I Sabati Romagnoli
pubblicata in data: 08/02/2017
I Sabati Romagnoli

La visita a Palazzo Romagnoli e le sue grandi collezioni pittoriche e scultoree attraverso l’incontro dei linguaggi letterario ed artistico.
Tre appuntamenti letterari e altrettante visite guidate nei sabati di Febbraio per dare risalto, nei lori diversi aspetti, ai temi legati alla storia ed alle tradizioni della nostra terra, in collaborazione con l'Associazione "Il Parco dei Ragazzi"

Gli scrittori Eraldo Baldini, Giuseppe Bellosi, Gian Ruggero Manzoni e Gianfranco Miro Gori, accompagnati dalle guide Silvia Ramacciotti, Anna Lisa Rosetti e Daniela Caponera comporranno con le loro tessere uno sfaccettato e vivo mosaico culturale della Romagna e dei Romagnoli..

Sabato 11 Febbraio ore 15,30
Visita d’arte con Elisa Garavini - Le donne nella Collezione Verzocchi.
Calendario e tradizioni in Romagna con Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi
Nella cultura popolare, le stagioni, i mesi e i giorni sono stati così oggetto e spunto di numerosi proverbi, indovinelli, filastrocche, favolette, canti, che da una parte ne celebrano le caratteristiche mitico-rituali, religiose e culturali, dall’altra ne enunciano le particolarità concrete e materiali e servono quindi a trasmettere e a memorizzare un vero e proprio vademecum per lo svolgimento delle attività agricole e pastorali, per le previsioni meteorologiche ecc. Tali testi sono qui disposti in ordine calendariale, spiegati e commentati: ne esce un affresco affascinante, di grande rigore scientifico e metodologico e, nel contempo, di facile e piacevolissima lettura.

Sabato 18 Febbraio ore 15,30
Visita d’arte con Annalisa Rosetti - le opere di Francesco Olivucci
La Torre con Gian Ruggero Manzoni
I sette romagnoli, posti a guarnigione della Torre detta dell’Airone, in località Val Cesura (oggi in provincia di Ferrara), vissero un’esperienza epica, in cui il mestiere della armi si incrociò con traditori, eretici, una possi¬bile giovane strega, la Santa Inquisizione e le truppe mercenarie al soldo dei Veneti; sullo sfondo i canali di Comacchio, le nostre valli, le paludi e il primo brac-cio del Po, quello di Volano. Sette romagnoli all’avven¬tura, come il nome di questa collana che il «Ponte Vec¬chio» inaugura con questo prodigioso racconto. Storie vere, di nostri conterranei dimenticati, perché, per lo più, popolani di umili origini, che ci riportano a mo¬menti e a luoghi di indubbia fascinazione e di impor¬tante interesse storico e culturale.

Sabato 25 Febbraio ore 15,30
Visita d’arte con Daniela Caponera - le opere di Giovanni Marchini
Processo al ’68  con Gianfranco Miro Gori - Intervento e letture di Denio Derni.
Dopo quasi cinquant’anni il ’68 è un tema che ancora appassiona e divide l’opinione pubblica; e non poche sono le domande che su quel periodo rimangono irrisolte. Questo libro racconta le diverse fasi del processo al ’68 svoltosi a San Mauro dal 3 luglio al 10 agosto 2015, data del dibattimento e del verdetto finale. Riproduce gl’interventi tenuti nelle udienze preliminari, riporta alcune testimonianze e, infine, le arringhe degli accusatori e dei difensori. La ricchezza dei testi qui raccolti contribuirà di certo a gettare nuova luce su quel periodo controverso, fornendo almeno alcune risposte che genereranno altre domande, come si conviene a qualsiasi ricerca degna di tale nome.

Ingresso: € 3,00
Il biglietto di ingresso comprende la visita guidata in programma, la visita libera al resto delle Collezioni del Novecento e la visita libera alla Pinacoteca civica nei Musei San Domenico.

Associazione "Il Parco dei Ragazzi"