Da scuola di campagna a scuola di museo
pubblicata in data: 31/05/2017
Da scuola di campagna a scuola di museo

Ex Istituto Agrario (Via Lughese, 262 - angolo via XIII Novembre)
dal 31 maggio al 7 giugno 2017

A Villafranca presso l'Ex Istituto Agrario saranno in mostra, fino al 7 giugno, alcuni oggetti del Museo Etnografico Romagnolo “B. Pergoli” insieme ai lavori realizzati dai ragazzi delle scuole medie “P. Zangheri” e “G. Fiorini” nell'ambito del progetto “da scuola di campagna a scuola di museo”, selezionato fra i dieci vincitori della VI edizione del concorso regionale “Io Amo I Beni Culturali” promosso dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto, che ha visto coinvolte 11 classi, per un totale di 250 studenti di due Istituti Comprensivi di Forlì, le scuole secondarie di Primo Grado “P. Zangheri” e “G. Fiorini” in partenariato con i Musei Civici di Forlì, nasce dall’efficace intuizione della Prof.ssa Paola Mercatali, docente di Arte e Immagine della Scuola “P. Zangheri” e vedrà animare un edificio chiuso ormai da tanto tempo.

Nella vecchia scuola una selezione di oggetti del Museo Etnografico Romagnolo “B. Pergoli” insieme ai lavori realizzati dai ragazzi diventeranno i protagonisti di una nuova ed inedita rappresentazione museale, resa attraente da ricostruzioni ambientali scaturite da apposite indagini sugli usi e costumi, le tradizioni orali e i dialetti, i suoni, i colori e le immagini di un passato che si vuole far rivivere come fonte di conoscenza per la lettura e la comprensione del presente.
I visitatori saranno accompagnati alla scoperta della mostra dalle giovani guide protagoniste del progetto.
L’esperienza, che ha visto coinvolti i cittadini più giovani di città e campagna, rappresenta sicuramente uno stimolo concreto per l'Amministrazione Comunale a considerare per il futuro dell'Ex Istituto Agrario, un utilizzo che incentivi in modo continuativo la collaborazione tra scuola, istituzioni culturali e comunità attive nel territorio.

Mercoledì 7 GIUGNO 2017, dalle ore 9.00, presso l’Ex Istituto Agrario di Villafranca avrà luogo l’evento finale, durante il quale il progetto verrà presentato dalle referenti del progetto (Paola Mercatali e Flora Fiorini) e dai dirigenti scolastici Luigi Abbate e Barbara Casadei, insieme a Davide Drei, sindaco di Forlì e Gabriele Zelli, Sindaco di Dovadola ed esperto di storia locale, nonché dalla dirigente del Servizio Cultura e Musei, Cristina Ambrosini.
Seguirà l'intervento di Matteo Villa “Fare l’agricoltore oggi”,e a seguire i ragazzi coinvolti nel progetto accompagneranno i visitatori e animeranno attività laboratoriali aperte a tutti.

Al termine merenda per tutti a base di frutta a km 0 offerta dalle aziende agricole del territorio, dalla Nuova Rosticceria Il Cappelletto Q.B e dal Conad di Villafranca, con la collaborazione del Quartiere e delle Associazioni Genitori Villafranca e Zangheri.

La mostra sarà aperta a tutte le scuole del territorio e alla cittadinanza dal 31 maggio al 7 giugno, dalle 9.00 alle 12.00 e nei pomeriggi del 2, 3 e 4 giugno dalle 15.30 alle 18.30.

Per informazioni e prenotazioni: Valerio Giulianini (349.73.47.918) e Paola Mercatali (349.61.98.260)

Programma delle attività

Per info: