Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì
Appuntamenti al Museo Romagnolo del Teatro
pubblicata in data: 05/02/2018
Appuntamenti al Museo Romagnolo del Teatro

In concomitanza con l'avvio della mostra “L'eterno e il tempo da Michelangelo a Caravaggio”, il Museo Romagnolo del Teatro a Palazzo Gaddi riapre la domenica pomeriggio con un' invitante rassegna di eventi musicali.


Prosegue anche per il 2018 la collaborazione con il Lions Club Forlì Host, il Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna, il Lions Club Valle del Bidente, Lions Club Giovanni de' Medici e Leo Club Forlì coinvolti nelle attività di “service culturale” a favore della propria comunità.


La collaborazione, già consolidata da diversi anni, mira alla promozione e diffusione della conoscenza dei beni culturali partendo dal rilancio, nelle forme dell'arte e della cultura, del centro storico forlivese che ospita siti museali di indiscusso interesse e offre ai visitatori un'occasione straordinaria per completare la visita del cosiddetto “quartiere dei musei” insieme al Complesso del San Domenico e a Palazzo Romagnoli.


I soci dei Lions club coinvolti, a titolo gratuito, affiancheranno il personale comunale garantendo così l'apertura del Museo Romagnolo del Teatro tutte le domeniche dalle  15,00 alle 18,00 dal 11 febbraio al 17 giugno 2018.


Inoltre durante le domeniche di apertura verranno proposti incontri e appuntamenti dedicati ai temi di storia della musica legati al territorio e connessi al patrimonio custodito presso il Museo Romagnolo del Teatro di Palazzo Gaddi.  In particolare a partire da domenica 8 aprile riprende la rassegna #GaddiFestival a cura del Raggruppamento "ForlìMusica"


PROGRAMMA


Domenica 8 Aprile
ore 16.00
#Gaddi Festival
“Rossini a Forlì. Alla scoperta dei documenti rossiniani custoditi in città”
In occasione del 150° anniversario della morte del grande compositore Gioacchino Rossini, Filippo Tadolini, presidente dell’Associazione Forlì per Giuseppe Verdi, intervista il musicologo Paolo Fabbri, docente dell’Università di Ferrara ed autore del volume “Rossini nelle raccolte Piancastelli di Forlì”.
Seguirà un concerto rossiniano con il soprano Federica Venturi ed il baritono Lorenzo Malagola Barbieri, accompagnati al pianoforte da Pia Zanca.


Domenica 15 Aprile
ore 16.00
"La passione dei forlivesi e dei romagnoli per l'opera lirica"
Intervengono Wilma Vernocchi, soprano, e Gabriele Zelli, presidente del Lions Club Forlì Host
Seguirà, alle ore 17.00 circa, la visita al Museo Romagnolo del Teatro e al salone di Palazzo Gaddi a cura di Riccardo Bevilacqua


Domenica 22 Aprile
ore 16.00
#Gaddi Festival
“Incredibile, ma vero! Piero Maroncelli, musica e società segrete nell’800 forlivese”
Flavia Bugani approfondirà la figura del celebre personaggio storico forlivese e del suo legame alla Carboneria. Un aspetto ancora per lo più inedito della sua vita fu la sua professione di musicista: non tutti sanno infatti che la musica lo rese protagonista, negli anni ’30 dell’800, di una straordinaria avventura d’oltreoceano, riguardante la diffusione del repertorio lirico italiano a New York.
A seguire il chitarrista Piero Bonaguri interpreterà musiche risorgimentali e legate alla personalità di Maroncelli.


Domenica 29 aprile
ore 16.00
"Il rione Schiavonia a metà dell'Ottocento"
Camminata raccontata da Gabriele Zelli nei luoghi dell'infanzia del tenore Angelo Masini.
Ritrovo presso il Museo Romagnolo del Teatro e itinerario nel centro storico


Domenica 6 Maggio
ore 16.00
#Gaddi Festival 
“L’armadio della musica 2.0. Puccini nella biblioteca musicale di Maria Farneti”.
Verrà riaperto il prezioso armadio che custodisce gli spartiti del celebre soprano forlivese protagonista della stagione liberty del melodramma italiano alla ricerca del suo rapporto personale e artistico con il compositore Giacomo Puccini. Ne parleranno la studiosa Roberta Paganelli, autrice del libro “Maria Farneti nel cielo di Puccini e Mascagni” e il direttore d’orchestra Giovanni Bartoli, ex direttore del Conservatorio di Cesena.
A seguire il soprano Monica Boschetti, accompagnata al pianoforte da Pia Zanca, proporrà un concerto di celebri arie tratte dalle opere del grande maestro lucchese e legate al repertorio di Maria Farneti.


