Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì
Peers - Conferenze d'artista
pubblicata in data: 14/11/2016
Peers - Conferenze d'artista

Domenica 20 novembre 2016 ha inizio la seconda edizione di Peers – conferenze d’artista, evento curato dall’ associazione culturale [dif-fù-sa contemporanea], in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili di Forlì e il Servizio Cultura e Musei.
Quattro appuntamenti, uno al mese, da novembre 2016 a febbraio 2017, vedono protagonisti quattro coppie di artisti, con la novità che per quest’edizione si è scelto di far dialogare un artista locale e uno "fuori sede".


Come lo scorso anno, le conferenze hanno luogo a Palazzo Romagnoli, dalle 16,00 alle 18,00 tempo durante il quale gli artisti introducono il proprio lavoro e quello del loro interlocutore, alimentando un dialogo tra analogie e differenze stilistiche e di poetica e rendendosi disponibili alle domande del pubblico.
Dopo la conferenza, l’evento si sposta nella sede di [dif-fù-sa contemporanea],  presso Wundergrafik, in via Cobelli 34, dove si potranno vedere alcune opere degli artisti, allestite in un one-day show per l’occasione.


Queste le coppie di artisti:


domenica 20 novembre: Giovanna Caimmi e Stefania Ruggiero
domenica 11 dicembre: Luca Coser e Alessandro Saturno
domenica 15 gennaio 2017: Giorgia Valmorri e Linda Rigotti
domenica 12 febbraio 2017: Silvia Camporesi e Domingo Milella


L’attenzione al luogo di origine e/o di vita degli artisti vuole creare le basi per un discorso non solo sul nostro territorio, indagandone l’identità, le sue attuali condizioni e la modalità del suo essere supporto ad “imprese artistiche”, ma anche un discorso sul senso geografico tout court. In un  contesto artistico contemporaneo dove molte scoperte e conoscenze si fanno online, ci chiederemo se il topos fisico lascia spazio o meno a un topos virtuale in cui, al di là del fuso orario, l’importanza della location  geografica è messa quasi in questione.


Il coinvolgimento di artisti “fuori sede” promuove lavori e personalità prima sconosciuti al pubblico forlivese e implementa un network dove lo specifico territoriale non soffre, ma gode della sua condizione periferica, confrontandosi con l’esterno, le sue attualità, mode e contaminazioni internazionali.


Inoltre, gli artisti protagonisti dell’evento, prediligendo media differenti, tra cui pittura, scultura, disegno, video, performance, arte relazionale e fotografia, animano un dialogo eclettico e stimolano sia la compenetrazione di varie forme artistiche, sia uno studio accurato sull’ identità di ogni singolo medium.



Peers – conferenze d’artista
A cura di [dif-fù-sa contemporanea]


In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e il Servizio Cultura e Musei del Comune di Forlì


Da novembre 2016 a febbraio 2017
Palazzo Romagnoli, Via Albicini 12, Forlì e Wundergrafik, via Cobelli 34, Forlì.


Pieghevole


Per info
Facebook
mail: diffusacontemporanea@gmail.com





Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito