Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì
Gaddi Festival 2017
pubblicata in data: 01/02/2017
Gaddi Festival 2017

In concomitanza con l'avvio della mostra “Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia” il Museo Romagnolo del Teatro a Palazzo Gaddi riapre la domenica pomeriggio con un' invitante rassegna di eventi musicali.


Prosegue anche per il 2017 la collaborazione con i Lions Club del territorio che vede coinvolti nelle attività di “service culturale” Lions Club Forlì Host, Lions Club Forlì Cesena-Terre di Romagna e Leo Club Forlì.


La collaborazione, avviata in via sperimentale nel corso del 2014 e riproposta negli anni successivi, mira alla promozione e diffusione della conoscenza dei beni culturali partendo dal rilancio, nelle forme dell'arte e della cultura, del centro storico forlivese che ospita siti museali di indiscusso interesse e offre ai visitatori un'occasione straordinaria per completare la visita del cosiddetto “quartiere dei musei” insieme al Complesso del San Domenico e a Palazzo Romagnoli.


I soci dei Lions club coinvolti, a titolo gratuito, affiancheranno il personale comunale garantendo così l'apertura del Museo Romagnolo del Teatro tutte le domeniche dalle  15,00 alle 18,00 dal 12 febbraio e fino al 28 maggio 2017


Inoltre, da quest'anno in collaborazione con Forlì Musica, verranno proposti, in alcune giornate, momenti di approfondimento sui protagonisti della storia musicale forlivese a partire da Maria Farneti, Ines Lidelba Fronticelli, Angelo Masini, dei quali il Museo preserva ricordi, cimeli e documenti.


Il primo appuntamento sarà domenica 12 febbraio alle ore 16,00 con InCanto a 78 giri, ascolto guidato dei dischi del soprano Maria Farneti, conservati nelle sale del palazzo, con interventi di Catina Florio, soprano e docente di canto lirico e Franco Severi, presidente dell'associazione Musica Meccanica Italiana che ha messo a disposizione i grammofoni d'epoca conservati nel museo Musicalia di Villa Silvia Carducci.


L'ingresso al museo e agli eventi è gratuito.


Programma


Per informazioni


Servizio Cultura e Musei
Tel. 0543 712627
musei@comune.forli.fc.it 


Facebook; Twitter, Instagram: @MuseiForli







Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito