Il viaggio di Dante
pubblicata in data: 13/03/2017
Il viaggio di Dante

Sarà un affascinante viaggio tra i personaggi, le storie e le illustrazioni della Divina Commedia quello proposto a Palazzo Romagnoli venerdì 17 marzo.

Alle ore 16,00 il professore emerito Emilio Pasquini presenta il suo libro "Il viaggio di Dante. Storia illustrata della Commedia", edito da Carocci. Con lui intervengono Pantaleo Palmieri e l'assessora alla cultura Elisa Giovannetti.

Seguendo il filo offerto dalle straordinarie miniature dei manoscritti più antichi e lasciando in primo piano il ritmo narrativo degli eventi, Pasquini racconta la Commedia al pubblico non accademico, senza presupporre particolari conoscenze né rinviare a letture erudite o bibliografie accessorie. Grazie al risalto dato agli aspetti più concreti e stimolanti dell'opera, gli incontri con i personaggi e le atmosfere del poema invogliano di canto in canto ad attingere direttamente dal testo originale le emozioni e le conoscenze di cui il capolavoro dantesco si rivela, ancora e di nuovo, fonte inesauribile.

Emilio Pasquini è professore emerito dell'Università di Bologna dove ha insegnato Letteratura italiana. È membro onorario della Dante Society of America, socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei e collaboratore dell'Enciclopedia dantesca. È autore di numerossime pubblicazioni su Dante e sulla letteratura due-trecentesca. Nel 2012 gli è stato conferito il Lauro dantesco ad honorem nel corso della rassegna internazionale La Divina Commedia nel Mondo, svoltasi a Ravenna presso la Basilica di San Francesco.