Mostra Janare
Mostra Janare

Oratorio San Sebastiano
dal 8 al 26 marzo 2017

Inaugura mercoledì 8 marzo 2017, nella straordinaria cornice dell’Oratorio San Sebastiano a Forlì, l’undicesima edizione della mostra promossa da Comune di Forlì e UDI Forlì dal titolo Janare, una narrazione dedicata al mondo femminile dove il ruolo della memoria è l'importante fil rouge che unisce e il passato al futuro.

L’esposizione curata da Angelamaria Golfarelli porterà a Forlì due artiste il cui talento ha varcato ripetutamente i confini nazionali: Francesca Mita e Daniela Romagnoli, che con le loro opere esprimeranno un narrato dedicato al femminile dove il ruolo della memoria è l'importante fil rouge che unisce e il passato al futuro. Le donne, da sempre sono state portatrici di una memoria diversa e più dettagliata. Una memoria che nel suo racconto orale non è mai stata trascritta nei libri di storia, ma che intere generazioni, agendo un profondo senso di riconoscenza, hanno conservato e trasmesso ai più giovani. Creando una sensibilità forte nell’elaborazione dei fatti che, in questa mostra si intrecciano con il percorso artistico che entrambe le artiste da sempre attraversano e che mette in essere un delicato e sapiente gioco di trame e orditi che pittura e scultura, come nella migliore “tessitura”, realizzano. L'arte da sempre ha rappresentato la bellezza ma anche la provocazione, la fantasia e anche la realtà, consentendo a volte più che un’accesa discussione, quella consapevole riflessione sul tempo in cui viviamo che non sempre sappiamo comprendere.

Janare sarà quindi una mostra che nel festeggiare l’8 marzo 2017 ci racconterà le storie di due artiste che attraverso la memoria condivideranno con noi  l’infanzia e l’ingenuità, la giovinezza e la passione, la maturità e la consapevolezza. Il tutto con i colori tenui ma al tempo stesso densi e a volte materici della pittura della Mita e, con le forme a volte morbide e sinuose a volte più spigolose ed appuntite delle sculture della Romagnoli. Un incontro magico, una narrazione piena di poesia e dolcezza che inducendo ad immaginare la memoria come un viaggio nel tempo che non si ferma al presente ma si proietta nel futuro, riduce quelle distanze a volte reali a volte solo percepite, che sarebbe così bello congiungere.

Orario: dal martedì alla domenica 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30

Ingresso: gratuito