Wislawa Szymborska. Il caso, la necessità, il vivente
pubblicata in data: 03/04/2018
Wislawa Szymborska. Il caso, la necessità, il vivente

"Ieri mi sono comportata male nel cosmo.
Ho passato tutto il giorno senza fare domande,
senza stupirmi di niente." [Disattenzione]

Sabato 7 aprile ha preso avvio il ciclo di incontri poetico-interdisciplinari sulla poesia del premio Nobel per la letteratura Wislawa Szymborska (Kórnik, 2 luglio 1923 – Cracovia, 1º febbraio 2012) è stata una poetessa e saggista polacca; premiata con il Nobel nel 1996 e con numerosi altri riconoscimenti, è generalmente considerata la più importante poetessa polacca degli ultimi anni, e una delle poetesse più amate dal pubblico della poesia e non solo di tutto il mondo d'oggi.

In Polonia, i suoi volumi raggiungono cifre di vendita (500.000 copie vendute - come un bestseller) che rivaleggiano con quelle dei più notevoli autori di prosa, nonostante Szymborska abbia ironicamente osservato, nella poesia intitolata Ad alcuni piace la poesia (Niektorzy lubia poezje), che la poesia piace a non più di due persone su mille.

Programma:

L’AMORE, IL CASO, LA NECESSITA’

Sabato 7 aprile - ore 16,30 - Palazzo Romagnoli  – Via Cesare Albicini, 12 – Forlì

Prof. Luigi Marinelli – Ordinario di Slavistica (Lingua e letteratura polacca) presso «Sapienza» Università di Roma.
Prof. Giovanni Matteucci – Ordinario di Estetica contemporanea - Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienza e cultura del benessere e degli stili di vita -  Università di Bologna.
Lettura di poesie a cura di Denio Derni – Insegnante e attore.
Prima dell’incontro, con appuntamento alle ore 15.15 ai Musei San Domenico, è prevista una visita in Pinacoteca condotta dal Prof. Marco Vallicelli sul tema “Il sentimento dei colori fioriti”.

IL VIVENTE

Sabato 21 aprile - ore 16,30 - Salone comunale –  Piazza Saffi, 8 - Forlì

Prof. Marcello Piacentini – ricercatore dell'Università degli Studi di Padova - insegna Lingua e letteratura polacca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari.
Prof. Gianni Zanarini – Fisico – già professore all’Università di Bologna - insegna scienza e arte nel Master di Comunicazione della Scienza dell’Università di Milano Bicocca.
Lettura di poesie a cura di Sabina Spazzoli – insegnante e attrice.

L’ARTE, IL TEMPO, LA STORIA

Sabato 5 maggio - ore 16,30 - Salone comunale – Piazza Saffi, 8 - Forlì

Prof. Andrea Ceccherelli – ordinario di Letteratura Polacca - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - Presidente Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione - Università di Bologna.
Dott. Andrea Panzavolta – giornalista pubblicista, si occupa di cinema, musica, filosofia e letteratura con volumi già pubblicati presso case editrici di rilevanza nazionale.
Lettura di poesie a cura dell’associazione culturale Poliedrica.
Prima dell’incontro, con appuntamento alle ore 15.15 a Palazzo Romagnoli, è prevista una visita condotta dalla Prof.ssa Alessandra Righini alla collezione Verzocchi sul tema “Il lavoro nella pittura italiana contemporanea”.
Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione (Tel. 0543 712627) ed è richiesto il pagamento del biglietto di ingresso a Palazzo Romagnoli (euro 3,00).

La rassegna è organizzata dalle associazioni Nuova Civiltà delle Macchine e Poliedrica e dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna – sede di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì – Assessorato alla Cultura”.

Per informazioni:
info@nuovaciviltadellemacchine.it