Carmen Faber
pubblicata in data: 21/06/2017
Carmen Faber

"Carmen Faber - L'incanto ritrovato"
Palazzo Romagnoli - sala 6
28 giugno - 3 dicembre 2017
dal martedì al venerdì ore 9,30 - 13,00
sabato e domenica ore 9,30 - 13,30
martedì ore 15,00 - 17,30

In occasione della ricorrenza del ventennale dalla morte di Carmen Silvestroni il Comune di Forlì intende promuovere una serie di iniziative, che possano ricordare il valore ed il significato del suo impegno come artista e come donna.

Un momento istituzionale di ricordo nell’ambito della seduta del Consiglio Comunale e l'installazione della “Galleria ImmaginARIA” con frasi tratte dal libro Una fusione per Carmen Silvestroni, affissa sulla parete della rampa di uscita del parcheggio sotterraneo di Piazza Guido da Montefeltro, hanno dato inizio alle celebrazioni a ricordo della celebre artista forlivese che proseguono dal mese di giugno con alcune iniziative a cura del Servizio Cultura e Musei.

CARMEN FABER – L'incanto ritrovato” (28 giugno – 3 dicembre 2017): Mostra temporanea di opere di Carmen, facenti parte delle collezioni novecentesche della civica pinacoteca ed attualmente in deposito.
In esposizione alcune “installazioni” di Carmen, che seguono la visione dell’opera (Figura di donna carponi del 1973) presente in permanenza all’interno della sezione denominata “La stagione dei premi” .

La mostra, che prosegue il ciclo delle “esposizioni temporanee” destinate a far conoscere e divulgare il patrimonio della civica Pinacoteca, è allestita nella “sala 6” di Palazzo Romagnoli e sarà visitabile negli orari di apertura del museo.

“CARMEN ARTIFEX - Luoghi della scultura" (permanente)  – Itinerario alla riscoperta di opere di Carmen “diffuse” nella città di Forlì e nel suo territorio.
Si tratta di un originale percorso in luoghi del centro storico e dintorni, dal Palazzo della Provincia al Parco Urbano, dalla Libreria del Duomo al Cimitero Monumentale fino alla chiesa parrocchiale di Sadurano. La “mappa” è stata presentata in occasione dell’inaugurazione della mostra a Palazzo Romagnoli, mercoledì 28 giugno, ed è distribuita gratuitamente a Palazzo Romagnoli.

- "CARMEN ARTIFEX - Segni per la città" (2-17 settembre 2017) – Mostra di studi, schizzi e bozzetti relativi ai progetti realizzativi delle opere plastiche “diffuse” nella città di Forlì e nel suo territorio.
Si tratta di opere per lo più provenienti dall’ “Archivio Carmen Silvestroni” ed in larga misura mai esposte prima in pubblico.

L'esposizione, allestita nella sede di Arte al Monte (Corso Garibaldi, 37 - Forlì), è visitabile dal 2 al 17 settembre tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00. La mostra è organizzata in collaborazione con la parrocchia "Regina Pacis" e il Masci (Movimento Adulti Scout italiani).
Inaugurazione sabato 2 settembre ore 11,00

Scarica il pieghevole

Per approfondimenti su vita e opere dell'artista: www.carmensilvestroni.org

Per info: