Fabbrica Lab - Art Déco"
pubblicata in data: 15/03/2017
Fabbrica Lab  - Art Déco

L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, in collaborazione con FB Merletti e d'intesa con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, nell'ambito del programma "FabbricaLab" e in concomitanza con la mostra "Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia" ha attiva un ciclo di laboratori presso i musei San Domenico gratuito per i visitatori della mostra e anche per i giovani dai 14 ai 35 anni che prenotano attraverso gli uffici dell'Unità Politiche Giovanili.

A jour

Laboratorio didattico sul punto a giorno.
Descrizione:
“ … di un’originalità d’invenzione così arguta e di una delicatezza d’esecuzione così raffinata che i grandi le ammirano e desiderano quanto i bambini.”. Questa frase di Ojetti, è rivolta alle bambole Lenci che, realizzate con un feltro di lana morbido e leggero riuscirono a divenire un vero e proprio status symbol per i bambini degli anni ’20 del secolo scorso. La novità sta proprio nel feltro che andrà a sostituire la ceramica nella creazione di bambole ma lo stesso materiale diventerà importantissimo per la creazione di oggetti per l’arredo domestico che, i grandi artisti dell’epoca utilizzeranno direttamente o indirettamente con l’aiuto delle donne della propria famiglia, andando a creare ad esempio: arazzi e tappeti, nel caso di Fortunato Depero o di cuscini, nel caso di Bice Lazzari. Il Panno Lenci è una vera e propria novità: leggero, morbido, il taglio non sfrangia e per cui non richiede orli, colorato e soprattutto la lavorazione è veloce. Proprio partendo da tutte queste qualità, ecco nascere questo laboratorio didattico aperto a tutti coloro che hanno voglia di creare e di cimentarsi con panno e filo per dar vita ad un simpatico e colorato ricordo della mostra.

Età: a partire da 5 anni

Le lezioni, di due ore ciascuna, si svolgono nei giorni:
- 12, 19, 26 febbraio 2017
- 5, 12, 19, 26 marzo 2017
- 2, 9, 15, 16, 17, 23, 24, 25, 30 aprile 2017
- 1 maggio 2017

Panno Lenci, una novità per creare

Laboratorio didattico di Panno Lenci per realizzare con ago e filo un simpatico ricordo della mostra.
Descrizione:
Se è vero che la moda degli anni ’20 del secolo scorso doveva essere dinamica, energica, pratica e veloce, questa ultima qualità doveva appartenere anche a coloro che realizzavano i capi. Il merletto, lungo nella lavorazione, verrà sostituito in molti casi da quello realizzato meccanicamente ed i ricami scelti per abbellire la biancheria saranno quelli più veloci nella realizzazione o dal disegno originale, molte volte schizzato da moderni artisti. C’è un punto che sarà tra i protagonisti di quegli anni proprio perché semplice,  veloce e dalla raffinatezza indiscussa: il punto a giorno o a jour. In molti capi di biancheria troviamo questo punto riconoscibile per le colonnette raccolte a fascetti, che in molti casi, veniva realizzato a metratura e poi inserito in un secondo tempo oppure eseguito già sul tessuto. Impressionante è la varietà di motivi e decori che vennero inventati con questo punto che poteva creare triangoli, greche o motivi di chiaro gusto moderno. In laboratorio ci sarà la possibilità di poter eseguire gli stessi sfilati utilizzando gli schemi delle riviste dell’epoca. Una possibilità per avvicinare chiunque al mondo del ricamo realizzando un piccolo fazzoletto ricamato.

Età: a partire da 14 anni
Le lezioni, di due ore ciascuna, si svolgono nei giorni:
- 12, 19, 26 febbraio 2017
- 5, 12, 19, 26 marzo 2017
- 2, 9, 15, 16, 17, 23, 24, 25, 30 aprile 2017
- 1 maggio 2017

Per i visitatori della mostra "Art Déco" le lezioni sono gratuite. Per partecipare basta iscriversi telefonando al numero  328 6698499 o scrivendo una mail a info@fbmerletti.it.

I i giovani dai 14 ai 35 anni possono partecipare gratuitamente senza dover visitare la mostra. In questo caso è necessario iscriversi via mail all'indirizzo infoupg@comune.forli.fc.it, allegando il modulo dedicato e documento d'identità, entro le ore 13.00 del terzo giorno precedente la data scelta.

Per info più dettagliati e per i moduli