario della morte, su Ritratto romagnolo di Biondo Flavio.

Questo sessantasettesimo convegno è il primo che si tiene senza la presenza del prof. Luigi Lotti, presidente della Società fin dal 1979, scomparso a Firenze il 9 marzo 2016, che della Società, da grande storico dell’età contemporanea quale era, profondamente legato alla Romagna, ha saputo rafforzare il carattere interdisciplinare delle ricerche ed il radicamento nella realtà culturale di questa terra. Al suo ricordo il convegno è dedicato.

www.societastudiromagnoli.it