La Rotonda delle Idee. Giovani artisti al Lavoro
pubblicata in data: 18/05/2017
La Rotonda delle Idee. Giovani artisti al Lavoro

La Rotonda delle Idee. Giovani Artisti al Lavoro.
dal 20 maggio al 18 giugno 2017
Palazzo Romagnoli - Collezione Verzocchi

In occasione della Festa dei Musei, evento proposto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio, a Palazzo Romagnoli inaugura la mostra “La Rotonda delle Idee. Giovani artisti al Lavoro”.
In mostra i bozzetti dei ragazzi del  Liceo Artistico e Musicale di Forlì, realizzati per il  concorso interno per la progettazione di un’opera da collocare nella rotonda di Via Mattei, di fronte all’azienda Bonfiglioli.

La collaborazione fra il Liceo e l’Azienda Bonfiglioli è nata nel settembre 2015. La filosofia che guida i committenti è quella di collaborare con tutte le realtà forlivesi ma, in particolare, il rapporto con il Liceo Artistico e Musicale è nato con l’intenzione di valorizzare la creatività dei giovani studenti nel momento in cui l’Azienda ha avuto intenzione di realizzare un intervento di riqualificazione del territorio adiacente la propria sede.
Con questo intervento, come con altri, ad esempio il contributo offerto per l’esposizione della Collezione Verzocchi a Palazzo Romagnoli, la realizzazione del murales di Gomez, il sostegno ad iniziative varie a carattere artistico, l’Azienda Bonfiglioli ha saputo testimoniare l’intenzione di interagire con l’ambiente sociale in cui è inserita, cercando di valorizzare le qualità che quell’ambiente esprime, avviando percorsi insieme alle realtà del territorio che arricchiscono il tessuto sociale stesso.
Sotto la guida dei docenti degli indirizzi artistici presenti nel Liceo (Design, Architettura e ambiente, Arti figurative), gli alunni hanno risposto con grande entusiasmo producendo una trentina di idee-progetto e una serie di modellini; al termine di una impegnativa selezione è stato scelto il progetto “ICARO”, messo in cantiere, realizzato e offerto alla cittadinanza forlivese con una cerimonia d’inaugurazione nel settembre 2016.
Per i “giovani artisti” è stata, ed è, un’occasione stimolante e di grande crescita, una possibilità di sperimentare e commisurare la propria creatività dialogando con il mondo dell’impresa e quello dei Musei civici forlivesi.

L’allestimento della mostra all’interno della Collezione Verzocchi in Palazzo Romagnoli si inserisce in un dialogo che già da tempo i Musei civici di Forlì intessono col territorio ed in particolare con le scuole. La Collezione Verzocchi, dedicata al lavoro, è stata ritenuta luogo ideale per esporre i progetti che gli alunni hanno creato per l’Azienda Bonfiglioli, suggerendo un confronto fra i grandi pittori presenti nell’ esposizione permanente e i giovani artisti del Liceo artistico e Musicale di Forlì al lavoro.

Gli alunni del Liceo, insieme ai docenti che hanno seguito il progetto, presenteranno i loro lavori durante l'inaugurazione, prevista per sabato 20 maggio alle ore 11,30 alla presenza di Daniela Bandini, dirigente scolastico del Liceo, Elisa Giovannetti, Assessora alla Cultura del Comune di Forlì,Cristina Ambrosini, dirigente del Servizio Cultura e Musei di Forlì e i rappresentanti della ditta Bonfiglioli Riduttori Spa: Ing. Marco Cesari, direttore generale Business Unit Mobile e Wind che fa capo a Forlì, Angela Rossi, assistente di Direzione e Alberto Lenzi, addetto stampa.

Le "visite guidate" a cura dei ragazzi del Liceo proseguiranno anche durante la serata di sabato 20 maggio in occasione della Notte Europea dei Musei.

www.cultura.comune.forli.fc.it