Dal Rinascimento al Barocco. La Riforma tridentina e le arti attraverso il patrimonio religioso.
pubblicata in data: 30/03/2018

In concomitanza con la mostra "L'Eterno e il Tempo. Da Michelangelo a Caravaggio", la Diocesi di Forlì-Bertinoro propone un evento collaterale focalizzato sul nesso teorico e stilistico che coinvolge le arti visive all’ interno del dibattito sull’ uso delle immagini da parte della Chiesa Cattolica in seguito alla Riforma luterana.

Il territorio forlivese è ricco di opere importanti del Cinquecento e dell’inizio del Seicento, sia di autori autoctoni, sia di artisti di altre scuole.
È quindi possibile seguire, attraverso questo patrimonio, uno sviluppo del rapporto che lega immagini religiose e pratiche devozionali in particolare prima e dopo la Riforma.

L’evento è costituito da diversi itinerari, che si potranno fruire individualmente e con visite guidate gratuite nei fine settimana, e che permetteranno di mettere in relazione tra loro opere d’arte pittorica appartenenti al periodo preso in esame, legandole secondo il filo del progressivo adeguamento richiesto alle immagini sacre per assicurare loro una funzionalità devozionale e svolgere un ruolo educativo e pastorale.

Gli itinerari proposti si articolano all’ interno di importanti chiese di Forlì (Itinerario A) e Forlimpopoli (Itinerario B), e nella Pinacoteca Civica ai Musei San Domenico (Itinerari C e D).
Gli itinerari sono strutturati intorno a quattro temi trasversali importanti nel dibattito della Riforma: il tema eucaristico; la centralità della figura di Cristo; la devozione alla Madonna; la devozione ai Santi.

Calendario visite guidate

Costo: La partecipazione agli itinerari è gratuita con prenotazione obbligatoria. (L'ingresso alla Pinacoteca prevede il biglietto d'ingresso ridotto di Euro 3,00).

Le informazioni relative alle singole opere sono fornite in pannelli esplicativi nelle chiese, attraverso una guida cartacea gratuita o consultabile sul sito www.beniculturaliforli.it .

Per informazioni e/o prenotazioni

mail: beniculturali@forli.chiesacattolica.it