Dove abitano le parole
pubblicata in data: 25/05/2017
Dove abitano le parole

Sabato 27 e domenica 28 maggio, in occasione dell'iniziativa Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna, coordinata dall'IBACN della Regione Emilia-Romagna, Villa Saffi, riapre con una ricca proposta culturale e la presentazione del volume “Scrittori nelle case degli scrittori” a cura del Coordinamento Case dei Poeti e degli Scrittori di Romagna.

La rassegna, giunta quest'anno alla terza edizione,  ricca di eventi, tutti a ingresso libero, è particolarmente varia ed interessante e coinvolge tutto il territorio regionale.

Villa Saffi, inserita all'interno del Circuito Case Museo dei poeti e degli scrittori di Romagna, farà da cornice, sabato 27 alle 16,30, alla proposta musicale degli alunni ed insegnanti dell'Istituto Musicale “A. Masini” di Forlì dal titolo “Musica in Villa”, musiche classiche nel giardino della casa museo, mentre domenica 28 alle 16,30, si terrà la presentazione del volume "Scrittori nelle case degli scrittori", antologia di racconti dedicati agli scrittori del passato, raccolti dalla penna degli autori di oggi, ispirati dai luoghi e da ricordi personali.

A presentarlo l'autore del racconto dedicato a Villa Saffi, il medico e scrittore forlivese, Carlo Flamigni, nato e vissuto proprio a San Varano, quartiere di Forlì e sede di Villa Saffi.
Insieme a Carlo Flamigni dialogheranno l'attore Maurizio Casali ed Elisa Giovannetti, Assessora alla Cultura del Comune di Forlì.

Entrambi gli eventi si concluderanno con un aperitivo a cura del comitato di Quartiere San Varano.

Durante le due giornate si potranno visitare gli ambienti del piano terra della casa museo ad ingresso libero.

La casa museo sarà aperta anche nelle domeniche successive fino al 18 giugno (4-11-18) nei consueti orari (16,00-19,00).

Riprenderanno inoltre le aperture serali dedicate ai Giovedì a Villa Saffi con incontri, conferenze, spettacoli nel giardino della casa museo.

Cartolina invito

Servizio Cultura e Musei
www.cultura.comune.forli.fc.it

[immagine: Claudio Balestracci, "Sessantanove breviari in conserva di sugna", 2003, foto di Luca Pirazzini]