In vista di un centenario. Leggendo la storia della famiglia di Fulcieri Paulucci di Calboli
pubblicata in data: 09/03/2018

Giovedì 15 marzo alle 16.00 incontro a Palazzo Romagnoli.

Fulcieri Paulucci di Calboli, nato da famiglia forlivese nel 1893, seguì in gioventù il padre Raniero Paulucci, importante diplomatico, nei suoi spostamenti in Europa e nel 1910 si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Genova, dove si laureò nel 1914.

Allo scoppio della prima guerra mondiale si arruolò e chiese di essere destinato alla prima linea, offrendosi di volta in volta volontario anche per missioni ritenute molto pericolose.

Durante una di queste riportò gravi ferite che gli causarono una invalidità permanente. Decorato di medaglia d'oro al valor militare nel 1917, proseguì il suo impegno patriottico, animando, nonostante la difficoltà delle proprie condizioni fisiche, numerose attività di propaganda volte ad esortare gli italiani alla resistenza civile. Morì a soli ventisei anni, 1919, in Svizzera.Le sue spoglie furono trasferite nel Cimitero Monumentale di Forlì.

L'ambasciatore e senatore Raniero Paulucci di Calboli, padre di Fulcieri nonchè suocero di un'altra importante figura di diplomatico, Giacomo Barone, lasciò in testamento alla sua morte, nel 1931, una cifra assai considerevole nonchè alcune collezioni, tra cui spicca quella delle sette sculture di Adolfo Wildt oggi esposte a Palazzo Romagnoli.

In anni più recenti altri imporranti fondi sono stati donati agli istituti culturali della città, tra i quali basti citare una collezione di materiali librari e documentali sull'Affaire Dreyfus, snodo importante nella storia francese tra Otto e Novecento, ed una biblioteca di studi storici, diplomatici e letterari comprendente 10.000 testi nelle più varie lingue, giapponese compreso.

Il Comune di Forlì, in intesa con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, e in accordo con le varie istituzioni preposte alla conservazione dei Beni Culturali, è attualmente impegnato ad acquisire in proprietà, al fine di valorizzarlo facendolo conoscere in campo nazionale e internazionale, il prezioso e vastissimo Archivio, attualmente depositato in Archivio di Stato di Forlì.

Pieghevole

Cartolina