Domenica 13 maggio
ore 16.00
Concerto dei premiati del concorso "Adotta un musicista"
Il concerto sarà preceduto alle ore 15.30, da una visita al Museo Romagnolo del Teatro.


Domenica 20 Maggio
ore 16.00
#Gaddi Festival 
“…sorrido di tutto e poi… tiro via! Marf, il forlivese che fece nascere la canzone italiana”
 Il Museo Romagnolo del Teatro custodisce preziosi documenti su Mario Bonavita, in arte Marf, paroliere e musicista forlivese di centrale importanza nella storia della nascita della canzone italiana, tra gli anni’20 e ’30 del secolo scorso. A raccontarne la figura sarà lo studioso Giorgio Zoffoli, massimo esperto del personaggio e grande collezionista di materiale storico relativo alla canzone di quel periodo. Insieme alla Maramao Italian Swing Band proporrà un concerto di canzoni di Marf e altri grandi successi dell’epoca.


Domenica 27 Maggio
ore 16.00
"Il rione Borgo Cotogni all'inizio del Novecento"
Camminata in centro storico raccontata da Gabriele Zelli nei luoghi dove ha vissuto il tenore Angelo Masini
Ritrovo presso il Museo Romagnolo del Teatro e itinerario nel centro storico


Mercoledi 6 Giugno
ore 10.00
“In quelle trine morbide. I costumi del teatro lirico: dalla scena del museo alla creatività dell’aula”
Evento conclusivo del progetto didattico , selezionato tra i vincitori della VII edizione del concorso “Io Amo i Beni Culturali”, promosso dall’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. Il progetto, realizzato con gli studenti dell’Istituto Comprensivo n. 7 - plesso Zangheri, e dell’Istituto Tecnico “Saffi-Alberti” - indirizzo Sistema Moda, si è articolato in un vasto percorso di conoscenza, studio e applicazioni sui più disparati temi del teatro lirico, e si concluderà con un’esposizione degli elaborati dei ragazzi e una performance dal vivo.


Domenica 10 e domenica 17 Giugno
ore 15,00 - 18,00
“In quelle trine morbide. I costumi del teatro lirico: dalla scena del museo alla creatività dell’aula"
Esposizione degli abiti e degli elaborati degli istituti scolastici coinvolti nel progetto



Domenica 17 Giugno
ore 16.00
"Laurenzi. La finta savia - Arias"
Presentazione del CD  inciso dall'Ensemble Sezione Aurea - Filippo Pantieri. Musiche di Filiberto Laurenzi, Claudio Monteverdi e la Romagna Barocca
Intervengono  gli esecutori


Tutti gli appuntamenti sono ad INGRESSO LIBERO e si svolgeranno  a Palazzo Gaddi e nell’attigua Sala Sangiorgi dell’Istituto Musicale “Angelo Masini”.


Le aperture e la rassegna di eventi sono realizzate grazie alla collaborazione con Lions Club Forlì Host, Forlì-Cesena Terre di Romagna, Forlì Valle del Bidente, Forlì Giovanni de’ Medici, il Leo Club di Forlì, ForlìMusica - Raggruppamento, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Istituto Musicale “Angelo Masini”,  Biblioteca Comunale “A. Saffi” - unità fondi antichi, manoscritti e raccolte Piancastelli e  lBACN Regione Emilia-Romagna.


Locandina #GaddiFestival


Programma completo aprile - giugno 2018


Per informazioni

Servizio Cultura e Musei
Tel. 0543 712627
musei@comune.forli.fc.it


ForliMusica
cell. 338 1604739


Lions Club
cell. 349 3737026





Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito