XI Comandamento: non dimenticare

Musei San Domenico - Piazza Guido da Montefeltro, Forlì
dal 14 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018
inaugurazione: sabato 14 ottobre, ore 18.00

Inaugurerà sabato 14 ottobre, in occasione della XIII Giornata del Contemporaneo, ai Musei San Domenico la seconda tappa dell’antologica di Mustafa Sabbagh “XI Comandamento: Non dimenticare”, di cui l’artista firma anche la curatela.

In mostra, oltre ad un nucleo iconico di opere fotografiche e video, due percorsi filologicamente distinti all’interno dei Musei.

Il primo occuperà la Chiesa di San Giacomo, dove prenderà forma l’installazione ambientale che accoglierà l’inedito ciclo pittorico di Sabbagh.

Il secondo, nelle sale dei Musei San Domenico, nasce in seno alle celebrazioni per il bicentenario della creazione dell’Ebe di Canova, simbolo artistico di Forlì. Flash schizoidi del suo corpus artistico anteriore, un’opera di video-mapping proiettata su uno dei gessi originali del Canova e l’opera fotografica inedita dedicata all’Ebe – donata alla Città per l’esposizione permanente nei Musei - accompagneranno un florilegio da un nuovo ciclo dell’artista, ritraente i modelli originali delle sculture del Canova conservati nella Gipsoteca di Possagno, seriamente danneggiati durante i bombardamenti del 1917: “Ferite”, da cui il titolo del nuovo progetto, come magnificat dell’unicità.

Satelliti e suggelli, la Fondazione Dino Zoli e la Galleria Marcolini accoglieranno infine due installazioni concepite appositamente da Sabbagh assecondando la natura di questi spazi, perpetrando la serialità della sua riconoscibilissima, efferata bellezza.

Nell'ultima settimana di apertura (9-14 gennaio) la sezione della mostra presso il San Giacomo sarà visitabile ad ingresso gratuito nei seguenti orari:
dal martedì al venerdì ore 9,30-18,00
sabato e domenica     ore 10,00-19,00